Articoli per la categoria: Formatori

11 Luglio 2018: I formatori, la formazione e la valutazione degli apprendimenti

Un intervento si sofferma su una ricerca sull’efficacia della formazione alla sicurezza e sul tema della valutazione degli apprendimenti. Il ruolo dei formatori, la verifica dell’apprendimento formale e la necessità di un nuovo sistema di monitoraggio.

6 Luglio 2018: Safety BarCamp: il presente e il futuro della formazione

I risultati del Safety BarCamp AiFOS che si è tenuto il 13 giugno 2018 e le informazioni sul Safety BarCamp del 2019: come fare formazione alla sicurezza in modo efficace e innovativo.

22 Giugno 2018: Come migliorare la didattica e la qualificazione del formatore

Corsi in tutta Italia per aiutare i formatori a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, conformi alla normativa, innovativi ed efficaci.

25 Maggio 2018: Safety BarCamp: un nuovo modo di apprendere la sicurezza

Il 13 giugno 2018 si inaugura a Padenghe sul Garda (Brescia) il Safety BarCamp AiFOS, un evento innovativo di formazione partecipata per apprendere e condividere i temi della sicurezza in un contesto aperto e libero.

4 Maggio 2018: Formazione alla sicurezza: metodologie didattiche e processi educativi

Per scegliere le metodologie didattiche più idonee un formatore deve prendere in considerazione più variabili partendo dalla situazione di contesto. Ne parliamo con Renata Borgato, consulente e formatrice. 

27 Aprile 2018: Safety BarCamp: come formarsi condividendo la sicurezza

Il 13 giugno 2018 a Padenghe sul Garda (Brescia) si terrà una giornata formativa innovativa, un momento aperto di condivisione e confronto sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

13 Aprile 2018: Utilizzare il teatro per migliorare la sicurezza

L’8 maggio un corso a Brescia affronterà l’uso del teatro nella formazione come strumento di consapevolezza, di crescita e di partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza aziendale.

23 Febbraio 2018: Sicurezza sul lavoro: conoscere i processi cognitivi e comportamentali

Un corso a Brescia il 20 marzo per analizzare i processi cognitivi e comportamentali e individuare i fattori che possono incidere sulla manifestazione di comportamenti non corretti sul lavoro.

13 Febbraio 2018: Formazione: la normativa e le responsabilità dei formatori

Un intervento di Lorenzo Fantini sulla formazione alla sicurezza. La normativa, la giurisprudenza, l’effettività ed efficacia della formazione, la qualificazione del docente e la responsabilità dei formatori.

13 Febbraio 2018: Per una preparazione più coordinata dei formatori

Indicazioni operative per la Formazione alla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e per l’Abilitazione all’uso di attrezzature di lavoro: il convegno di Roma e le attività del Comitato di Coordinamento della Regione Lazio.

26 Gennaio 2018: Lo storytelling: una strategia per formare i lavoratori

L’importanza dello storytelling come strategia comunicativa in ambito formativo: una tecnica che non comunica principalmente in modo razionale ma emozionale. A cura dell’Ing. Gian Piero Marabelli.

12 Gennaio 2018: AiFOS: quindici anni di formazione alla sicurezza sul lavoro

Nel 2003 nasceva l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro. Nel suo quindicesimo anniversario un’intervista ricorda come nasce l’associazione e come sia possibile migliorare in concreto la sicurezza nei luoghi di lavoro.

20 Dicembre 2017: Indicazioni normative di formazione dei docenti per la sicurezza

Indicazioni tratte dalla normativa vigente relativa alla qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro. I criteri di qualificazione, le novità per i datori di lavoro e l’aggiornamento professionale.

6 Ottobre 2017: Il valore del formatore: dalla normativa alla tecnologia

Il 24 ottobre a Trento un convegno affronta vari elementi essenziali per la professionalità del formatore: l’evoluzione della normativa, gli aspetti giuridici, l’attività di vigilanza, le nuove tecnologie, …

9 Giugno 2017: Formazione alla sicurezza con tecnologie e modalità innovative

La ricerca e i corsi dell’associazione AiFOS per aumentare la diffusione, la flessibilità e l’efficacia della formazione alla sicurezza per consulenti, formatori e RSPP: i corsi in e-learning e in videoconferenza.

31 Maggio 2017: I quesiti sul decreto 81: la qualificazione dei formatori

Sui requisiti per la qualificazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Gerardo Porreca.

31 Marzo 2017: I registri professionali per certificare le competenze

I registri professionali permettono di garantire la professionalità, certificare le competenze e aumentare la visibilità di chi lavora per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

10 Marzo 2017: Formazione alla sicurezza: riflessioni e proposte sulla valutazione

In un convegno sull’efficacia della formazione e sul monitoraggio dell’apprendimento, una relazione si sofferma sulla fase di valutazione e formula alcune proposte. Qual è il ruolo odierno della valutazione? E come si può evolvere?

20 Gennaio 2017: Consulenti della sicurezza: l’importanza dei registri professionali

Il 2017 sarà un anno importante per le professioni relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo dell’associazione AiFOS e l’importanza dei registri professionali per certificare le competenze.

18 Gennaio 2017: Il formatore, un lavoro che scompone e che prova

Un documento Inail si sofferma sulla qualificazione del formatore e riporta alcune riflessioni: la formazione come esperienza da condividere, la sicurezza reciproca e l’attività del formatore come un “lavoro che scompone e che prova”.

4 Novembre 2016: Training box: come aggiornare efficacemente i formatori

In relazione all’imminente scadenza dell’aggiornamento triennale per formatori (marzo 2017) sono disponibili tre efficaci strumenti formativi di 8, 16 e 24 ore per ciascuna area tematica.

7 Ottobre 2016: Una rete europea per valorizzare la qualificazione dei formatori

Per migliorare la qualità della formazione materia di sicurezza la Commissione Europea supporta il progetto ENETOSH, la rete europea di educazione e formazione alla salute e sicurezza sul lavoro. Gli standard di competenza per i formatori.

4 Ottobre 2016: Io scelgo la sicurezza, 3/2016

Pubblicato il numero 3/2016 di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte con alcune segnalazioni di violazioni dei soggetti formatori.

23 Settembre 2016: Un quaderno della sicurezza dedicato alla nuova formazione

Disponibile uno strumento di agevole consultazione con il testo del nuovo Accordo Stato-Regioni e degli altri accordi e testi normativi che disciplinano la formazione alla sicurezza in Italia.

16 Settembre 2016: Ambiente Lavoro: convegni e workshop per far crescere la sicurezza

Dal 19 al 21 ottobre l’associazione AIFOS organizza ad Ambiente Lavoro di Bologna convegni, workshop, corsi ed eventi per migliorare la formazione e aumentare la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

13 Settembre 2016: Accordo RSPP: criticità, mancate occasioni e dubbi di legittimità

Disponibile in rete il parere di Cinzia Frascheri, giuslavorista e dirigente CISL, sul nuovo Accordo sulla formazione RSPP/ASPP. I percorsi formativi per RSPP/ASPP, la modalità e-learning e le modifiche alla disciplina vigente della formazione.

9 Settembre 2016: Sette workshop gratuiti per migliorare la formazione

Durante la manifestazione Safety Expo 2016, che si tiene a Bergamo dal 21 al 22 settembre, AiFOS organizza sette workshop sulle competenze dei formatori, sulle metodologie di formazione e sulle novità del nuovo Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

2 Settembre 2016: Inail: gli indicatori per la valutazione della qualità di un formatore

Una pubblicazione Inail affronta il tema della qualificazione del formatore alla salute e sicurezza sul lavoro e propone una check list con gli indicatori per la valutazione delle sue competenze. Gli indicatori e la ricaduta sulle attività.

3 Agosto 2016: Inail: la qualificazione del formatore alla sicurezza sul lavoro

Una nuova pubblicazione Inail affronta il tema della qualificazione del formatore alla salute e sicurezza sul lavoro e propone una check list con un set di indicatori per la valutazione della qualità.  Le aree di competenza del formatore.

14 Luglio 2016: Accordo RSPP: cosa cambia per formatori, medici e datori di lavoro

Il 7 luglio 2016 è stato approvato in Conferenza un nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione alla sicurezza. Le indicazioni per formatori, datori di lavoro RSPP, medici competenti, pubblici ufficiali e lavoratori somministrati.

«« « 1 2 3 » »»

Articoli da 1 a 30 su 65



Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!