Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: il patentino per i meccanici

I quesiti sul decreto 81: il patentino per i meccanici
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

11/11/2015

Sulla abilitazione alla conduzione di attrezzature speciali per i meccanici che si occupano degli interventi di riparazione e/o per scaricare e caricare le stesse per il trasporto. A cura di G.Porreca.

 
Quesito
I meccanici di una concessionaria di trattori che guidano tali mezzi per provarli nell’ambito del piazzale della loro azienda dopo alcuni interventi di riparazione e/o per scaricare e caricare gli stessi sull'autocarro per il loro trasporto devono possedere il " patentino" ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012?
 

Pubblicità
 
 
Risposta
E’ una domanda questa fatta dal lettore che lascia un po’ riflettere in quanto riguarda l’utilizzazione di una attrezzatura, quale è il trattore agricolo, non per svolgere però dei lavori agricoli ma per effettuare dei semplici spostamenti nell’ambito di una azienda dopo la manutenzione o la riparazione dello stesso per cui, prima di rispondere, si ritiene di riesaminare le disposizioni legislative e regolamentari impartite in materia dal D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i., contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché dall’Accordo raggiunto nella seduta del 22/2/2013 nell’ambito della Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano (di seguito indicato più semplicemente Accordo Stato-Regioni) riguardante appunto la conduzione di particolari attrezzature di lavoro.
 
(...)
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Federico Trolese - likes: 0
11/11/2015 (21:08:58)
Un meccanico che conduce un trattore agricolo o un addetto che lo conduce in un'azienda agricola non fanno differenza, se non per il luogo; l'abilitazione e non il patentino, la devono avere entrambi.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!