DOPO I “709” ARRIVANO ALTRI NUMERI "LIEVITA BOLLETTE"
Pubblicità
Dopo l'ondata dei 709, 899 e degli altri numeri a "tariffazione speciale" che avevano suscitato una serie di polemiche e di denuncie, adesso arrivano nuovi numeri che fanno lievitare le bollette telefoniche. Per molti si tratta in particolare del numero 0878 usato generalmente per il televoto nelle trasmissioni televisive.
Negli ultimi mesi il numero è stato utilizzato spesso per altri usi tra cui anche i collegamenti a internet che si installano, a volte, in automatico sul Personal Computer degli utenti andando a pesare sulla bolletta telefonicadegli utenti anche di centinaia di euro.
Sono moltissime le persone già coinvolte in questo fenomeno legato ai dialer, ovvero, programmi che alterano i parametri della connessione a Internet, cambiandone il numero telefonico e sostituendolo con un numero a pagamento maggiorato nazionale o internazionale.
In realtà questi numeri, inseriti nel piano nazionale di numerazionepreposto dal Garante delle Comunicazioni, sono leciti se usati in modo corretto. Generalmente però le informazioni sono poco chiare e quindi possono risultare ingannevoli. Il reato di truffa può essere ipotizzato soltanto nel momento in cui questi numeri vengono usati in modo scorretto e l'utente non è consapevole di quello che paga e delle modalità di connessione.
A seguito delle numerose segnalazioni pervenute dagli utenti, e per impedire gli usi abusivi, la Commissione Infrastrutture e Reti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato, il 7 settembre, un provvedimento d'urgenza che fissa il costo massimodelle telefonate allo 0878: 6,56 centesimi di euro alla risposta e 22,93 centesimi di euro al minuto.
Ulteriori informazioni e consigli utili per tutelarsi sono a disposizione nel sito della Polizia di Stato.
Sono disponibili anche le indicazioni per sporgere denuncia in modo efficace.
Proprio per tutelarsi più efficacemente e per facilitare eventuali indagini, la Polizia consiglia di raccogliere la maggior parte possibile di informazioni specifiche. In particolare è opportuno cercare di conservare sul pc, su un floppy o altro supporto tutti i dati relativi alle connessioni sospette che s'intendono denunciare e nonché la cronologia della navigazione.
E' particolarmente importante per la Polizia, che raccoglie la denuncia, che l'utente abbia a disposizione il numero completo con cui si è instaurata la connessione fraudolenta, numero che si può richiedere gratuitamente al proprio operatore telefonico con il tabulato che riporta anche il giorno, la data, l'ora e la durata della connessione.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.