Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un prezioso aiuto nel ricostruire la scena di un crimine

Un prezioso aiuto nel ricostruire la scena di un crimine
Adalberto Biasiotti

Autore: Adalberto Biasiotti

Categoria: Sicurezza informatica

04/10/2023

La cresciuta disponibilità di smartphone può dare un prezioso aiuto nella ricostruzione della scena di un crimine, a condizione che coloro che per primi arrivano sul posto provvedano a recuperare le registrazioni audio e video effettuate.

 

Purtroppo. le cronache ci informano, sempre più spesso, che in presenza di un evento delittuoso molti dei presenti, invece di intervenire per mettere sotto controllo l’evento, si limitano a filmare l’evento in corso. Questo atteggiamento, evidentemente, non è particolarmente proattivo, ma può costituire un prezioso aiuto per la corretta ricostruzione della scena del crimine, a condizione che coloro che per primi intervengono sul posto provvedano a individuare chi ha effettuato le riprese, invitandolo a mettere a disposizione delle forze dell’ordine le riprese stesse. Gli specialisti criminologici possono quindi avere a disposizione un certo numero di registrazioni audio e video, che debbono essere correttamente analizzate e che possono dare preziosi indizi su una corretta ricostruzione della scena criminosa.

 

Chi scrive, che sta attualmente sviluppando un progetto di incremento della sicurezza delle aree di pronto soccorso delle strutture sanitarie, non manca mai di raccomandare al personale sanitario coinvolto in un evento delittuoso di chiedere a tutti i presenti, che eventualmente abbiano effettuato una videoregistrazione, di metterla disposizione delle forze dell’ordine.

 

Una attenta analisi comparata di queste registrazioni ha più volte consentito di ricostruire la sequenza degli eventi e mettere in chiaro situazioni, potenzialmente dubbie, a causa della diversità delle deposizioni rilasciate dai presenti.


Pubblicità
La progettazione delle sale di controllo: la serie ISO 11064 ed altre norme - eBook in pdf
Approfondimento della normativa ISO 11064 e altre norme per la progettazione delle sale di controllo, a cura di di Adalberto Biasiotti.

 

Per utilizzare correttamente queste registrazioni, occorre tracciare una sorta di pianta della zona dove l’evento si è verificato, contrassegnando con la maggiore accuratezza possibile la posizione in cui si trovava il soggetto che ha effettuato la videoregistrazione. Ovviamente la registrazione è sia video, sia audio e quindi un dispositivo di analisi spettrografica della registrazione audio è indispensabile. Questo dispositivo visualizza non solo l’andamento del livello sonoro catturato, ma anche lo spettro delle frequenze catturate. Ecco come appare un’analisi di livello e spettrografica.

 

 

Per dare un esempio pratico di come possano essere utili queste registrazioni, si pensi al fatto che esse possono essere utilizzate per ricostruire esattamente, a fronte di una sparatoria, quale sia stata la posizione dell’arma che ha sparato per prima. Si tratta di un elemento di indagine estremamente prezioso per la magistratura inquirente, che potrebbe così meglio individuare il soggetto che può aver dato origine ad una sparatoria.

 

Ecco come l’analisi comparata delle varie registrazioni audio, correttamente posizionate rispetto allo scenario criminoso, può permettere di determinare, per confronto dei vari tempi visualizzati nell’analisi acustica, la posizione dell’arma che ha sparato per prima.

 

Desideriamo concludere questa presentazione, raccomandando a tutti i security manager, cui è affidato anche l’incarico di elaborare modelli di comportamento per il personale, potenzialmente coinvolto in eventi delittuosi, di prestare particolare attenzione al recupero di queste registrazioni, che possono dare un contributo determinante alla ricerca della verità.

 

Adalberto Biasiotti

 




Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!