Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

EU-OSHA: le campagne europee e i complimenti a PuntoSicuro

EU-OSHA: le campagne europee e i complimenti a PuntoSicuro

I complimenti dell’Agenzia europea a PuntoSicuro per il suo efficace ruolo di media partner nella promozione della campagna europea 2020-2022 dedicata alla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici. Le precedenti campagne e i prossimi eventi.

Bilbao, 23 Mar – Le campagne “Ambienti di lavoro sani e sicuri”, promosse dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ( EU-OSHA), sono delle iniziative molto importanti non solo per sensibilizzare lavoratori e aziende su specifici temi in materia di salute e sicurezza, ma anche per approfondire gli sviluppi presenti e futuri in materia di prevenzione.

 

Il problema è che la sensibilizzazione risulta efficace solo se esistono idonei media partner nel veicolare documenti e strumenti, far conoscere i risultati delle ricerche, presentare le campagne di promozione e gli eventi correlati.

Da ormai diversi anni il nostro giornale PuntoSicuro, impegnato dal 1999 nell’informazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, segue e promuove come media partner le campagne di prevenzione promosse dall’Agenzia europea. Tanto da aver ricevuto nel 2019, durante la celebrazione dei venti anni del nostro giornale, un videomessaggio di complimenti della Dott.ssa Christa Sedlatschek, direttrice esecutiva dell’Agenzia Europea. Complimenti per il forte traffico veicolato: migliaia di visitatori sono stati portati da PuntoSicuro al sito della campagna europea sulle sostanze pericolose contribuendo al suo reale successo.

 

Come è stato il lavoro del nostro giornale per la campagna 2020-2022 dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) dal titolo “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!”?

 

Nell’articolo ci soffermiamo in particolare sui seguenti argomenti:


Pubblicità
Lavoratori - Aggiornamento - Salute muscolare in ufficio - 1,5 ore
Corso online di aggiornamento in tema di promozione e tutela della salute muscolare, per lavoratori che utilizzano il videoterminale sia in ufficio sia in modalità smart working. Costituisce quota dell'aggiornamento quinquennale di 6 ore.

 

La campagna 2020-2022 e i nuovi complimenti a PuntoSicuro

Malgrado l’impatto della pandemia e dell’emergenza COVID-19, dal 2020 fino a tutto il 2022 è stata promossa, anche dal nostro giornale, la campagna “ Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!”.

 

La campagna che ha sottolineato come milioni di lavoratori in tutta Europa siano affetti da disturbi muscoloscheletrici (DMS) lavoro-correlati: in base alla sesta Indagine europea sulle condizioni di lavoro, nell’Unione europea circa tre lavoratori su cinque sono affetti da disturbi muscoloscheletrici. E tra i fattori di rischio più frequentemente rilevati ci sono i movimenti ripetitivi della mano o del braccio, la postura seduta prolungata, il sollevamento o lo spostamento di persone o carichi pesanti, le posizioni e posture faticose o dolorose e, anche in relazione alla connessione con i rischi psicosociali, le pressioni esercitate dall’urgenza di finire un’attività.

 

Come è stata la comunicazione del nostro giornale?

 

Anche quest’anno PuntoSicuro ha ricevuto i complimenti dell’Agenzia Europea per il prezioso aiuto nella promozione di luoghi di lavoro sani e sicuri - in relazione all’attività di media partner della campagna attuale - per aver pubblicato un numero elevato di articoli, messaggi sui social e aver promosso, facendole conoscere, molte attività connesse alla campagna.

 

 

In particolare l’Agenzia Europea ci ringrazia per aver approfondito il tema della connessione tra disturbi muscoloscheletrici e rischi psicosociali, sottolineando la necessità di un approccio multidisciplinare.

 

I futuri eventi: le buone pratiche e la giornata mondiale per la sicurezza e salute

Nella lettera di ringraziamento l’Agenzia europea ci ricorda poi che si sta avvicinando la “ Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro 2022” - si terrà il 28 aprile 2022 – che esplorerà il tema della partecipazione e del dialogo sociale nella creazione di una cultura positiva della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

 

Infatti è proprio attraverso un efficace dialogo sociale che i Governi e le parti sociali possono partecipare attivamente a tutte le fasi dei processi decisionali in materia di salute e sicurezza (SSL). Senza dimenticare che buoni risultati in termini di SSL si hanno solo quando il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e sano è promosso insieme da dirigenti e lavoratori. È necessaria una politica, costruita sull'inclusione, che richieda il coinvolgimento significativo di tutte le parti nel miglioramento continuo della sicurezza e della salute sul lavoro.

 

Un altro aspetto a cui l’Agenzia europea richiama nella sua comunicazione è la promozione dello scambio di buone pratiche in materia di salute e sicurezza, anche con riferimento agli esempi di buone prassi nazionali che sono stati selezionati per il Premio per le buone pratiche della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri», un premio che consente alle aziende di promuovere e condividere le buone pratiche in tutta Europa.

 

Ambienti di lavoro sani e sicuri: le campagne passate e future

Il messaggio delle campagne “ Ambienti di lavoro sani e sicuri”, che il nostro giornale continuerà a diffondere e promuovere anche nei prossimi anni, è che “la sicurezza e la salute sul lavoro riguardano tutti”, lavoratori e aziende.

E la forza di queste campagne è proprio nella capacità di coordinare eventi e materiali che divengono strumenti insostituibili, se idoneamente promossi dai vari media partner nazionali, per migliorare le strategie di prevenzione.

 

Ricordiamo le precedenti campagne promosse da EU-OSHA:

  • 2018–2019: Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di  sostanze pericolose
  • 2016–2017: Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età
  • 2014–2015: Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlati
  • 2012–2013: Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi
  • 2010–2011: Manutenzione in...sicurezza
  • 2008–2009: Valutazione dei rischi
  • 2007–2008: L’iniziativa Ambienti di lavoro sani e sicuri
  • 2007: Alleggeriamo il carico! (Disturbi muscoloscheletrici)
  • 2006: Partiamo bene, una campagna per i giovani lavoratori
  • 2005: Stop al rumore!
  • 2004: Costruire in sicurezza
  • 2003: Sostanze pericolose – Maneggiare con cautela!
  • 2002: Lavorare con stress
  • 2001: Il successo non è un «incidente»
  • 2000: Volta le spalle ai disturbi muscoloscheletrici!

 

Concludiamo segnalando che la prossima campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri”, dal 2023 al 2025, si occuperà della creazione di un futuro digitale sicuro e sano, con particolare attenzione ai rischi psicosociali ed ergonomici. Una campagna che avrà ancora al suo fianco il nostro giornale per promuovere dati e riflessioni sul giusto rapporto del mondo del lavoro con l’ innovazione e la digitalizzazione.

 

 

Link al sito della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!”.

 

 

RTM

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!