Le immagini dell’insicurezza: …ed alla fine un “ex-voto”?
Ma le fotografie di oggi, pur riguardando degli addobbi di Natale, si discostano leggermente dal tema, la scena è quella classica: due operatori su un trabattello che eseguono l’attività sotto la sorveglianza del Committente, ma in questo caso l’installazione avviene sulla facciata di un edificio adibito al culto e l’immagine non è certamente positiva.
Il trabattello è totalmente incompleto nei suoi elementi costruttivi, i piani di lavoro sono parziali, non vi sono tavole fermapiede, ma quello che è più evidente è che per superare il dislivello legato alla presenza dei gradini, tutta la struttura è appoggiata su un castello costituito da “ciocchi di legno” alcune assi, dei mattoni e via costruendo.
Oltre ad altri particolari di insicurezza che saltano all’occhio (primo su tutti la mancanza anche minima di delimitazione della zona di lavoro con persone che transitano nei pressi dell’area dei lavori), va notato che il “ Committente” è presente e segue dal basso l’attività, forse istruendo i lavoratori e diventando di fatto un - forse inconsapevole - “Datore di Lavoro”.
Speriamo che nulla succeda, ma certamente - se il lavoro termina senza che nessuno si faccia male - in quel luogo dovrebbe essere posto un bel ex-voto per il pericolo scampato e per l’infortunio mancato.
Si ringrazia il Geom. Maurizio Della Valentina per le fotografie.
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Referente Gruppo di Lavoro Costruzioni di AiFOS.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Giovanni - likes: 0 | 09/01/2023 (12:02:19) |
Chi si occupa in Italia della sicurezza della produzione di apparecchi elettrici luminaire |