SICURELLOsi nell’ARTE: Arcimboldo - Vertumno
Giuseppe Arcimboldo detto l’Arcimboldi nel suo ritratto di Rodolfo II in veste di Vertumno (Vertunno), dio delle stagioni, compendia l’allegoria delle prime metamorfosi di Arcimboldo in un’unica immagine, in cui si scorgono i frutti ed i fiori di ogni stagione: la fioritura e la maturazione simultanea dei frutti della terra espressi in un particolare linguaggio allegorico-celebrativo.
Nella rielaborazione di SICURELLO.si nell’arte sono due gli aspetti su cui riflettere.
Il primo aspetto è quello dedicato all’alimentazione ed alla nutrizione. Ed in questa rappresentazione l’elemento “NATURA” si contrappone a quello “COLORE” per ricordarci che i colori della natura non devono essere alterati mediante la sofisticazione e la manipolazione incontrollata di frutti di stagione.
Ed il tutto deve essere fatto nel rispetto dell’eco sostenibilità, della sicurezza dei lavoratori del settore agro-alimentare e dei consumatori.
Ed il secondo riguarda proprio la sicurezza dei lavoratori del settore agricolo, ambito lavorativo dove purtroppo si registra un numero molto elevato di infortuni, molti dei quali mortali che riguardano l’utilizzo di mezzi agricoli.
Corso online di aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul lavoro per lavoratori che operano in attività di ufficio (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute). |
In particolare
- nel 2023 i morti per ribaltamento di mezzi agricoli sono stati 167,
- nei primi quattro mesi del 2024 il numero si è attestato a 34,
- da gennaio 2008 oltre 2.600.
(si ringrazia Carlo Soricelli dell’Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro per questi dati e per il lavoro costante che fa e che ci permette di avere evidenza dell’insostenibile ed inaccettabile realtà dei morti sul lavoro).
Giuseppe Arcimboldo
(Milano, 5 aprile 1526 – Milano, 11 luglio 1593)
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS
Grafica: Federica Farina
Fonte: SICURELLO.graphics
L’utilizzo di immagini nella formazione è uno degli elementi che può attirare l’attenzione dei discenti e permettere al formatore di approfondire specifiche tematiche.
A partire dal 2009 SICURELLO.si ha reinterpretato immagini (quadri e fotografie) nell’ottica della salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza ambienti di vita e di svago.
Queste immagini possono essere utilizzate nella formazione o nell’informazione di lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro, alunni e studenti.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.