Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

I quesiti sul decreto 81: la formazione in collaborazione ...

18 Aprile 2012
Sulla formazione dei lavoratori e sull’istanza di collaborazione con gli organismi paritetici. La mancata collaborazione è sanzionata? A cura di G. Porreca.

Sull’obbligo della presenza di un preposto sul luogo di lavoro

16 Aprile 2012
Il preposto in quanto delegato alla diretta sorveglianza dei lavoratori a lui affidati anche se non viene richiesta una sua presenza continua sul posto di lavoro è comunque tenuto a una costante vigilanza sull’operato dei lavoratori stessi. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

13 Aprile 2012
IN-Sicurezza dal Mondo: MYANMAR.

Imparare dagli errori: gli incidenti nelle attività di stuccatura

12 Aprile 2012
Esempi tratti dall’archivio di Infor.mo.: incidenti relativi ad attività di stuccatura in ambito edile. I principali rischi, l’inadeguatezza dei ponteggi, l’uso improprio di attrezzature di lavoro, la mancanza di adeguati dispositivi di protezione.

La vignetta di PuntoSicuro

12 Aprile 2012
Smart phone...smart people...

Sulla responsabilità nei cantieri temporanei o mobili

10 Aprile 2012
E’ consolidata la posizione della cassazione sulla individuazione del committente quale organizzatore della sicurezza nei cantieri edili e sulla necessità di una delega nel caso volesse trasferire a un responsabile dei lavori i suoi obblighi. Di G.Porreca

Le immagini dell’insicurezza

6 Aprile 2012
L’equilibrista senza rete.

Imparare dagli errori: rischi e prevenzione nel brillamento di esplosivi

5 Aprile 2012
Esempi tratti da Infor.mo.: incidenti relativi all’attività di fochino e al brillamento di esplosivi. La costruzione di una galleria e il ripristino di una strada. Esplosivi, inneschi, linee di tiro, piani di brillamento, proiezioni di materiale.

I quesiti sul decreto 81: l’aggiornamento dei coordinatori

4 Aprile 2012
Sull'aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza in possesso di certificato universitario equipollente ex D.Lgs. 494/96: da quanto decorre il quinquennio, dal giorno della laurea o dall’entrata in vigore del D. Lgs. n. 81/2008? A cura di G. Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

30 Marzo 2012
Insicurezza in… corso.

Imparare dagli errori: sostare nel raggio d’azione delle macchine

29 Marzo 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati alla presenza di operatori nel raggio d’azione delle macchine movimento terra. Pale meccaniche e terne. Gli incidenti, la visibilità, i segnalatori, la recinzione e le misure preventive.

La vignetta di PuntoSicuro

29 Marzo 2012
Strano ma vero...

I quesiti sul decreto 81: il montaggio sicuro dei palchi per spettacoli

28 Marzo 2012
Per la costruzione di palchi per spettacoli si applicano le disposizioni del Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008 relative ai cantieri temporanei? Si ha l'obbligo della nomina del coordinatore per la sicurezza e della redazione del PSC? A cura di G. Porreca.

Sulla scorretta applicazione del D. Lgs. n. 758/1994

26 Marzo 2012
Ancora una sentenza della Corte di Cassazione che richiama ad una corretta applicazione delle procedure in fase amministrativa del procedimento penale previste dal D. Lgs. n. 758/1996 sul sistema sanzionatorio in materia di sicurezza sul lavoro.

Le immagini dell’insicurezza

23 Marzo 2012
Tagliare un ramo mettendosi dalla parte sbagliata.

Imparare dagli errori: prevenire gli incidenti nell’autotrasporto

22 Marzo 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di autoveicoli adibiti al trasporto merci. Il rifornimento, il parcheggio dell’automezzo e i cantieri stradali. La prevenzione del rischio di incidente stradale.

La vignetta di PuntoSicuro

22 Marzo 2012
Quando si deve usare una scala?

I quesiti sul decreto 81: come formare il DDL nel periodo transitorio

21 Marzo 2012
Sui contenuti dei corsi di formazione per datore di lavoro RSPP nel periodo transitorio. I corsi vanno svolti seguendo le nuove modalità o secondo i vecchi criteri? A cura di G. Porreca.

Sulla validità della delega in presenza di carenze di natura strutturale

19 Marzo 2012
In tema di normativa antinfortunistica il datore di lavoro, pur a fronte di una delega corretta, non è esente da responsabilità se le carenze in materia di sicurezza sono legate a scelte di politica aziendale ovvero a fattori strutturali. Di G. Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

16 Marzo 2012
Ponte su ruote o piattaforma mobile elevabile? Questo il problema……

Imparare dagli errori: gli incidenti con la pala meccanica

15 Marzo 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: nuovi infortuni correlati all’uso di pale meccaniche in varie attività. Lavori in galleria, la costruzione di una casa, l’uso della pala in una stalla e le attività relative ad un bacino idroelettrico.

La vignetta di PuntoSicuro

15 Marzo 2012
Prolungamento della vita lavorativa e lavori usuranti...

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione del DDL RSPP e non RSPP

14 Marzo 2012
Quali corsi in materia di sicurezza sul lavoro deve svolgere il datore di lavoro che NON svolge i compiti di RSPP? E il datore di lavoro RSPP, oltre al corso definito dal recente Accordo, deve ricevere altra formazione? A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilità solidale in materia di sicurezza

12 Marzo 2012
Se vi sono più titolari di una posizione di garanzia, in riferimento al rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, ciascuno deve ritenersi per intero destinatario degli obblighi giuridici di impedire un evento infortunistico. Di G. Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

9 Marzo 2012
L’applicazione della CEI 64-17: Impianti di illuminazione.

Imparare dagli errori: carenze nella manutenzione degli autocarri

8 Marzo 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati ad una manutenzione assente o inadeguata di autoveicoli adibiti al trasporto merci. Manutenzioni carenti e manomissioni del dispositivo antiribaltamento. Le dinamiche e la prevenzione.

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei datori di lavoro RSPP

7 Marzo 2012
Sull’applicazione delle disposizioni transitorie relative alla formazione dei datori di lavoro RSPP. A cura di G. Porreca.

Sulla cooperazione e coordinamento fra appaltante e appaltatore

5 Marzo 2012
Cassazione: individuato il concorso di colpa fra i responsabili del committente e dell’impresa appaltatrice per un incidente occorso ad un lavoratore dell’appaltante investito, mentre circolava in bicicletta, da un mezzo dell’appaltatore. Di G.Porreca.

Medico competente: l’obbligo di collaborare alla valutazione dei rischi

2 Marzo 2012
Una seconda sentenza del Tribunale di Pisa di condanna di un medico competente per omessa collaborazione alla valutazione dei rischi entra nel dettaglio delle modalità di adempimento di tale obbligo. A cura di A. Guardavilla.

Imparare dagli errori: usi impropri delle pale meccaniche

2 Marzo 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso improprio o scorretto di pale meccaniche in varie attività. Errori procedurali nella manutenzione di un capannone e il recupero di legname in mancanza di visibilità.

Articoli da 2341 a 2370 su 2732

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!