Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: l’uso dell’attrezzatura da parte dei manutentori

I quesiti sul decreto 81: l’uso dell’attrezzatura da parte dei manutentori
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

16/12/2020

Sull’obbligo di abilitazione alla conduzione di particolari attrezzature di lavoro da parte dei manutentori che devono provarle dopo averle sottoposte a una operazione di riparazione.

Domanda

Gestisco una officina meccanica e ho esigenza di inviare alcuni miei manutentori dipendenti presso aziende o cantieri edili per provvedere alla riparazione o manutenzione di attrezzature di lavoro di cui all’Accordo Stato Regioni del 22/2/2012 (apparecchi di sollevamento, escavatori, pale caricatrici, carrelli elevatori, ecc.). Gli stessi, dovendole poi provare mettendosi alla loro guida devono essere in possesso dell’apposita abilitazione alla conduzione prevista dallo stesso Accordo per le varie categorie di attrezzature?

 

Pubblicità
RSPP-ASPP aggiornamento 8 ore - Rischi di genere, età, tecnostress - Tutti i settori
Corso online di aggiornamento per RSPP-ASPP di attività appartenenti a tutti i settori di attività ATECO 2007. Il corso costituisce credito formativo per RSPP-ASPP, Docenti-formatori e Coordinatori per la sicurezza sul lavoro.
 

Risposta

Quesiti analoghi a quello che si riscontra sono già pervenuti in passato e riguardanti l’abilitazione di operatori addetti saltuariamente e occasionalmente alla conduzione di attrezzature di lavoro quale quello pubblicato sul quotidiano dell’11/11/2015 “I quesiti sul decreto 81: il patentino per i meccanici” riguardante l’obbligo o meno dell’abilitazione dei meccanici di una concessionaria che dopo aver riparato un trattore in una azienda agricola dovevano provvedere a provarlo sul piazzale della stessa, o quale quello pubblicato sul quotidiano del 24/9/2014 “I quesiti sul decreto 81: la formazione per due diverse attrezzature” riguardante la conduzione di una attrezzatura che può essere utilizzata come gru montata su autocarro e anche come PLE, o ancora quale quello pubblicato sul quotidiano del 24/1/2018 “I quesiti sul decreto 81: sul patentino per uso di attrezzature” riguardante la conduzione di una attrezzatura che può essere utilizzata come escavatore e come gru.

 

Questo al quale si dà riscontro ora è un quesito che riguarda invece il tipo di abilitazione che devono possedere gli operatori di una officina meccanica che si recano presso cantieri edili o anche presso aziende industriali per provvedere alla riparazione o manutenzione di attrezzature di lavoro per la cui conduzione è previsto una particolare abilitazione quando devono poi provarle per verificare che la riparazione o la manutenzione fatta sulle stesse sia andata a buon fine.

 

L’Accordo al quale bisogna fare riferimento per rispondere al quesito formulato è quello raggiunto nell’ambito della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (più brevemente Conferenza Stato-Regioni) nella seduta del 22/2/2012 e riguardante l’individuazione delle attrezzature di lavoro per la conduzione delle quali è richiesta agli operatori una particolare competenza e responsabilità e quindi una specifica abilitazione nonché le modalità per acquisire l’abilitazione stessa.

 

(…)

 

 

La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:

 

Ing. Gerardo Porreca - I quesiti sul decreto 81 - Sull’obbligo di abilitazione alla conduzione di particolari attrezzature di lavoro da parte dei manutentori che devono provarle dopo averle sottoposte a una operazione di riparazione.




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!