Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Regolamento europeo DPI: progettazione e requisiti dei dispositivi

1 Luglio 2016
Indicazioni sui requisiti essenziali di salute e di sicurezza dei Dispositivi di Protezione Individuale come riportati nel nuovo Regolamento (UE) 2016/425 del 9 marzo 2016. Focus sui principi di progettazione e sull’innocuità dei DPI.

Caldo nei luoghi di lavoro: condizioni di benessere e prestazioni tecniche

1 Luglio 2016
Alcune informazioni sulle situazioni di comfort e discomfort nei luoghi di lavoro. La definizione di microclima, il benessere termo igrometrico, il discomfort locale, le condizioni di benessere termico con riferimento alla stagione estiva.

Le immagini dell’insicurezza

1 Luglio 2016
Autisti professionisti.

Conoscere il primo soccorso: ieri, oggi e domani

1 Luglio 2016
Un percorso culturale-formativo il 9 settembre a Castiglione dello Stiviere (MN) e Rodengo Saiano (BS) per conoscere l’evoluzione del primo soccorso dalla battaglia di Solferino e dalle trincee fino ai defibrillatori.

Veneto: progetti formativi sperimentali in e-learning

30 Giugno 2016
Una deliberazione della Regione Veneto recepisce l'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e approva le disposizioni per la realizzazione di progetti formativi sperimentali in e-learning per i lavoratori del Servizio sanitario regionale.

Fattore umano e sicurezza sul lavoro

30 Giugno 2016
Riflessioni sulla consapevolezza situazionale e la percezione del rischio: la variabile uomo. A cura di Massimo Servadio.

Il lavoro che cambia

30 Giugno 2016
La relazione del Presidente Rocco Vitale all’Assemblea dell’AiFOS di Padenghe del Garda.

Imparare dagli errori: se gli occhiali non si usano o si usano male

30 Giugno 2016
Esempi di infortuni correlati all'uso errato o mancato di DPI per la protezione degli occhi. La lavorazione di prodotti ittici e le attività edili. L’importanza degli occhiali per la protezione degli occhi contro schizzi di liquidi e schegge di metallo.

Inail: rischio caduta, assorbitori di energia e peso dei lavoratori

29 Giugno 2016
Un documento dell’Inail affronta un problema: se gli assorbitori di energia nei sistemi di arresto caduta fanno riferimento ad un peso standard di 100 kg, cosa capita ai lavoratori con pesi minori? La decelerazione è sopportabile?

La sicurezza con i centri di lavoro e le isole robotizzate

29 Giugno 2016
Un progetto si sofferma sulla sicurezza delle macchine nell’industria metalmeccanica. Focus sulla sicurezza nell’utilizzo di centri di lavoro e isole robotizzate. I principali elementi di pericolo, i ripari, le misure di protezione e le buone prassi.

Il controllo medico dei lavoratori a rischio di tumori professionali

29 Giugno 2016
Aggiornate le Linee guida di prevenzione oncologica della Regione Toscana. Focus sul tema della sorveglianza sanitaria degli esposti a cancerogeni e sul ruolo dei medici competenti.

Valutazione dei rischi e risk based thinking

28 Giugno 2016
Il risk based thinking e la valutazione dei rischi dei processi secondo ISO 9001:2015: sono strumenti settoriali o hanno valore generale? Di Alessandro Mazzeranghi.

Rischio stress e valutazioni nelle aziende: il paradosso italiano

28 Giugno 2016
Un intervento ad un convegno sul tema dello stress lavoro correlato riporta alcuni dati e alcune riflessioni su un paradosso tutto italiano: aumentano le possibilità di stress nei luoghi di lavoro, ma le valutazioni dei rischi sembrano non rilevarlo.

Spazi confinati: i rischi delle strutture isolate del sottosuolo

28 Giugno 2016
Un intervento si sofferma sulle strutture isolate del sottosuolo con riferimenti ai rischi per i lavoratori e alle possibili misure di prevenzione. I sistemi aperti, le strutture isolate, la ventilazione e me misure da adottare.

La non responsabilità del responsabile dei lavori per infortunio

27 Giugno 2016
Non può essere fatta discendere automaticamente dalla mera titolarità della sua posizione di garanzia una penale responsabilità del responsabile dei lavori per infortunio occorso in un cantiere edile in difetto di precisi elementi fattuali. Di G.Porreca.

L’aggiornamento del modello di valutazione del rischio chimico

27 Giugno 2016
Indicazioni sull’aggiornamento del 2016 del MoVaRisCh, il modello di valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi per la salute ad uso delle piccole e medie imprese. Il metodo per individuare l’indice di percolo e l’attribuzione dello score.

Metalmeccanica: usare in sicurezza il tornio a comando manuale

27 Giugno 2016
Un progetto si sofferma sulla sicurezza delle macchine nell’industria metalmeccanica. Focus sul tornio a comando manuale. I principali elementi di pericolo, i ripari necessari, le misure di protezione e le azioni per la sicurezza e l’igiene del lavoro.

Analisi di rischio afferente alla sicurezza: quali norme?

27 Giugno 2016
Non è possibile impostare un piano di controllo dei rischi, se essi non sono stati prima correttamente identificati e non gli è stato attribuito un peso, legato alla probabilità e all’impatto, conseguenti al verificarsi del rischio stesso. Di A.Biasiotti.

Le caratteristiche di un buon piano di sicurezza e di coordinamento

24 Giugno 2016
Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri si sofferma sul piano di sicurezza e di coordinamento. La fase di progettazione e di esecuzione, la relazione tecnica e le caratteristiche di un buon PSC.

Le immagini dell’insicurezza

24 Giugno 2016
Uso della motosega

Rischio stress-lavoro correlato: il carico di lavoro

24 Giugno 2016
Quali indicazioni operative sono richiamate per modulare l’intensità del carico di lavoro, al fine di prevenire o ridurre lo stress sul lavoro? Le buone pratiche per la progettazione del sistema lavorativo tratte da UNI EN ISO 10075-2.

Sicurezza sul lavoro: la più importante qualifica internazionale

24 Giugno 2016
Con un corso a Brescia a settembre sarà possibile ottenere il Nebosh International General Certificate, il riconoscimento professionale più importante a livello mondiale nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Somministrazione di lavoro e obblighi di sicurezza dopo il Jobs Act

23 Giugno 2016
Le nuove norme del D.Lgs.81/2015 attuativo del Jobs Act sul contratto di somministrazione di lavoro: ripartizione degli obblighi prevenzionistici, potere disciplinare, collegamento con rischi lavorativi e DVR. Giurisprudenza. Di Anna Guardavilla.

Benessere organizzativo: concetto e indicazioni normative

23 Giugno 2016
Un intervento si sofferma sul benessere organizzativo e ricorda che la salute dei lavoratori dipende dal contesto lavorativo generale e dalla salute dell’organizzazione di appartenenza. Gli indicatori di benessere e di malessere nei luoghi di lavoro.

Imparare dagli errori: ancora incidenti con le piattaforme elevabili

23 Giugno 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di piattaforme mobili elevabili. Infortuni correlati alla manutenzione di coperture e alla decorazione delle pareti di un condominio. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

L’ABC della formazione: la formazione di dirigenti e preposti

22 Giugno 2016
Un intervento fa il punto della situazione attuale relativa alla formazione di lavoratori, preposti e dirigenti. Focus sulla formazione di dirigenti e preposti: i contenuti, gli aggiornamenti e le scadenze.

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del POS

22 Giugno 2016
Sull’obbligo da parte delle imprese impegnate nei cantieri per la costruzione di palchi per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali di redigere o meno il piano operativo di sicurezza. Di Gerardo Porreca.

Fitosanitari e sicurezza: la formazione per utilizzatori professionali

22 Giugno 2016
Un intervento si sofferma sul Piano d'Azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Il D.Lgs. 150/2012, il decreto del 22 gennaio 2014 e il sistema di formazione per utilizzatori professionali, distributori e consulenti.

Stress lavoro-correlato nel settore telecomunicazioni

22 Giugno 2016
Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato e rischi psicosociali nel settore telecomunicazioni: fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio.

D.Lgs. 231/2001: i modelli organizzativi e il risk management

21 Giugno 2016
Un intervento si sofferma sul modello di organizzazione e gestione nelle imprese. Il D.Lgs. 231/2001, la responsabilità amministrativa, i reati presupposto, i modelli organizzativi e il sistema di risk management.

Articoli da 6361 a 6390 su 19568

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!