TUTOR AUTOSTRADALI: I PRIMI RISULTATI
Dopo la fase di sperimentazione (vedere PuntoSicuro n. 1388) il «Tutor» (sistema di rilevazione della velocità media in autostrada) entra definitivamente in funzione controllando 24 ore su 24 le autostrade dove è stato installato (A4 Milano-Brescia , A13 Bologna-Padova e A14 Adriatica).
Il “Sicve”, acronimo di Sistema Informativo di Controllo della Velocità, è stato testato 17 volte per 45 ore di servizio in due settimane di gennaio e ha subito accertato numerose infrazioni: 237 veicoli multati, una contravvenzione ogni 11 minuti.
Secondo le dichiarazioni di Antonio Forte, il dirigente del compartimento di Polizia Stradale di Roma che segue il progetto Sicve, riportate da Il Corriere della Sera, «Durante l' accensione dei dispositivi abbiamo individuato 60 auto che viaggiavano a una media anche superiore ai 195 chilometri orari.». La maggior parte delle infrazioni è stata registrata di notte: l’82% delle infrazioni.
E se qualcuno pensava di aver trovato il modo (incosciente e criminale) per eludere i controlli (vedere PuntoSicuro n. 1401) passando sulla corsia di emergenza evitando le telecamere è rimasto presto deluso: sono stati infatti installati dei restringimenti della carreggiata proprio per evitare questi pericolosi comportamenti (vedere l’immagine riportata sotto).
Ovvia la considerazione finale: andate piano rispettando i limiti, garantirete la sicurezza degli altri automobilisti (oltre alla vostra)!
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.