Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Vademecum per la gestione della sicurezza e della salute sul lavoro
L’Università degli studi di Perugia ha pubblicato un'interessante guida sulla gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, che illustra in maniera semplice e chiara norme, compiti e responsabilità relative alla sicurezza sul lavoro.
Il testo individua i ruoli di tutti gli attori della sicurezza, ossia:
• datore di lavoro
• dirigente
• preposto per la sicurezza
• addetto antincendio e primo soccorso
• responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)
• medico competente
• rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
• lavoratore
Per ciascuno di questi vengono definiti in maniera chiara e sintetica i compiti specifici e gli obblighi previsti dalla norma.
Vengono quindi individuati e schematizzati i documenti per la gestione della sicurezza e della salute, ossia:
• il documento di valutazione dei rischi (DVR)
• il piano di sorveglianza sanitaria
• il piano di manutenzione di ambienti di lavoro, impianti, attrezzature Gestione della sicurezza sul lavoro
Vengono illustrate le modalità di intervento e gestione delle emergenze, in particolare:
• come utilizzare un estintore
• come effettuare una rianimazione cardiopolmonare
• quali numeri chiamare in caso di emergenza
E viene illustrato come comportarsi in caso di evento sismico e in quali luoghi trovare riparo.
Infine vengono analizzate le questioni legate all'ergonomia della postazione di lavoro e al corretto utilizzo del videoterminale.
RPS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.