Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

La verifica dell’idoneita’ tecnico professionale e il DUVRI

5 Maggio 2009
La verifica dell’idoneita’ tecnico professionale dell’imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in rapporto al D.Lgs. 81/2008 e gli elementi costitutivi e le indicazioni per la redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza.

Correttivo decreto 81: il nuovo quadro sanzionatorio

4 Maggio 2009
Le modifiche "qualitative" (e non quantitative) al sistema sanzionatorio del Testo Unico secondo il decreto correttivo: come cambiano i tipi di sanzioni, i loro effetti e i regimi di estinzione degli illeciti. A cura di Anna Guardavilla.

Formazione per la sorveglianza sanitaria agli ex esposti all'amianto

30 Aprile 2009
Per la formazione dei Medici di Medicina Generale, in relazione alla sorveglianza sanitaria agli ex esposti all'amianto, sono stati predisposti sia incontri formativi che materiali didattici. I materiali disponibili on line e le date.

La sorveglianza sanitaria ad Ambiente Lavoro 2009

30 Aprile 2009
Valutazione del rischio, misure di prevenzione e risultati della sorveglianza sanitaria: la collaborazione tra medici competenti e tecnici consulenti è indispensabile.

I quesiti sul decreto 81/08: RLS a tempo determinato?

29 Aprile 2009
Sulla designazione come rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) di un lavoratore assunto a tempo determinato. A cura di G. Porreca.

Cantiere edile e Testo Unico: coordinatore per l’esecuzione dei lavori

29 Aprile 2009
Dal convegno “La sicurezza nel cantiere edile alla luce del nuovo Testo Unico” alcuni approfondimenti sulla figura del Coordinatore per l’esecuzione dei lavori nel D.Lgs. 81/2008. Obblighi normativi e indicazioni pratiche.

Accertare la tossicodipendenza: datore di lavoro e lavoratori

28 Aprile 2009
Uno sguardo alle normative, dal DPR 309/90 al D.Lgs. 81/2008, sull’accertamento di assenza di tossicodipendenza. Ruoli e procedure dei datori di lavoro e dei lavoratori in merito alla tutela della sicurezza.

Manuali formativi per la sicurezza in edilizia: conoscere per prevenire

22 Aprile 2009
Il CPT di Torino ha pubblicato diversi documenti di formazione sulla sicurezza sul lavoro aggiornati alle direttive del D.Lgs. 81/2008. Gratuiti per le imprese ed i lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Torino.

Obblighi e responsabilita' dei lavoratori in materia di sicurezza

20 Aprile 2009
La Cassazione: i lavoratori sono tenuti a segnalare le deficienze dei mezzi di sicurezza nonché le condizioni di pericolo di cui vengono a conoscenza adoperandosi, nel limite delle proprie competenze, per eliminarle o ridurle. A cura di G. Porreca.

Alcolismo e tossicodipendenza: il ruolo del medico del lavoro

16 Aprile 2009
Dipendenze da alcol e sostanze stupefacenti, l’accertamento e la sicurezza sul lavoro. Alcuni interventi sul ruolo del medico competente e sulle criticità delle normative e delle procedure vigenti.

Il D.Lgs. 81/2008 e i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

16 Aprile 2009
Disponibile on line una pubblicazione Inail destinata alla formazione degli RLS di tutti i comparti. Le principali novità introdotte dal D.Lgs. 81/2008; le tipologie di RLS, ruoli e compiti; le valutazioni dei rischi e il DUVRI.

Rapporti Regionali Inail 2007: in Emilia Romagna in calo gli infortuni

16 Aprile 2009
Regione Emilia Romagna: malgrado l'andamento in controtendenza per stranieri e interinali, gli incidenti sono calati del 2% e le morti bianche del -9%. Crescono le malattie professionali.

Lo sapevi che - La figura del datore di lavoro per la sicurezza

10 Aprile 2009
Come individuare la figura del datore di lavoro per la sicurezza nelle strutture aziendali complesse? La mansione concretamente esercitata prevale sulla qualifica? A chi vengono attribuite le responsabilità in caso di infortunio? A cura dell’Avv. Dubini.

RSPP: quali laureati vecchio ordinamento sono esonerati dai moduli A e B?

9 Aprile 2009
Esonerati gli ingegneri ed architetti, laureati con il vecchio ordinamento, dalla frequenza dei moduli A e B per la formazione di RSPP e ASPP. Per poter svolgere l'attività di RSPP dovranno comunque frequentare il modulo C.

I quesiti sul decreto 81/08: il coordinatore puo' essere anche RSPP?

8 Aprile 2009
Il coordinatore in fase di esecuzione può essere nominato anche RSPP delle imprese esecutrici? A cura di G. Porreca.

Convegno sulla salute dei lavoratori

8 Aprile 2009
Si terrà il 17 aprile a Firenze il Forum Nazionale "Il sistema delle Regioni e la salute dei lavoratori: politiche, azioni, risultati". La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 14 aprile.

La Cassazione su committente, datore di lavoro e appaltatore

6 Aprile 2009
D.Lgs. n. 81/08, art. 26: il trasferimento del rischio al subappaltatore può avvenire solo ove i lavori siano subappaltati per intero e ove possa escludersi qualsiasi ingerenza del subcommittente nei confronti del subappaltatore. A cura di G. Porreca.

Diario di un infortunio: cosa c’e' dietro un incidente di lavoro

6 Aprile 2009
Pubblicata dall’Inail e disponibile on line la seconda edizione di “Diario di un infortunio”, un libro che racconta un infortunio visto “da dentro” e cerca di capirlo e spiegarlo per evitare ad altri lavoratori la stessa esperienza.

Dai lettori: la sicurezza a scuola per gli allievi diversamente abili

3 Aprile 2009
Un panorama degli obblighi normativi per la gestione in sicurezza degli allievi diversamente abili presenti nelle scuole. Le leggi, la valutazione dei rischi, le linee guida, le check list e le procedure. A cura dell’Ing. Paolo Pieri.

I quesiti sul decreto 81/08: come nominare il preposto?

1 Aprile 2009
Come deve essere assegnata la funzione di preposto in materia di salute e di sicurezza sul lavoro di cui al D. Lgs. n. 81/2008? È necessaria una delega scritta? Di che tipo deve essere? Può essere solo verbale? A cura di G. Porreca.

Art. 40 decreto 81: luci e ombre dell’invio telematico dei dati sanitari

1 Aprile 2009
L’art. 40 del D.Lgs. 81/2008 prevede un invio telematico dei dati sanitari dei lavoratori che non sempre è possibile. Le esperienze, gli applicativi, gli indirizzi della Regione Piemonte e le difficoltà dell’ASL della Provincia di Bergamo.

Il primo decreto correttivo del D. Lgs. n. 81/2008

31 Marzo 2009
Esame dello schema del decreto correttivo ed integrativo del D. Lgs. n. 81/2008 contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Tante le novità e le modifiche previste. A cura di G. Porreca.

Sulla comunicazione all’INAIL del RLS

26 Marzo 2009
La comunicazione all’INAIL dei rappresentanti del lavoratori per la sicurezza (RLS) può essere una nuova opportunita’. A cura di Rocco Vitale, presidente dell’Aifos.

Sulla realizzazione di linee guida per i medici del lavoro

25 Marzo 2009
Dal Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia alcune riflessioni su come migliorare le attività del medico del lavoro: aggiornamento al d.lgs. 81/08, chiarezza di concetti e termini, valutazione di prove, indicazione dei costi.

La psicologia al servizio dei datori di lavoro

25 Marzo 2009
Sull’art. 28 del D.Lgs. 81/08 che invita ad eseguire la valutazione dello stress lavoro-correlato in ambiente lavorativo. L’opinione e i metodi consigliati dalla psicologa Stella Lazzarini.

La Cassazione sulla designazione dei coordinatori nei cantieri

23 Marzo 2009
Il committente è tenuto a designare i coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, quando richiesti dalle disposizioni di legge, anche se nello stesso cantiere si trovino ad operare da soli più lavoratori autonomi. A cura di G. Porreca.

Convegno per il miglioramento della tutela della salute dei lavoratori

23 Marzo 2009
Si svolgerà a Pisa in data 28 e 29 maggio il convegno nazionale “Prospettive per il miglioramento della tutela della salute dei lavoratori”. Iscrizione obbligatoria entro l’8 maggio.

Dai lettori: sugli accertamenti sanitari per l’idoneita' del lavoratore

20 Marzo 2009
E’ lecito sottoporre tutti i lavoratori alla sorveglianza sanitaria per un principio di precauzione? Alcune sentenze lo suggerirebbero, ma alcune normative lo escludono. Un quesito di Alessandro Orefice.

I disturbi del sonno nei lavoratori dell’industria del cemento

20 Marzo 2009
Riscontrata nei cementifici una presenza di alto rischio di gravi infortuni e di errori nell’esecuzione delle attività lavorative, causati da sindrome delle apnee ostruttive notturne (OSAS) ed eccessiva sonnolenza diurna (EDS).

Rischio cancerogeno: le criticita', i dati e il D. Lgs. 81/2008

19 Marzo 2009
L’articolo 244 del D.Lgs. 81/2008 dedicato alla registrazione dei tumori e le riflessioni sull’attualità del rischio cancerogeno. Dati e riflessioni da un convegno sul rischio cancerogeno occupazionale.

Articoli da 2641 a 2670 su 3393

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!