Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Coronavirus: è necessario fermare le attività produttive per garantire la sicurezza dei lavoratori?

13 Marzo 2020
Quali sono le condizioni di tutela idonee a garantire la sicurezza nelle attività lavorative? C’è sufficiente attenzione alla salute nei luoghi di lavoro in tempi di coronavirus? Ne parliamo con Sebastiano Calleri, responsabile sicurezza Cgil.

Covid19 e colleghi di lavoro

13 Marzo 2020
Le tematiche comunicative possibili in azienda: il sospetto, i collaboratori in isolamento fiduciario e i collaboratori ammalati.

Coronavirus: indicazioni per datori di lavoro e medici competenti

13 Marzo 2020
L’Azienda USL Umbria 2 pubblica indicazioni per le aziende non sanitarie e attività produttive in genere del proprio territorio ai fini dell’adozione di misure per il contenimento dell’infezione da Coronavirus. Datori di lavoro, DVR e medici competenti.

Rischio chimico: come elaborare gli scenari di esposizione?

13 Marzo 2020
Indicazioni sulla valutazione dei rischi e sugli scenari di esposizione in relazione ai rischi chimici e cancerogeni. La costruzione degli scenari di esposizione, la valutazione della sicurezza chimica e le categorie d’uso.

Quando la formazione diventa un investimento di valore

13 Marzo 2020
Il 29 maggio 2020 a Brescia un corso approfondirà gli argomenti legati alla formazione del personale partendo dalla stesura di un piano formativo per una formazione di valore in linea con i bisogni e le attese dei partecipanti.

COVID-19: vademecum di tutela del lavoratore dal rischio biologico virale

12 Marzo 2020
Un vademecum si sofferma sulla comunicazione specifica del datore di lavoro, a lavoratori e RLS, sul rischio di agenti biologici virali, sulla valutazione dei rischi, sulle misure di igiene e sull’uso della mascherina. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

COVID-19: indicazioni per aziende, datori di lavoro e lavoratori

12 Marzo 2020
L’Azienda sanitaria di Bologna fornisce le prime indicazioni per le aziende ai fini dell’adozione di misure per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro. Le indicazioni per alcune categorie di lavoratori.

Imparare dagli errori: gli infortuni in assenza delle reti di sicurezza

12 Marzo 2020
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di reti di sicurezza o altri idonei apprestamenti di sicurezza nei lavori in quota. Le dinamiche di due infortuni, la normativa di riferimento e la classificazione delle reti.

PuntoSicuro a Radio Anmil Network: si parla di radiazioni ionizzanti

12 Marzo 2020
Giovedì 12 marzo 2020 sarà trasmessa la prima puntata della collaborazione tra PuntoSicuro e Radio Anmil Network sul tema delle radiazioni ionizzanti attraverso un’intervista al Dott. Riccardo Di Liberto.

Percezione del rischio, comportamenti sicuri ai tempi del Coronavirus

11 Marzo 2020
Coscienza civica, responsabilità personale e sindrome Nimby – cosa suscita, cosa frena durante un episodio di potenziale pandemia mondiale e perché? Cosa si scatena consciamente e/o inconsciamente nell’essere umano?

Posa della segnaletica: regole per la sicurezza degli spostamenti a piedi

11 Marzo 2020
Il decreto ministeriale 22 gennaio 2019 presenta i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sulle condizioni per gli spostamenti a piedi.

Come interpretare i dati relativi alle malattie professionali denunciate?

11 Marzo 2020
Un rapporto si sofferma sugli infortuni e le malattie professionali in Italia con un’analisi degli Open Data Inail dal 2010 al 2018. I dati relativi alle malattie professionali: le principali patologie e il problema della diminuzione dei riconoscimenti.

Come aggiornare e formare i lavoratori per le attività in smart working?

11 Marzo 2020
Un corso in modalità e-learning per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori che in questi tempi di Coronavirus sperimentano il “lavoro agile”. Valido come aggiornamento formativo quinquennale obbligatorio previsto dal D.Lgs. 81/08.

Marche: come prevenire la diffusione di COVID-19 nei luoghi di lavoro?

10 Marzo 2020
La Regione Marche ha pubblicato una nota informativa per le aziende del territorio marchigiano per prevenire la diffusione di COVID-19 nei luoghi di lavoro. Lo smart working e l’approccio differenziato al rischio da nuovo coronavirus.

Coronavirus: una multinazionale come può affrontare l’emergenza?

10 Marzo 2020
Un documento di un professionista che lavora in una multinazionale propone un’analisi schematica di tutte le principali modalità di affrontare il problema del contagio e della diffusione del COVID-19.

Incidenti sul lavoro: la piccola rete mancante

10 Marzo 2020
Lo schiacciamento di un arto in seguito a contatto con organi lavoratori in movimento. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Emergenza Coronavirus, valutazione dei rischi e procedure di sicurezza

10 Marzo 2020
Come viene gestita l’attuale situazione di emergenza? Chi ha il compito di diffondere le informazioni? È necessario aggiornare il documento di valutazione dei rischi? Sono disponibili le procedure di sicurezza per le aziende?

La concreta attuazione delle misure di sicurezza previste nel Duvri

9 Marzo 2020
Negli appalti interni il committente datore di lavoro è tenuto non solo a prevedere nel documento unico di valutazione dei rischi interferenziali le misure di prevenzione da adottare ma anche a verificare che le stesse siano state concretamente attuate.

Interpello: quesito sul rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

9 Marzo 2020
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito su alcuni diritti relativi al rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza nel Pubblico Impiego. Il quesito dell’interpellante, le premesse e le risposte della Commissione.

COVID-19: limitazioni, lavoro agile, pulizia e formazione dei lavoratori

9 Marzo 2020
Un vademecum riporta indicazioni per la gestione del rischio coronavirus in ambito lavorativo. Focus su limitazioni, misure di precauzione, lavoro agile, procedure per la pulizia degli ambienti, informazione e formazione dei lavoratori.

INAIL: Dossier donne 2020

9 Marzo 2020
Per la giornata internazionale della donna l'Inail ha pubblicato un dossier con l’analisi dell’andamento del fenomeno infortunistico al femminile: il rischio strada, le patologie del sistema osteo-muscolare, del tessuto connettivo e del sistema nervoso.

COVID-19: come gestire il rischio coronavirus in ambito lavorativo?

6 Marzo 2020
Un vademecum riporta indicazioni per la gestione del rischio coronavirus in ambito lavorativo. Classificazione dell’agente biologico, uso dei dispositivi di protezione individuale, valutazione dei rischi e prevenzione nei luoghi di lavoro.

FAQ Coronavirus sulla la gestione della sicurezza dei lavoratori

6 Marzo 2020
Pubblicate le risposte di ATS Insubria ai quesiti delle imprese sulla gestione della sicurezza dei lavoratori a fronte dell’emergenza Coronavirus. Le FAQ rispondono alle domande più frequenti poste dalle imprese.

Le decisioni aziendali in tempo di coronavirus

6 Marzo 2020
Come comportarsi di fronte all’emergenza determinata dal coronavirus e come motivare le scelte compiute con gli stessi dipendenti?

Rischio chimico: come misurare le esposizioni e migliorare la prevenzione?

6 Marzo 2020
Indicazioni per i medici competenti relative alla identificazione, misurazione e valutazione dei rischi chimici in ambito lavorativo. Misurare e stimare le esposizioni, i valori limite di esposizione, i valori limite biologici e la UNI 689/2019.

Come redigere correttamente le schede SDS secondo il REACH?

6 Marzo 2020
Il 17 aprile 2020 a Brescia si terrà un corso per acquisire le conoscenze e capacità necessarie per redigere correttamente le Schede di Dati di Sicurezza (SDS) ai sensi del regolamento REACH.

COVID-19: la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari

5 Marzo 2020
La Regione Veneto ha pubblicato un documento che contiene indicazioni per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari in relazione all’epidemia da COVID-19. Le indicazioni per i datori di lavoro e la valutazione dei rischi.

Bioaerosol nei luoghi di lavoro: come determinare la componente batterica?

5 Marzo 2020
Un nuovo documento dell’Inail presenta una procedura analitica per la determinazione della componente batterica aerodispersa nei luoghi di lavoro. La normativa tecnica, la metodologia, la presenza, i rischi e il campionamento dell’aerosol batterico.

Imparare dagli errori: il rischio esplosione nel settore pirotecnico

5 Marzo 2020
Esempi di infortuni dei lavoratori nel settore pirotecnico con riferimento al rischio di esplosione. Esplosioni nelle aree destinate alla produzione di fuochi pirotecnici e nel deposito dei prodotti finiti. Valutare e prevenire il rischio di esplosione.

COVID-19: indicazioni da INAIL per la protezione degli operatori sanitari

4 Marzo 2020
Una scheda informativa dell’Inail fornisce utili informazioni sulla protezione degli operatori sanitari. Il virus Sars-CoV-2, il contesto normativo, i rischi per i lavoratori e le misure di prevenzione e protezione.

Articoli da 3271 a 3300 su 19604

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!