Cadono le barriere per l'accessibilita' dei disabili agli strumenti informatici.
Cominciano finalmente a cadere le “barriere digitali” per l’accessibilità agli strumenti informatici da parte dei disabili. La Gazzetta Ufficiale ha infatti pubblicato il decreto predisposto da Lucio Stanca, ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, con i requisiti tecnici ed i diversi livelli di accesso, che dà attuazione alla specifica legge.
Su iniziativa dello stesso ministro e recependo anche diverse iniziative parlamentari, alla fine del 2003 le Camere avevano approvato all’unanimità le disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, legge 9 gennaio 2004 n. 4, meglio nota come “Legge Stanca”. Nel nostro Paese i diversamente abili sono circa 3 milioni di persone, oltre il 5% della popolazione.
Il sito del CNIPA (Centro Nazionale dell'informatica per la Pubblica Amministrazione) pubblica un approfondito Dossier sull'accessibilità
Dalla Gazzetta Ufficiale "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli stumenti informatici"
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.