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Gestione del personale attraverso l’IA: la tecnologia e le conseguenze

Gestione del personale attraverso l’IA: la tecnologia e le conseguenze
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Nuove tecnologie

26/03/2024

Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulla gestione del personale attraverso l’intelligenza artificiale con riferimento allo sviluppo delle tecnologie e agli effetti sui lavoratori e sulla loro sicurezza e salute.

Bilbao, 26 Mar – Lo sviluppo della digitalizzazione sta sempre di più trasformando i luoghi di lavoro, rendendo anche le tecnologie di gestione dei lavoratori basate sull’intelligenza artificiale (Artificial intelligence-based worker management - AIWM), un ambito importante da valutare in termini di sicurezza e salute sul lavoro (SSL).

 

Ed infatti uno dei principali temi che affronta, come ricordato in una nostra intervista, la campagna europea 2023-2025 “ Lavoro sano e sicuro nell’era digitale”, promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ( EU-OSHA), riguarda proprio la gestione dei lavoratori con l' intelligenza artificiale, con riferimento ad un sistema di gestione del personale che acquisisce dati, spesso in tempo reale, sull’ambiente di lavoro, sui lavoratori e sul lavoro svolto. Dati che vengono poi inseriti in un modello basato sull’intelligenza artificiale (IA) che prende decisioni in maniera automatica o semi-automatica oppure fornisce informazioni ai responsabili delle decisioni su aspetti relativi alla gestione del personale.

 

Per approfondire questo aspetto – già in parte affrontato in altri documenti presentati dal nostro giornale in questi primi mesi di campagna – l’Agenzia EU-OSHA ha recentemente pubblicato un nuovo discussion paper dal titolo “Worker management through AI: from technology development to the impacts on workers and their safety and health” (Gestione del personale attraverso l’IA: dallo sviluppo delle tecnologie agli effetti sui lavoratori e sulla loro sicurezza e salute) e a cura di Jacopo Staccioli (Dipartimento di Politica economica, Università Cattolica del Sacro Cuore) and Maria Enrica Virgillito (Istituto di Economia, Scuola Superiore Sant’Anna).

 

 

Il documento esamina il rapporto tra l’intelligenza artificiale e l’evoluzione delle dinamiche gestionali sul lavoro, utilizzando vari dati, anche relativi ai contenuti dei brevetti, per analizzare le tecnologie gestionali, le funzioni previste e i nuovi possibili rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

 

L’articolo di presentazione del documento si sofferma sui seguenti argomenti:



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Datore di lavoro R.S.P.P.
Formazione del Datore di lavoro RSPP - Classe di rischio BASSO (art. 34, D. Lgs. 81/2008, Accordo Stato Regioni 21/12/2011)

 

La gestione dei lavoratori, l’intelligenza artificiale e i ruoli manageriali

L’introduzione del documento ricorda che spesso l' intelligenza artificiale è considerata come una possibile minaccia per il lavoro, anche se, con un’idonea progettazione, gestione e regolamentazione, il suo utilizzo potrebbe persino migliorare la tutela della sicurezza e dei lavoratori.

Si ricorda che a differenza delle macchine convenzionali, la distinzione fondamentale dell'IA risiede nella sua capacità di apprendimento, unita alla massiccia capacità di immagazzinare informazioni attraverso il cloud computing. E se le macchine diventano capaci di apprendere, come consentono gli attuali algoritmi di intelligenza artificiale, alcune attività umane potrebbero essere sostituite.

Tuttavia si segnala, come ricordato in “Your Boss is an Algorithm: Artificial Intelligence, Platform Work and Labour” (Aloisi e De Stefano – 2022), che gli strumenti digitali “hanno maggiori probabilità di sostituire i ruoli manageriali e di intensificare i processi organizzativi nei luoghi di lavoro, piuttosto che aprire la strada a una dislocazione di massa dei posti di lavoro".

 

Il nuovo discussion paper analizza la diffusione e l'applicazione delle tecnologie basate sull'IA progettate per le funzioni manageriali e vuole rispondere alle seguenti domande:

  • chi sono gli attori principali che guidano lo sviluppo di queste tecnologie?
  • in che misura l'adozione delle tecnologie AIWM è diffusa nei vari settori?
  •  quali funzioni specifiche sono destinate a svolgere queste tecnologie in relazione alla forza lavoro?
  • quali sono le implicazioni di queste tecnologie per i lavoratori, in particolare in termini di sicurezza e salute?

 

Le tecnologie AIWM, la sicurezza e la trasparenza necessaria

Riprendiamo dal documento alcune delle conclusioni degli autori.

 

Dall’ampia analisi delle tecnologie AIWM, per comprendere il panorama tecnologico, le funzionalità e gli ambiti di applicazione, si sono rivelate diverse tendenze:

  1. il continuo progresso tecnologico: le tecnologie dimostrano una costante traiettoria di crescita, sia in termini di numeri assoluti che di espansione della loro presenza sul mercato;
  2. l’identificazione dei principali detentori di brevetti: è stato possibile identificare importanti entità detentrici di brevetti, che comprendono non solo i leader del settore delle tecnologie digitali, ma anche importanti operatori di settori complementari come il commercio al dettaglio, il settore bancario e quello automobilistico;
  3. la distribuzione globale degli operatori chiave: l’analisi geografica ha evidenziato la prevalenza di aziende con sede negli Stati Uniti, accanto a realtà consolidate nell'UE e in Giappone, nonché a concorrenti emergenti in paesi come la Cina e la Corea del Sud;
  4. i diversi ambiti di applicazione: sono stati identificati diversi ambiti di applicazione delle tecnologie AIWM, tra cui il miglioramento dell'efficienza dei lavoratori, la facilitazione dei processi decisionali e il potenziamento delle misure di salute e sicurezza;
  5. l’identificazione precisa di mansioni e occupazioni: utilizzando un'analisi testuale è stato possibile identificare le mansioni specifiche e le categorie professionali direttamente interessate dalle tecnologie AIWM.

 

Si indica poi che l’analisi svolta contribuisce all'insieme di ricerche sull'impatto che la gestione dei lavoratori con algoritmi e intelligenza artificiale può avere sul benessere dei lavoratori.

Malgrado le potenziali opportunità dell'AIWM per la SSL, la ricerca empirica ha rivelato che c’è un impegno limitato negli sforzi innovativi per migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori attraverso le tecnologie AIWM. E appare, dunque, uno scarso di interesse delle imprese nell'impiego di tecnologie AIWM con questi obiettivi.

 

Inoltre, tali tecnologie, anche se impiegate per migliorare la SSL, possono introdurre effetti collaterali a causa della loro capacità globale di raccogliere e analizzare dati sensibili dei lavoratori che comprendono lo stato di salute, le condizioni fisiche e mentali, i profili psicologici, gli atteggiamenti sociali e persino l'attività cerebrale.

La mancanza di trasparenza e l'asimmetria informativa sull'uso dei dispositivi di intelligenza artificiale possono poi aumentare l'accettazione tacita di queste tecnologie e dei relativi rischi.

 

Di conseguenza, è importante avviare ricerche per classificare il grado di pervasività, incidenza e gravità associato all'intero spettro dei rischi legati alla SSL. Ed è imperativo che si arrivi ad una divulgazione trasparente quando un algoritmo dotato di intelligenza artificiale assume responsabilità manageriali in un determinato luogo di lavoro.

 

Proprio questa trasparenza garantisce, dunque, che i lavoratori siano pienamente informati sul ruolo dell' intelligenza artificiale e sulle sue potenziali implicazioni per la loro salute e sicurezza.

 

L’indice del documento EU-OSHA

Riportiamo, in conclusione, l’indice del discussion paper “Worker management through AI: from technology development to the impacts on workers and their safety and health”.

 

1 Introduction and definition of research questions

 

2 State of the art and gaps in the literature

2.1 What are AIWM technologies?

2.2 What are their attributes and capabilities?

2.3 What are their scopes of application?

2.4 What are the sectors of application?

2.5 What are the implications for workers' safety and health?

2.6 Gaps in the literature

 

3 Methodology

 

4 Results

4.1 Technological mapping, sectors of application, inventors and their location

4.2 Full-text analysis: identification of patent scopes of application

4.3 Text-similarity measure: identification of worker tasks and occupations

 

5 Implications for OSH

 

6 Conclusions

 

Appendix

Identification and mapping of the technology of interest

Identification of scopes of technology and impact upon the workforce

From AIWM patents to task and occupation exposure

Robustness checks and external validation

 

References

 

 

RTM

 

 

Il link al sito della campagna “Lavoro sano e sicuro nell’era digitale”.

 

 

 

Scarica il documento da cui è tratto l'articolo:

Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, “Worker management through AI: from technology development to the impacts on workers and their safety and health”, Discussion paper, a cura di Jacopo Staccioli (Dipartimento di Politica economica, Università Cattolica del Sacro Cuore) and Maria Enrica Virgillito (Istituto di Economia, Scuola Superiore Sant’Anna), documento commissionato dall’Agenzia europea, edizione 2024. 

 


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