Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Annullata dalla Cassazione la sentenza nei confronti di un amministratore condominiale condannato per aver commesso violazioni in qualità di committente di un appalto interno assegnato mediante delibera assembleare. A cura di G. Porreca.
Disponibile uno strumento finalizzato ad aumentare le conoscenze delle macchine utilizzate in edilizia: un manuale di carattere generale e venti schede relative alle attrezzature con caratteristiche, dispositivi di sicurezza e misure di prevenzione.
Disponibili in rete i dati relativi alla misura dell’esposizione ai campi elettromagnetici prodotti da sistemi Wi-Fi. Secondo una ricerca i livelli di campo elettrico emessi da impianti Wi-Fi risultano di modesta entità.
In aggiunta ai report relativi all'utilizzo del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti prodotti su base giornaliera e mensile, è disponibile il nuovo report prodotto sulla base delle attività svolte nei dodici mesi precedenti.
Puntata di “Edilizia Sicura” sul rischio amianto con interviste ad esperti, a sindacalisti, a membri della Associazione Vittime Amianto. Il video della trasmissione.
Come affrontare i problemi di sicurezza correlati all’invecchiamento nel mondo del lavoro per le diverse mansioni? Il decreto 81, i lavori usuranti e le soluzioni dell’ergonomia: intervista a Patrizia Serranti, presidente SIE Emilia Romagna.
Il Piano annuale di formazione deve essere formalizzato e far parte integrante del Documento di Valutazione dei Rischi. Una risposta dell’avvocato Dubini ad un quesito relativo ai compiti del SPP e una guida alla progettazione formativa.
Le conseguenze della condanna degli RSPP nel processo di secondo grado per il crollo del controsoffitto del Liceo Darwin di Rivoli. Alcune riflessioni e un convegno organizzato a Torino da Aifos per il 10 febbraio. A cura del Prof. Nicoletto Raimondo.
Punti d’appoggio.
Con riferimento ai nuovi criteri di qualificazione che entrano in vigore il 18 marzo 2014, parte a Roma e a Brescia un ciclo di lezioni di formazione superiore dedicato ai formatori alla sicurezza
Una circolare del Ministero del Lavoro si sofferma sull'applicazione dell'Accordo del 22 febbraio 2012 in relazione al differimento del termine per l’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole.
Il nuovo Piano 2014-2018 della Regione Lombardia per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Linee strategiche, obiettivi e strumenti. Focus sulla semplificazione e sulle attività di sostegno alle aziende.
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di una macchina miscelatrice in un’industria chimica. L’analisi delle concause, la prevenzione, l’errato comportamento e il mancato rispetto delle norme di sicurezza di datore di lavoro e lavoratore.
Disponibile in rete il testo coordinato del D. Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con tutte le disposizioni integrative e correttive.
Un quesito sull’addestramento e sull’abilitazione dei lavoratori per l’uso di particolari attrezzature di lavoro. La conduzione di una macchina utilizzata in cantiere per lavori di perforazione. A cura di Gerardo Porreca.
Una lista di controllo affronta i rischi e la prevenzione nel carico e scarico di veicoli con apparecchi di sollevamento. I pericoli principali, le attrezzature e le imbracature, i luoghi di movimentazione, i dispositivi di protezione e la formazione.
Un convegno ha presentato l’attività di vigilanza in Veneto e gli strumenti a disposizione delle imprese in relazione al regolamento Reach. Focus sul sistema dei controlli in Italia, sulle sanzioni e sull’impatto del Reach sui dipartimenti di prevenzione.
Un intervento sul bollettino di informazione “Articolo 19” riporta alcune novità legislative in campo di igiene del lavoro con riferimento all’elenco aggiornato dei valori indicativi di esposizione professionale.
Disponibile sul sito del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco la modulistica per la prevenzione incendi e la modulistica per la commercializzazione dei prodotti per la prevenzione.
Il Decreto-Legge n. 145 del 23 dicembre 2013 aumenta le sanzioni e gli importi correlati a misure di contrasto al lavoro sommerso e irregolare. La destinazione delle somme e l’assunzione di 250 nuovi Ispettori del lavoro.
Un coordinatore non può esercitare se non ha frequentato almeno 40 ore di aggiornamento nel quinquennio, finché non abbia completato il monte ore mancante. Eventuali frequenze superiori alle 40 ore nei 5 anni non sono credito formativo per il futuro.
Un operaio è rimasto schiacciato dal portellone di una tramoggia di carico: come è avvenuto l’incidente, chi è stato coinvolto, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.
Presentata la nuova edizione di un manuale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e con l’obiettivo di affrontare le tematiche concernenti le disposizioni legislative in tema di sicurezza e salute nel mondo della scuola.
Il 30 gennaio 2014 si terrà a Firenze un convegno che si occuperà della comunicazione tra il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e il medico competente, due figure centrali che spesso non riescono a dialogare. Partecipazione gratuita.
Il reato per non avere fornito all’ispettore del lavoro notizie legalmente richieste si configura anche nel caso di mancata esibizione allo stesso della documentazione necessaria per effettuare la vigilanza. A cura di G. Porreca.
Proroga al 31 dicembre 2014 dei termini in materia di prevenzione incendi delle strutture ricettive turistico-alberghiere. Proroghe dei termini in materia di impianti funiviari e di invio telematico del certificato medico di gravidanza.
Un documento di un’azienda sanitaria locale di Roma presenta specifiche linee guida in merito alle caratteristiche igienico/strutturali di esercizi alimentari di rosticceria e similari. La normativa europea e il sistema HACCP.
Puntata di “Edilizia Sicura” sulla corretta alimentazione e sulla prevenzione malattie ed obesità. Il video della trasmissione.
Promossa il 24 gennaio a Roma una giornata di studio sulle problematiche lavorative ed ambientali nei luoghi contrassegnati da scavi archeologici o consolidamenti strutturali o restauro. Partecipazione gratuita, previa iscrizione.
Gli orientamenti della Corte di Cassazione rischiano di deresponsabilizzare il sistema delle imprese, laddove si richiede al CSE un controllo continuo ed effettivo. Ne parla, in un’intervista a PuntoSicuro, Marco Masi, Coordinatore Gruppo di lavoro ITACA.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro
Appalto interno: le responsabilità dell’amministratore condominiale
20 Gennaio 2014Annullata dalla Cassazione la sentenza nei confronti di un amministratore condominiale condannato per aver commesso violazioni in qualità di committente di un appalto interno assegnato mediante delibera assembleare. A cura di G. Porreca.
Le macchine in edilizia: manuale e schede per l’uso in sicurezza
20 Gennaio 2014Disponibile uno strumento finalizzato ad aumentare le conoscenze delle macchine utilizzate in edilizia: un manuale di carattere generale e venti schede relative alle attrezzature con caratteristiche, dispositivi di sicurezza e misure di prevenzione.
L’esposizione a campi elettromagnetici nei servizi di accesso Wi-Fi
20 Gennaio 2014Disponibili in rete i dati relativi alla misura dell’esposizione ai campi elettromagnetici prodotti da sistemi Wi-Fi. Secondo una ricerca i livelli di campo elettrico emessi da impianti Wi-Fi risultano di modesta entità.
Tracciabilità dei rifiuti: i dati di utilizzo del SISTRI
20 Gennaio 2014In aggiunta ai report relativi all'utilizzo del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti prodotti su base giornaliera e mensile, è disponibile il nuovo report prodotto sulla base delle attività svolte nei dodici mesi precedenti.
Edilizia Sicura: una trasmissione sul rischio amianto
20 Gennaio 2014Puntata di “Edilizia Sicura” sul rischio amianto con interviste ad esperti, a sindacalisti, a membri della Associazione Vittime Amianto. Il video della trasmissione.
La sicurezza sul lavoro per i lavoratori senior
17 Gennaio 2014Come affrontare i problemi di sicurezza correlati all’invecchiamento nel mondo del lavoro per le diverse mansioni? Il decreto 81, i lavori usuranti e le soluzioni dell’ergonomia: intervista a Patrizia Serranti, presidente SIE Emilia Romagna.
I quesiti sul decreto 81: il piano annuale della formazione
17 Gennaio 2014Il Piano annuale di formazione deve essere formalizzato e far parte integrante del Documento di Valutazione dei Rischi. Una risposta dell’avvocato Dubini ad un quesito relativo ai compiti del SPP e una guida alla progettazione formativa.
Cosa e come cambia il ruolo del RSPP dopo la sentenza “Darwin”
17 Gennaio 2014Le conseguenze della condanna degli RSPP nel processo di secondo grado per il crollo del controsoffitto del Liceo Darwin di Rivoli. Alcune riflessioni e un convegno organizzato a Torino da Aifos per il 10 febbraio. A cura del Prof. Nicoletto Raimondo.
Le immagini dell’insicurezza
17 Gennaio 2014Punti d’appoggio.
Formare i formatori: imparare la form-azione alla sicurezza
17 Gennaio 2014Con riferimento ai nuovi criteri di qualificazione che entrano in vigore il 18 marzo 2014, parte a Roma e a Brescia un ciclo di lezioni di formazione superiore dedicato ai formatori alla sicurezza
Chiarimenti sul differimento per l’abilitazione alle macchine agricole
16 Gennaio 2014Una circolare del Ministero del Lavoro si sofferma sull'applicazione dell'Accordo del 22 febbraio 2012 in relazione al differimento del termine per l’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole.
Lombardia: il Piano per una sicurezza semplificata e sostenibile
16 Gennaio 2014Il nuovo Piano 2014-2018 della Regione Lombardia per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Linee strategiche, obiettivi e strumenti. Focus sulla semplificazione e sulle attività di sostegno alle aziende.
Imparare dagli errori: gli incidenti con macchine miscelatrici
16 Gennaio 2014Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di una macchina miscelatrice in un’industria chimica. L’analisi delle concause, la prevenzione, l’errato comportamento e il mancato rispetto delle norme di sicurezza di datore di lavoro e lavoratore.
Decreto 81: disponibile il testo coordinato nell'edizione dicembre 2013
16 Gennaio 2014Disponibile in rete il testo coordinato del D. Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con tutte le disposizioni integrative e correttive.
I quesiti sul decreto 81: addestramento per particolari attrezzature
15 Gennaio 2014Un quesito sull’addestramento e sull’abilitazione dei lavoratori per l’uso di particolari attrezzature di lavoro. La conduzione di una macchina utilizzata in cantiere per lavori di perforazione. A cura di Gerardo Porreca.
Lista di controllo: caricare e scaricare veicoli in sicurezza
15 Gennaio 2014Una lista di controllo affronta i rischi e la prevenzione nel carico e scarico di veicoli con apparecchi di sollevamento. I pericoli principali, le attrezzature e le imbracature, i luoghi di movimentazione, i dispositivi di protezione e la formazione.
Regolamento Reach: il sistema dei controlli e le sanzioni
15 Gennaio 2014Un convegno ha presentato l’attività di vigilanza in Veneto e gli strumenti a disposizione delle imprese in relazione al regolamento Reach. Focus sul sistema dei controlli in Italia, sulle sanzioni e sull’impatto del Reach sui dipartimenti di prevenzione.
Agenti chimici: elenco dei valori indicativi di esposizione professionale
15 Gennaio 2014Un intervento sul bollettino di informazione “Articolo 19” riporta alcune novità legislative in campo di igiene del lavoro con riferimento all’elenco aggiornato dei valori indicativi di esposizione professionale.
La modulistica relativa agli adempimenti per la prevenzione incendi
15 Gennaio 2014Disponibile sul sito del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco la modulistica per la prevenzione incendi e la modulistica per la commercializzazione dei prodotti per la prevenzione.
Decreto Destinazione Italia: l’aumento delle sanzioni e degli ispettori
14 Gennaio 2014Il Decreto-Legge n. 145 del 23 dicembre 2013 aumenta le sanzioni e gli importi correlati a misure di contrasto al lavoro sommerso e irregolare. La destinazione delle somme e l’assunzione di 250 nuovi Ispettori del lavoro.
Interpello: il coordinatore senza l’aggiornamento non può esercitare
14 Gennaio 2014Un coordinatore non può esercitare se non ha frequentato almeno 40 ore di aggiornamento nel quinquennio, finché non abbia completato il monte ore mancante. Eventuali frequenze superiori alle 40 ore nei 5 anni non sono credito formativo per il futuro.
Storie di infortunio: non era il suo momento
14 Gennaio 2014Un operaio è rimasto schiacciato dal portellone di una tramoggia di carico: come è avvenuto l’incidente, chi è stato coinvolto, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.
Gestione del sistema sicurezza e cultura della prevenzione nella scuola
14 Gennaio 2014Presentata la nuova edizione di un manuale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e con l’obiettivo di affrontare le tematiche concernenti le disposizioni legislative in tema di sicurezza e salute nel mondo della scuola.
La comunicazione tra RLS e medici competenti
14 Gennaio 2014Il 30 gennaio 2014 si terrà a Firenze un convegno che si occuperà della comunicazione tra il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e il medico competente, due figure centrali che spesso non riescono a dialogare. Partecipazione gratuita.
Condannato per non aver esibito la documentazione richiesta
13 Gennaio 2014Il reato per non avere fornito all’ispettore del lavoro notizie legalmente richieste si configura anche nel caso di mancata esibizione allo stesso della documentazione necessaria per effettuare la vigilanza. A cura di G. Porreca.
Le mille proroghe: alberghi, impianti a fune e certificato di gravidanza
13 Gennaio 2014Proroga al 31 dicembre 2014 dei termini in materia di prevenzione incendi delle strutture ricettive turistico-alberghiere. Proroghe dei termini in materia di impianti funiviari e di invio telematico del certificato medico di gravidanza.
Sicurezza alimentare: gli esercizi alimentari di rosticceria
13 Gennaio 2014Un documento di un’azienda sanitaria locale di Roma presenta specifiche linee guida in merito alle caratteristiche igienico/strutturali di esercizi alimentari di rosticceria e similari. La normativa europea e il sistema HACCP.
Edilizia Sicura sulla corretta alimentazione
13 Gennaio 2014Puntata di “Edilizia Sicura” sulla corretta alimentazione e sulla prevenzione malattie ed obesità. Il video della trasmissione.
Rischi lavorativi e problematiche professionali degli archeologi
13 Gennaio 2014Promossa il 24 gennaio a Roma una giornata di studio sulle problematiche lavorative ed ambientali nei luoghi contrassegnati da scavi archeologici o consolidamenti strutturali o restauro. Partecipazione gratuita, previa iscrizione.
Coordinatori: responsabilità e compiti secondo la Corte di Cassazione
10 Gennaio 2014Gli orientamenti della Corte di Cassazione rischiano di deresponsabilizzare il sistema delle imprese, laddove si richiede al CSE un controllo continuo ed effettivo. Ne parla, in un’intervista a PuntoSicuro, Marco Masi, Coordinatore Gruppo di lavoro ITACA.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'