Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come gestire un gran numero di persone nel rispetto delle norme anti Covid19

Come gestire un gran numero di persone nel rispetto delle norme anti Covid19
Adalberto Biasiotti

Autore: Adalberto Biasiotti

Categoria: Coronavirus-Covid19

14/01/2022

Gli organizzatori di grandi eventi, i gestori aeroportuali ed altri soggetti coinvolti nella gestione di un numero elevato di persone hanno oggi a disposizione tecniche avanzatissime ed oltremodo efficienti.

L’attuazione di una strategia di gestione delle disposizioni anti covid, che sono soggette anche a modifiche con breve preavviso, richiede la conoscenza e la disponibilità di strumenti avanzati, che all’estero sono ormai già sufficientemente diffusi, ma in Italia non sono ancora abbastanza conosciuti.

 

Ecco il motivo per cui può essere interessante per tutti i lettori, che devono fronteggiare questi problemi, avere un quadro aggiornato delle modalità con cui in un aeroporto, inaugurato nell’agosto 2021, vengono utilizzati strumenti avanzatissimi di gestione anti covid.


Pubblicità

Lavoratori Uffici digitali - Aggiornamento - 6 ore
Corso online di aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul lavoro per lavoratori che operano in attività di ufficio (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute).

 

  • Il personale addetto all’assistenza dei passeggeri è dotato di caschi intelligenti, in cui è incorporata una telecamera. È così possibile, tramite il visore, che sovrappone l’immagine a quella che l’occhio osserva direttamente, effettuare misure di temperatura a distanza. La correttezza della lettura è convalidata dall’utilizzo di sensori ad infrarossi, applicativi di intelligenza artificiale e di realtà aumentata.
  • Vengono usati robot disinfettanti, del tutto autonomi, che pattugliano in continuazione le zone critiche dell’aeroporto, frequentate dai passeggeri, e bonificano le zone utilizzando raggi concentrati di luce ultravioletta
  • vengono utilizzati dei tunnel di disinfezione, anch’essi a luce ultravioletta, per decontaminare il bagaglio dei passeggeri in arrivo.
  • Vengono utilizzati dei sistemi radiogeni avanzati, che permettono il controllo dei passeggeri e la movimentazione tra le varie parti dell’aerostazione, attraverso i varchi di sicurezza, senza necessità di estrarre gli apparati elettronici dalle valigie.
  • Sono adottate tecniche che limitano al massimo il contatto umano ai punti di controllo di sicurezza, rendendo il transito più veloce e più sicuro sia per il personale aeroportuale, sia per i passeggeri.
  • È stato sviluppato un applicativo che permette di verificare automaticamente la presenza di mascherine sul volto dei passeggeri.
  • Sono stati già provati dei dispositivi di decontaminazione, installati negli apparati radiogeni che controllano il bagaglio portato in cabina, installando su impianti esistenti delle luci disinfettanti ultraviolette. Queste luci di decontaminazione illuminano anche tutte le vaschette, che vengono recuperate dopo il transito e messe a disposizione dei viaggiatori
  • Viene favorito in ogni modo l’acquisto di merci e cibi utilizzando pagamenti cashless, in modo da evitare contatti fra i passeggeri ed il personale e mantenere una distanza di sicurezza ottimale
  • Sono state messe a disposizione delle macchine, che vendono dispositivi personali di protezione, in particolare mascherine sia di tipo chirurgico sia di tipo avanzato FFP2, in tutto il terminale.

 

Non nascondo ai lettori che questo elenco dimostra come vi sia anche oggi chi sa guardare ben lontano!

 

Adalberto Biasiotti





Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!