Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza sul lavoro e aziende appaltatrici

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

04/04/2001

Una sentenza, in merito ad un infortunio sul lavoro, ripropone la questione delle responsabilita' delle imprese appaltatrici che operano all'interno dell'azienda.

Un operaio infortunato a causa dell'erronea manovra della gru appartenente alla ditta esterna di trasporti che operava all'interno dell'azienda. Ora il Tribunale di Milano ha condannato al risarcimento dei danni il titolare e operatore della gru.

I fatti risalgono al 1994, quando in una azienda di Milano era all'opera la gru di una impresa appaltatrice per spostare un pesante macchinario.

Durante il sollevamento, l'operatore della gru non si accorgeva che uno dei ganci era rimasto impigliato in una grata su cui operava un addetto. A causa dello spostamento della grata, l'operaio cadeva da una altezza di 5 metri riportando gravi ferite.

Il tribunale non ha ritenuto colpevole l'azienda alle cui dipendenza era l'operaio, ma ha condannato, invece, l'impresa di trasporti al pagamento di oltre 68 milioni a titolo di risarcimento per danni materiali e biologici.

La vicenda riporta in primo piano la questione della gestione della sicurezza quando sono all'opera ditte esterne. Proprio per il contemporaneo svolgimento di operazioni da parte di aziende diverse, è fondamentale che vi sia un efficace coordinamento ed una puntuale informazione sui rischi presenti o ipotizzabili.
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dell'azienda ospitante dovrà perciò accertarsi che siano rispettate tutte le norme e procedure di sicurezza da parte dell'impresa esterna. Dovrà inoltre fornire a quest'ultima tutte le informazioni necessarie per operare in sicurezza informando anche sui rischi già presenti in azienda.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!