Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

La Cassazione sul potere di spesa da parte del datore di lavoro

8 Novembre 2008
È perfetta la delega in materia di salute e sicurezza sul lavoro anche se il potere di spesa è stato subordinato dal delegante al preavviso dell’impegno della spesa stessa. Un parere discorde fra la Corte di Appello e la Cassazione. A cura di G. Porreca.

Promuovere l’attivita' fisica tra i lavoratori

8 Novembre 2008
L’attività fisica favorisce il benessere psico-fisico e aiuta a prevenire e a tenere sotto controllo più di 20 fattori di rischio e di malattia. Investire su questo tipo di attività può portare diversi benefici anche all’azienda.

Giovani: consigli di protezione e prevenzione in ambito lavorativo

7 Novembre 2008
Cosa deve fare un datore di lavoro per istruire i giovani lavoratori in modo che possano svolgere il proprio lavoro in sicurezza? Cosa possono fare insegnanti ed educatori? Un genitore come può preparare i propri figli al mondo del lavoro? Seconda parte.

I quesiti sul decreto 81/08: datori di lavoro che svolgono il SPP

6 Novembre 2008
Ulteriori chiarimenti circa la formazione dei datori di lavoro nel caso di svolgimento diretto del servizio di prevenzione e protezione. A cura di G. Porreca.

28 novembre: Tavola Rotonda con le Istituzioni

6 Novembre 2008
Ultimi giorni per l’iscrizione all’evento nazionale sulla sicurezza sul lavoro: un incontro che coinvolgerà RSPP, dirigenti di enti, politici della maggioranza e dell’opposizione. Un’intervista a Giancarlo D’Andrea, Segretario Generale di FIRAS-SPP.

Rischi e sicurezza nelle cucine a bordo delle navi

5 Novembre 2008
In relazione al totale degli infortuni che avvengono sulle navi passeggeri, ben il 26,7% avviene negli ambienti della ristorazione e dei servizi complementari. Un documento dell’Ipsema per la prevenzione degli incidenti di lavoro.

PUBBLIREDAZIONALE Studio legale Dubini: sicurezza e salute dei lavoratori

31 Ottobre 2008
Previsto a Milano il 14 novembre il seminario "La valutazione dei rischi secondo le nuove disposizioni in vigore dal 1 gennaio 2009, appalti e cantieri: compiti e responsabilità della gerarchia aziendale. Cantieri mobili e temporanei: tutte le novità".

I quesiti sul decreto 81/08: il corso di aggiornamento per coordinatori

30 Ottobre 2008
Chiarimenti circa l’obbligo di aggiornamento per i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione previsto dal Decreto legislativo 81/08. Modalità di svolgimento e decorrenza di tale obbligo. A cura di G. Porreca.

Percezione del rischio e formazione tra i lavoratori stranieri

30 Ottobre 2008
Un intervista al Prof. Federico Ricci, docente di Psicologia del Lavoro all’Università di Modena e Reggio Emilia. “La soggettività è un elemento che porta alla decisione di affrontare o evitare la situazione di rischio”.

Rapporti Regionali Inail 2007: in Lombardia il primato degli infortuni

28 Ottobre 2008
Malgrado il trend positivo che indica una diminuzione degli infortuni, nel Rapporto Regionale 2007 si evidenzia che la Lombardia è la regione italiana con il più alto numero di incidenti. Le categorie più a rischio? Stranieri e precari.

La Cassazione sulla responsabilita' del datore di lavoro

27 Ottobre 2008
Il datore di lavoro é il garante dell’incolumità fisica e della salvaguardia della personalità morale dei lavoratori e delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro anche per i disposti di cui all’art. 2087 c.c. A cura di G. Porreca.

Dal D.Lgs. 187/05 al D.Lgs. 81/08

24 Ottobre 2008
Cosa è cambiato con il Decreto Legislativo 81 in materia di protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a vibrazioni?

PUBBLIREDAZIONALE - Studio legale Dubini: sicurezza e salute dei lavoratori

24 Ottobre 2008
Previsto a Milano per il prossimo 7 novembre il seminario “La gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro – Corso dirigenti e preposti, obblighi fondamentali del d.lgs. n. 81/2008”: per il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori.

Stranieri e sicurezza: disponibili alcuni opuscoli in otto lingue

22 Ottobre 2008
La Direzione Regionale dell'INAIL Lazio ha reso disponibili on line gli opuscoli in otto lingue "Stranieri e INAIL. Infortuni e sicurezza": la normativa, l’importanza dei dispositivi di protezione, la segnaletica di sicurezza nell’edilizia.

Decreto 81/08: quale formazione per dirigenti e preposti?

21 Ottobre 2008
Alcune considerazioni su come effettuare una corretta formazione di dirigenti e preposti. Chi deve operare la vigilanza? Problemi nell’applicazione e modelli di gestione conformi all’art. 30 del d.lgs. 81/08. A cura di Alessandro Mazzeranghi.

La Cassazione sulla figura del datore di lavoro nel caso di societa'

20 Ottobre 2008
Nel caso in cui un’impresa abbia carattere di società e non sia possibile individuare gli organi tenuti a garantire la sicurezza sul lavoro, la responsabilità anche penale grava sul legale rappresentante della società medesima. A cura di G. Porreca.

Stress: che cosa posso fare? Come ridurre la tensione?

17 Ottobre 2008
Disponibili on line alcuni documenti su rischi psicosociali e stress: un opuscolo per preposti, dirigenti e datori di lavoro e un bollettino informativo per i lavoratori. Indicazioni per valutare gli effetti dello stress e cercare le soluzioni.

I quesiti sul decreto 81/08: sugli obblighi del lavoratore autonomo

16 Ottobre 2008
Chiarimenti sugli obblighi del lavoratore autonomo in merito alla sorveglianza sanitaria e alla partecipazione a corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. D.lgs 81/08, artt. 21 e 41. A cura di G. Porreca.

Convegno: Dirigenti scolastici e Testo Unico

16 Ottobre 2008
Previsto a Palermo il 28 ottobre il seminario di aggiornamento “Il nuovo Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Conoscenze necessarie e primi adempimenti”: salute e sicurezza negli ambienti scolastici, medico competente, maestro unico.

La Cassazione: il committente risponde nel caso di appalto a ditte "insicure"

13 Ottobre 2008
Il committente é da considerarsi, ai fini della posizione di garanzia in materia di sicurezza sul lavoro, datore di lavoro dei dipendenti della ditta appaltatrice nel caso questa sia priva di una effettiva organizzazione tecnica. A cura di G. Porreca.

Come motivare i lavoratori al comportamento sicuro

10 Ottobre 2008
Disponibile on line un documento che fornisce alcuni consigli idonei a motivare un comportamento sicuro sul lavoro. Suggerimenti per contrastare le false sicurezze e le abitudini.

Nuova campagna INAIL per contrastare gli infortuni sul lavoro

9 Ottobre 2008
“Basta un pò di attenzione”: al via la campagna di comunicazione di INAIL e Ministero del Lavoro per incentivare lavoratori e imprese all'adozione diffusa di comportamenti responsabili e utili alla prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Accordo Stato regioni sull’accertamento delle tossicodipendenze

8 Ottobre 2008
La Conferenza unificata Stato Regioni approva l’accordo per definire le procedure di accertamento dell’assenza di tossicodipendenza nei lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi.

Lavoro e sicurezza: formazione per lavoratori e datori di lavoro egiziani

7 Ottobre 2008
"Il Lazio incontra l’Egitto": le direzioni regionali Inail e Inps del Lazio, organizzano l’8 ottobre una giornata informativa diretta ai lavoratori e datori di lavoro egiziani. Illustrati i diritti, i doveri, le tutele in caso di infortunio.

La Cassazione sulla indelegabilita’ della valutazione dei rischi

6 Ottobre 2008
La indelegabilità da parte del datore di lavoro dell’obbligo della valutazione dei rischi con riferimento alle attrezzature di lavoro riguarda la fase di scelta e non di gestione delle stesse che può essere invece affidata anche a terzi. Di G. Porreca.

Stress e mobbing: opuscoli gratis per le aziende

6 Ottobre 2008
Disponibili gratuitamente due opuscoli per sensibilizzare i lavoratori sul rischio stress e il mobbing in ambito lavorativo.

I quesiti sul decreto 81/08: laurea e aggiornamento RSPP/ASPP

2 Ottobre 2008
Chiarimenti sull’obbligo e sull’esonero dalla frequenza dei corsi di aggiornamento per gli RSPP e ASPP laureati. A cura di G. Porreca.

Incentivi contro gli infortuni nei cantieri stradali

2 Ottobre 2008
Premi ai lavoratori più virtuosi e alle squadre che avranno realizzato azioni per la sicurezza. Un’iniziativa nata per favorire la sicurezza nei cantieri del versante emiliano della variante di valico.

PUBBLIREDAZIONALE - Studio legale Dubini: sicurezza e salute dei lavoratori

2 Ottobre 2008
Previsto a Milano per il prossimo 10 ottobre seminario “La gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro – Corso dirigenti e preposti, obblighi fondamentali del d.lgs. n. 81/2008”: per il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori.

Sedici ore di formazione obbligatoria nei cantieri edili

1 Ottobre 2008
Il nuovo contratto nazionale degli edili prevede sedici ore di formazione obbligatoria per i lavoratori che entrano nei cantieri per la prima volta. L’obbligo per le imprese decorrerà dal 1° gennaio 2009.

Articoli da 2761 a 2790 su 3406

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!