La prevenzione incendi si gestira’ on line
I titolari di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi avranno la possibilità di inviare qualsiasi domanda (domanda di conformità, domanda di certificato di prevenzione incendi, domanda di deroga,…) tramite il web.
Sarà possibile grazie ad un progetto del Dipartimento dei vigili del Fuoco che prevede l’integrazione nel Portale delle imprese delle domande di avvio dei procedimenti di prevenzione incendi.
Nella fase iniziale di attivazione, il Portale Nazionale delle Imprese rende possibile l’invio della domanda di parere di conformità per la prevenzione incendi ai Vigili del Fuoco; il servizio è attivo per i Comandi di Bologna e di Pesaro Urbino. Si prevede che gradualmente, e comunque entro il 2007, saranno attivi i comandi su tutto il territorio nazionale.
Il servizio consente l’avvio on-line di una richiesta di Parere di Conformità al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di competenza per le Attività soggette a prevenzione incendi e contenute nell’elenco di cui al DECRETO MINISTERIALE 16 febbraio 1982 (G.U. n. 98 del 9 aprile 1982) e successiva modifiche (D.M. 27 marzo 1985 e D.M. 30 ottobre 1986).
In particolare il servizio provvede ad acquisire ed inviare i dati necessari all’avvio dell’istanza Parere Conformità secondo quanto previsto dalla normativa vigente (modello Pin1) e la Documentazione tecnica necessaria.
Il Servizio provvede al controllo formale della documentazione associata, nel dettaglio: verifica delle tipologie di documenti da inviare, verifica delle firme digitali sui documenti, verifica dei formati file per i documenti associati.
Un approfondimento sul progetto, corredato da uno schema della procedura per la prevenzione incendi, è disponibile sul periodico dei Vigili del Fuoco Obiettivo Sicurezza.
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