Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Fire investigation, nuove strategie d’indagine per conoscere le cause di un incendio

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Prevenzione incendi

31/01/2008

Organizzato dai Vigili del Fuoco, al via il prossimo 26 febbraio il primo convegno internazionale "Investigating the causes of fire" per apprendere nuovi modelli organizzativi e procedure operative nella lotta contro gli incendi.

Pubblicità

Il Nucleo Investigativo Antincendi della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha promosso, in collaborazione con I.R.S.A. (Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni) ed A.I.PRO.S. (Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza), il primo convegno internazionale “Investigating the causes of fire”.
 
Lo scopo del convegno, che si terrà il 26 febbraio prossimo all’ISA (Istituto Superiore Antincendi), è di condividere, creando una occasione d’incontro e confronto tra “addetti ai lavori” di diversi paesi, modelli organizzativi, procedure operative e approfondimenti tecnico-scientifici relativi alla fire investigation e ad altre materie e attività correlate.
 
La fire investigation è una disciplina investigativa e analitica che si utilizza per determinare origine e cause di incendi e esplosioni. Si basa su un’accurata conoscenza della combustione ed utilizza un approccio sistematico e scientifico nel suo svolgersi. Correlata ad essa è il fire engineering, una strategia di prevenzione incendi che si basa sulla previsione della dinamica evolutiva di un incendio tramite l’applicazione di specifici modelli di calcolo.
 
 
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





L’organizzazione del convegno è articolata in tre sessioni.
 
La prima, “Aspetti giuridici, normativi ed organizzativi”, è dedicata ad interventi di organi istituzionali. La seconda, “Scienza e tecnica al servizio della fire investigation”, si articola in interventi monografici e si occuperà, ad esempio, degli “Accertamenti a seguito di atti criminosi caratterizzati dall’impiego di esplosivi” o delle “Statistiche d’incendio in Italia – cause elettriche”.
 
L’ultima sessione, “Procedure e casi studio”, sarà invece di taglio più squisitamente applicativo e sarà dedicata ad approfondimenti tecnico – scientifici con l’ausilio di esperti di diverse nazioni europee.
 
Ulteriori informazioni potranno essere ricavate dal sito dei vigili del fuoco, dove si può scaricare anche il programma e il modulo di adesione del convegno “Investigating the causes of fire” (PDF, 100Kb).


Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!