Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

Medici competenti e sorveglianza sanitaria: proposte di modifica del decreto 81

27 Febbraio 2024
Un intervento ad un convegno sulla medicina del lavoro si sofferma su alcune proposte di modifica della normativa e sul tavolo tecnico del Ministero del lavoro. Nomina del medico, visite, sorveglianza, valutazione dei rischi e salute mentale.

I sistemi di gestione integrati e la fase di riesame della direzione

23 Febbraio 2024
Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio si soffermano sul riesame della direzione. Il rapporto sullo stato del sistema di gestione e le responsabilità relative alla fase di riesame.

Sorveglianza sanitaria: procedure e strumenti per le aziende

20 Febbraio 2024
Proposta una procedura e vari materiali per la gestione della sorveglianza sanitaria e della relativa documentazione. Focus sulle istruzioni operative e sui compiti del datore di lavoro, del medico competente, del RSPP, del preposto e dell’RLS.

Sul direttore dei lavori e la tematica degli infortuni lavorativi

19 Febbraio 2024
Il direttore dei lavori non è estraneo alla tematica degli infortuni sul lavoro poiché il progetto e la sua conformità ai lavori eseguiti devono tenere conto della esistenza di specificità proprie del contesto in cui i lavori devono essere eseguiti.

La salute e la sicurezza nel distacco del lavoratore all’estero

13 Febbraio 2024
L’istituto del distacco e gli aspetti prevenzionistici del distacco all’estero. Legge applicabile, formazione e informazione, valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria. Seconda parte di un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

Allegato 3B: i problemi di invio dati e la richiesta di rinvio

13 Febbraio 2024
Le principali associazioni italiane medici competenti (ANMA SIML, AIPMEL e COSIPS) hanno presentato richiesta di rinvio al 30 aprile per la compilazione dell’Allegato 3B, a causa dell'impossibilità di invio per malfuzionamento della piattaforma INAIL.

I preposti e la ripartizione dei compiti prevenzionistici e protezionistici

9 Febbraio 2024
Un intervento si sofferma sul ruolo del preposto con riferimento alle modifiche operate nel 2021 sul decreto 81. Focus sull’importanza della nomina del preposto e sulla ripartizione dei compiti prevenzionistici e protezionistici.

L’RSPP risponde direttamente al datore di lavoro

8 Febbraio 2024
Il datore di lavoro quale unico soggetto legittimato a nominare l’RSPP e quest’ultimo quale persona che per definizione normativa “risponde” al datore di lavoro: analisi e implicazioni di un rapporto che non tollera membrane intermedie.

Interpello: è sempre obbligatoria la visita medica dopo una lunga malattia?

8 Febbraio 2024
La Commissione interpelli risponde ad un quesito relativo alla sorveglianza sanitaria a seguito di assenza superiore a 60 giorni per motivi di salute. Gli articoli del Testo Unico e la sentenza 7566/2020 della Cassazione. Le premesse e la risposta.

La sorveglianza sanitaria e le informazioni contenute nell’allegato 3B

6 Febbraio 2024
Un intervento si sofferma sulla sorveglianza sanitaria in Lombardia attuata dai medici competenti e sul report di Regione Lombardia dei dati e delle informazioni contenute nelle comunicazioni secondo il modello dell’allegato 3B del decreto 81.

Sulle responsabilità se c’è assenza di ingerenza del committente

2 Febbraio 2024
Cosa succede quando in caso di infortunio si è di fronte ad un committente “non ingerente”? La nota di commento ad una sentenza della Corte di appello di Bologna. A cura degli Avv.ti Claudio Maruzzi e Giulia Gioachin.

Un nuovo corso per formatori su spazi e ambienti confinati

2 Febbraio 2024
Un corso di 16 ore in presenza a Brescia il 28 e 29 febbraio 2024 fornirà nozioni, competenze e strumenti per formare lavoratori e preposti in materia di salute e sicurezza sul lavoro negli spazi ed ambienti confinati.

Malattie professionali con obbligo di denuncia: una svista che dura da 50 anni

1 Febbraio 2024
Considerazioni sul Decreto 15 novembre 2023: l’elenco delle malattie professionali per le quali è obbligatoria la denuncia, ai sensi e per gli effetti dell'art. 139, non rispetta le indicazioni puntuali della Raccomandazione Europea.

Safety Barcamp 2024: il Barcamp sei tu!

26 Gennaio 2024
Il 10 maggio 2024 a Padenghe sul Garda (Brescia) si terrà la nuova edizione del Safety Barcamp, una giornata formativa aperta e libera per condividere le esperienze e confrontarsi sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Visita di revisione e verifica: limiti, applicazione e ipotesi di cambiamento

24 Gennaio 2024
Riflessioni sulla visita di ‘revisione/verifica’ nei vari campi: assicurativo, previdenziale e sociale. I limiti e gli ambiti di applicazione ed ipotesi di cambiamento in ambito Inail. A cura di Adriano Ossicini, medico del lavoro.

Agenti cancerogeni e mutageni: sorveglianza sanitaria e prevenzione

22 Gennaio 2024
Un documento Inail sull’esposizione ad agenti cancerogeni nei luoghi di lavoro si sofferma sulla sorveglianza sanitaria degli esposti, sugli obblighi del datore di lavoro, sul ruolo del medico competente e sulle misure di prevenzione.

Cantieri: l’importanza del piano di sicurezza e di coordinamento

19 Gennaio 2024
Un documento sulle indicazioni per i coordinatori della sicurezza in edilizia si sofferma sul piano di sicurezza e di coordinamento. Focus sulla sua redazione, sulla necessità di un piano specifico per ogni cantiere e sui contenuti minimi.

LEGO® Serious Play® per una nuova sicurezza: corso di 24 ore in presenza

19 Gennaio 2024
L’associazione AiFOS propone un corso di 24 ore in aula per imparare l’innovativa metodologia LEGO® Serious Play® e applicarla ad una ampia varietà di situazioni negli ambiti salute e sicurezza sul lavoro.

Rapporto AiFOS: webinar gratuito sulla qualificazione del formatore

12 Gennaio 2024
Il primo febbraio 2024 un incontro in modalità webinar parlerà di qualificazione del formatore, dei risultati della ricerca raccolta nel Rapporto AiFOS 2023 e dell’auspicabile aggiornamento dei criteri di qualificazione.

La responsabilità datoriale non può essere riversata sul preposto

11 Gennaio 2024
Come viene applicato nei casi concreti il principio secondo cui la presenza di un preposto non esonera il datore di lavoro dalle sue responsabilità per infortunio in caso di inidoneità o mancata adozione di misure previste nel DVR.

Radiazioni ionizzanti: l’esperto in radioprotezione e la sinergia con l’RSPP

10 Gennaio 2024
Un factsheet Inail riporta informazioni sull’esperto in radioprotezione e sul servizio di prevenzione e protezione con riferimento ai punti di contatto tra il D.Lgs. 81/2008 e il D.Lgs. 101/2020 per la realizzazione di una sinergia operativa.

Sull’opposizione del lavoratore ad una decisione sulla valutazione del danno

9 Gennaio 2024
Quali sono le criticità nell’eventuale opposizione di un lavoratore ad una decisione Inail sulla valutazione del danno, ex art. 104 DPR 1124/1965? Riflessioni sulle nuove raccomandazioni SSC dell’Inail. A cura di Adriano Ossicini, medico del lavoro.

Quali sono le conseguenze sulla sicurezza della mancanza di sonno?

9 Gennaio 2024
L’Istituto francese INRS ha prodotto un dossier per migliorare la prevenzione per il lavoro notturno e a turni. Focus su un intervento che affronta gli effetti della privazione del sonno sull'organismo e sulla vigilanza.

Rapporto AiFOS: i risultati della ricerca sulla qualificazione del formatore

22 Dicembre 2023
Sono disponibili e consultabili i risultati della ricerca sulla qualificazione del formatore alla sicurezza raccolti nel Rapporto AiFOS 2023: l’identikit del formatore e i criteri di qualificazione.

Violenze e molestie anche sessuali sul lavoro: come tutelarsi?

21 Dicembre 2023
Un documento prodotto da Cgil Piemonte si sofferma sul tema della prevenzione delle violenze e delle molestie anche sessuali nei luoghi di lavoro e sulle tutele delle vittime. Le conseguenze, i comportamenti molesti e il ruolo dell’RLS.

Gli RLS e la sentenza del 25 settembre 2023: una china pericolosa?

20 Dicembre 2023
L’opinione e le riflessioni di Beniamino Deidda sulla sentenza della Cassazione del 25 settembre 2023 che ha confermato la responsabilità penale di un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Una china pericolosa.

Il sistema di sorveglianza Marel e il benessere globale del lavoratore

19 Dicembre 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sul sistema di sorveglianza Marel e sul contributo alla rete della medicina del lavoro per il benessere globale del lavoratore. Focus sulla rete attuale e sulla strategia di Total Worker Health.

La professione del formatore online

19 Dicembre 2023
Scopriamo chi è, quali attività svolge e quali competenze deve possedere il docente di corsi online.

I nuovi corsi sulla qualificazione del formatore alla sicurezza

15 Dicembre 2023
Corsi in presenza e in videoconferenza di 24 ore per aiutare i formatori a realizzare, progettare ed erogare efficaci percorsi formativi, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, innovativi e conformi alla normativa vigente.

La formazione obbligatoria e l’aggiornamento del preposto

14 Dicembre 2023
Un approfondimento sugli obblighi relativi alla formazione del preposto e al relativo aggiornamento con riferimento alle modifiche intervenute con la legge di conversione 215/2021 del decreto-legge 146/2021. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Articoli da 31 a 60 su 3406

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!