Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

"Pedinati" in Germania

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Privacy

26/11/2003

Polemiche sul sistema di rilevamento automatico dei pedaggi autostradali di prossima adozione in Germania.

Aspre polemiche da parte delle associazioni dei diritti civili riguardo alle modalità di pagamento automatico del pedaggio autostradale per i mezzi pesanti di prossima adozione in Germania.
Ne ha parlato la newsletter del Garante italiano per la privacy.

L’associazione per la protezione dei dati DVD (Deutsche Vereinigung für den Datenschutz) ha invitato il Governo tedesco a ripensare al sistema di rilevazione del pedaggio autostradale, individuando modalità più rispettose dei diritti fondamentali dei cittadini e che siano conformi ai principi di necessità e proporzionalità nella raccolta dei dati.

Il funzionamento del sistema sotto accusa, detto TollCollect, è di seguito illustrato.
I tratti sottoposti a pedaggio saranno individuati da un sistema di “ponti” (strutture erette in corrispondenza dei tratti autostradali in oggetto).
Ogni mezzo pesante non estero sarà dotato di “on-board-units (OBU)”, unità di bordo che interagiscono con i “ponti”; al transito presso un "ponte" il sistema verificherà la posizione e la targa del mezzo e provvederà automaticamente ad addebitare l’importo dovuto.

I veicoli pesanti stranieri avranno la possibilità di pagare in anticipo il pedaggio (via Internet o presso i distributori di carburante), indicando il tragitto che intendono percorrere.

Per individuare coloro che non corrispondono il pedaggio, il sistema registra le immagini di tutti i veicoli che transitano presso un “ponte” e cancella quelle dei mezzi non pesanti oppure di quelli in regola (dotati di “OBU” o che hanno pagato anticipatamente il pedaggio).

Se un veicolo pesante straniero transita presso un “ponte” e non risulta il pagamento dell’importo dovuto, l’immagine videoregistrata sarà conservata e utilizzata come prova per il pagamento della relativa ammenda.

Secondo le associazioni per la difesa dei diritti civili, il sistema non terrebbe conto delle indicazioni fornite dalla Conferenza delle autorità tedesche di protezione dati.

La scelta di tali sistema, secondo le associazioni, sarebbe stata privilegiata perché meglio in grado di far fronte alle (eventuali) richieste delle forze dell’ordine, garantendo una sorveglianza a tappeto.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!