Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Regolamento Reach: gli aggiornamenti e le guide più recenti
Brescia, 6 Mag – Riportiamo, come segnalata sul sito dell’ Associazione industriale Bresciana (AIB), alcuni recenti aggiornamenti in materia di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche ( Regolamento REACH).
Si segnalano, in materia di REACH, i seguenti provvedimenti:
Regolamento N. 260/2014 del 24 gennaio 2014 "recante modifica del regolamento (CE) n. 440/2008 che istituisce dei metodi di prova ai sensi del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), al fine di adeguarlo al progresso tecnico" (in GUCE del 19 marzo 2014).
Il provvedimento aggiorna il Reg 440/2008, che istituisce i metodi di prova per determinare le proprietà fisico-chimiche, la tossicità e l'ecotossicità delle sostanze per includervi nuovi e aggiornati metodi di prova alternativi adottati di recente dall`OCSE, volti a ridurre il numero di animali usati a scopi di sperimentazione.
Regolamento N. 317/2014 del 27 marzo 2014 "che modifica il regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l`autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) per quanto riguarda l`allegato XVII (sostanze CMR)" (in GUCE del 26 marzo 2014)
Si rammenta che l`allegato XVII fissa restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di talune sostanze, miscele e articoli pericolosi.
Con il regolamento 317/2014, che si riporta in allegato per permettere di consultare le modifiche nel dettaglio, sono modificate le appendici dell`allegato XVII, che elencano le sostanze classificate come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR) di categoria 1 A o 1B, per le quali (miscele comprese) è previsto il divieto di vendita al pubblico ai punti 28-30 del già citato allegato XVII.
Regolamento N. 301/2014 del 25 marzo 2014 "che modifica l’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), per quanto riguarda i composti del cromo VI".
L`allegato XVII fissa restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di talune sostanze, miscele e articoli pericolosi; con il regolamento 317/2014, che si riporta in allegato per permettere di consultare le modifiche nel dettaglio, è stata modificata la voce 47 "composti del cromo VI".
Il regolamento 301/2014 entra in vigore dal 1° maggio 2015.
Una versione aggiornata dell’allegato XVII è disponibile sul sito ECHA a questo link.
Guida per gli utilizzatori a valle
E` disponibile sul sito ECHA, a questo indirizzo, la guida ECHA "Orientamenti per gli utilizzatori a valle" nella traduzione italiana dell’ultima versione (dicembre 2013).
Documenti allegati:
Fonte: AIB.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.