Le immagini dell'insicurezza: faccio un tiro
Un cantiere di rifacimento delle facciate di un palazzo, una gru per spostare/sollevare materiali ed attrezzature, un gruista (poco ligio alle regole).
Gli ingredienti per un lavoro di movimentazione ci sono tutti e le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi lo testimoniano:
- Sacchi di prodotti per l’ediliza appoggiati uno sopra l’altro in modo approssimativo,
- Secchi accatastati come capita,
- Taniche di plastica,
- Altri materiali non ben definiti.
Il tutto appoggiato in qualche modo su un bancale in legno ed una volta inforcato con la classica forca di cantiere il tiro è pronto e si può procedere.
Però. C’è un però che parte dall’altezza del tiro e dalla presenza di una strada in adiacenza al cantiere (il lampione dell’illuminazione pubblica ne evidenzia la posizione): basterebbe poco per far cadere dall’alto i materiali movimentati in malo modo direttamente sulla strada.
Pubblicità
Corso online di formazione generale sulle conoscenze di base per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali. |
Anche questa volta è andata bene. Il lavoro si è svolto senza danni alle persone ed allora il gruista si sentirà motivato a ripetere questa manovra sbagliata all’infinito.
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS
Fonte: SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.