TUTOR AUTOSTRADALI: DOVE SONO?
Il nuovo sistema Tutor è operativo da oggi. Il nuovo “controllore” di velocità, messo a punto da “Autostrade per l’Italia in collaborazione con la polizia stradale, è un sistema che misura, per la prima volta in Italia, la velocità media dei veicoli in un determinato tratto stradale tramite telecamere e sensori annegati nell’asfalto. Il sistema permette quindi la rilevazione e l’invio automatico delle infrazioni, mentre i dati raccolti relativi alle auto che hanno rispettato i limiti di velocità saranno immediatamente eliminati.
A partire dal 23 dicembre sono operativi 8 punti di rilevazione in quattro tratti autostradali dove cartelli speciali avvisano gli automobilisti dei controlli.
Le aree d’installazione del sistema sono state individuate in base al numero di incidenti e sono (dati tratti dal sito della Polizia, dove sono reperibili anche la mappe dei tratti controllati):
- autostrada A4 Milano-Brescia tra Grumello e Seriate in direzione Venezia,
- autostrada A4 tra Ospitaletto e Rovato in direzione Milano
- autostrada A13 Bologna-Padova tra Occhiobello e Ferrara nord
- autostrada A14 Adriatica tra Forlì e Cesena nord
Per il 2006 è prevista l'installazione di ulteriori 50 siti di rilevamento della velocità media.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.