LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroAbbonati alla Banca Dati di PuntoSicuro

Articoli per la categoria "Medico competente"

HomeSicurezza sul lavoroRuoli, figure › Medico competente

Inidoneità e idoneità: il mantenimento della mansione e del posto di lavoro
19 luglio 2013 - Un approfondimento relativo al tema della inidoneità o idoneità con prescrizioni: il problema del mantenimento nella mansione e della conservazione del posto di lavoro. A cura di Pietro Ferrari.

Medico competente: il manuale dell’INAIL per l’invio dei dati
19 giugno 2013 - Le modalità di trasmissione dei dati da parte dei medici competenti in ossequio alle nuove disposizioni che disciplinano le norme del Testo Unico sulla Sicurezza. Le indicazioni e il manuale dell’INAIL.

Medico competente: ultime novità sull’Allegato 3B
14 giugno 2013 - La Circolare del Ministero della Salute del 10 giugno 2013 chiarisce le scadenze per l’invio dei dati sanitari da parte del medico competente e la decorrenza della sanzione. A cura di A. Guardavilla.

Rischio stress: il carico di lavoro mentale e la valutazione
05 giugno 2013 - Informazioni per favorire la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. I rischi psicosociali, le difficoltà e i requisiti della valutazione, i principi ergonomici relativi al carico di lavoro mentale, il coinvolgimento e la formazione.

Un evento formativo su tumori e patologie muscolo-scheletriche
23 maggio 2013 - Si terrà il 6 giugno a Jesi un evento, dedicato ai medici di medicina di base e ai medici competenti, che riguarderà le malattie professionali con un “focus” su tumori professionali e malattie muscolo scheletriche.

Allegato 3B: al via l’invio informatizzato dei dati dei lavoratori
15 maggio 2013 - Attivo dal 22 maggio 2013 l’applicativo web per i medici competenti per la trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria di cui all’allegato 3B del D.LGS. 81/08.

Dialogo sulla sicurezza: l'analisi degli infortuni
05 aprile 2013 - Un dialogo tra uno psicologo e un medico del lavoro che affrontano la gestione degli infortuni e degli incidenti accaduti e le sue potenzialità in termini di prevenzione. Di A.Zuliani e E.Bellotto.

Sorveglianza sanitaria: rifare il punto sull'Allegato 3B
28 marzo 2013 - Disponibile sul sito della SIMLII un comunicato del GdL MeLC sull'allegato 3B dell'art. 40 del DLgs 81/08, che mette in discussione le integrazioni e le indicazioni normative previste dal decreto ministeriale del 2012.

Alcol e droghe: il ruolo del medico competente e la sorveglianza sanitaria
25 marzo 2013 - Il ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nella lotta all’abuso di alcol e sostanze psicotrope e stupefacenti sui luoghi di lavoro. La normativa, i giudizi sulla mansione, le attività lavorative a rischio e le procedure diagnostiche.

Le malattie professionali e il Testo Unico: obblighi e responsabilità
20 marzo 2013 - Un corso Inail di formazione sulle malattie professionali presenta gli obblighi del D.Lgs. 81/2008 relativi a datori di lavoro, dirigenti, preposti, medici competenti e RSPP. Deresponsabilizzazione, delega e subdelega del datore di lavoro.

Il medico competente e la prevenzione del rischio di incidente stradale
18 febbraio 2013 - Indicazioni sulla collaborazione del medico competente nella prevenzione del rischio di incidente stradale in orario di lavoro. Il rapporto tra alcol e guida, i compiti del medico certificatore e i fattori che aumentano il rischio di incidente.

Come prevenire l’influenza negli ambienti di lavoro
01 febbraio 2013 - Con riferimento al contagio influenzale, un articolo presenta le strategie da mettere in atto nei luoghi di lavoro e alcune norme di protezione e prevenzione del rischio biologico. Le norme igieniche, la pulizia e la vaccinazione antinfluenzale.

La verifica straordinaria dell’inidoneità per il personale sanitario
01 febbraio 2013 - La verifica della idoneità alla mansione specifica del personale sanitario al fine di valutarne la "reale inidoneità" prevista dalla legge di stabilità. La perplessità sulla modalità di attuazione e le concrete difficoltà per l'applicazione.

Idoneità lavorativa: medicina generale e medicina del lavoro a confronto
29 gennaio 2013 - Un convegno ha affrontato il tema della collaborazione tra medico competente e medico generico: le certificazioni di patologia e le ripercussioni sulla idoneità lavorativa specifica.

Il medico competente e la valutazione del rischio chimico
28 gennaio 2013 - Riflessioni e indicazioni per un’efficace collaborazione del medico competente alla valutazione del rischio chimico. Gli obblighi e le criticità, gli aspetti da considerare nella valutazione e gli strumenti a disposizione del medico.

Condannato un Medico Competente per omessa collaborazione alla VdR
24 gennaio 2013 - La Cassazione Penale condanna un medico competente per omessa collaborazione alla valutazione dei rischi: il ruolo del medico competente, le differenze con l'RSPP sul piano sanzionatorio e il rapporto con il datore di lavoro. A cura di Anna Guardavilla.

Gli effetti extra-uditivi dell’esposizione al rumore
18 gennaio 2013 - Una rassegna dei principali apparati e organi del nostro corpo coinvolti dall’esposizione al rumore. Gli studi sulle correlazioni del rumore con patologie e disturbi. Ipertensione, disturbi di equilibrio, disturbi psichici e del comportamento.

I compiti del Medico Competente
10 gennaio 2013 - La collaborazione del medico competente con il datore di lavoro: sorveglianza sanitaria, valutazione dei rischi e gli altri compiti previsti dal D.Lgs. 81/08. A cura di di Rolando Dubini.

Il ruolo dei medici competenti e la formazione alla sicurezza
30 novembre 2012 - Nel nuovo Quaderno della Sicurezza AiFOS i risultati del Rapporto 2012 su medici competenti e sicurezza sul lavoro. Rapporto che sarà presentato il 5 dicembre a Roma.

Ultimo aggiornamento dell’elenco nazionale Medici Competenti
13 novembre 2012 - È stato aggiornato l'elenco nazionale dei medici competenti ex art. 38 del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008.

Medici competenti: le novità nella valutazione del rischio chimico
25 ottobre 2012 - Le ricadute dei regolamenti europei sulla valutazione del rischio da agenti chimici con riferimento ai compiti di igienisti industriali e medici competenti. Scheda dati di sicurezza e scenari di esposizione. Il metodo delle congruenze organizzative.

Ambienti confinati: valutazione, procedure e permessi di lavoro
18 ottobre 2012 - La guida informativa per lavorare in sicurezza negli ambienti confinati. Indicazioni per la valutazione dei rischi, le procedure di sicurezza, le responsabilità, le misure operative e i permessi di lavoro.

Fattori di rischio, formazione e prevenzione negli uffici
09 ottobre 2012 - Informazioni su come prevenire i rischi nelle attività che si svolgono negli uffici. I fattori di rischio, le procedure e disposizioni per ridurli. Postazioni di lavoro, sostituzione dei toner e sorveglianza sanitaria per i videoterminalisti.

Saldatura: l’importanza della formazione all’utilizzo dei DPI
05 ottobre 2012 - Uno studio valuta gli effetti sulle attività di saldatura di una azione combinata di formazione, informazione e vigilanza associata alla dotazione di dispositivi di protezione individuale di ultima generazione.

Individuare i rischi nelle attività calzaturiere
25 settembre 2012 - Il settore calzaturiero non è solo creatività e artigianato, ma anche uso di tecnologie avanzate. I rischi nelle diverse fasi lavorative: modelleria, taglio, giunteria, montaggio, fondo, finissaggio, guarnitura, confezionamento e magazzino.

Le norme silenti: il comma 1 dell'articolo 39 d.lgs. 81/08
18 settembre 2012 - L'attività del medico competente secondo i pricìpi della medicina del lavoro e del codice etico della Commissione internazionale di salute occupazionale (ICOH). A cura di Pietro Ferrari.

Come classificare la silice cristallina secondo i criteri CLP
14 settembre 2012 - Un documento indica che ad oggi non vi sono elementi sufficienti per classificare la silice cristallina respirabile come cancerogena per l’uomo. I regolamenti Reach e Clp, i criteri di classificazione, la silicosi e le evidenze scientifiche.

Sovraccarico biomeccanico: medico competente e sorveglianza sanitaria
13 settembre 2012 - La sorveglianza sanitaria nella prevenzione delle patologie correlate ai rischi di natura ergonomica e sovraccarico biomeccanico. Finalità della sorveglianza, giudizio di idoneità, criteri per il reinserimento lavorativo e scelta del peso limite.

La gestione del Primo Soccorso nei luoghi di lavoro
06 settembre 2012 - Un efficace sistema di Primo Soccorso non solo riduce le conseguenze degli infortuni, ma favorisce l’adozione di comportamenti sicuri e la creazione di luoghi di lavoro sani e sicuri. La normativa, la situazione attuale e le proposte operative.

Medici e valutazione: strumenti per una idonea collaborazione
20 agosto 2012 - Indicazioni per permettere al medico competente di assolvere con correttezza l’obbligo di collaborare alla valutazione dei rischi. Una procedura adeguata per un’idonea collaborazione nelle aziende piccole e grandi. Il contributo sanitario.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 151 a 180 su 424