Le immagini dell’insicurezza: demolizione controllata!
Brescia, 5 Ott - In materia di demolizioni la normativa prevede che esse siano eseguite sotto la sorveglianza di un preposto e da questo punto di vista la situazione immortalata nelle immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi, forse è regolare. Infatti sembra che a controllare il lavoro ci siano ben due operatori.
Ma qui ci fermiamo, almeno per quanto riguarda la sicurezza.
Le fotografie sono molto esplicite: un lavoratore sta eseguendo l’attività di demolizione di un cornicione in cemento armato, è posizionato direttamente su di esso e demolisce il calcestruzzo posto sotto i suoi piedi. La quota di lavoro si può stimare tra i 5,00 ed i 6,00 metri e tale è anche l’altezza di caduta dell’operaio se qualcosa dovesse andare male.
In effetti indossa l’imbrago, ma non risulta che esso sia ancorato ad un punto stabile e pertanto risulta totalmente inutile. Da considerare che anche se l’imbrago fosse correttamente ancorato la procedura di lavoro risulterebbe comunque scorretta.
Cosa potrebbe succedere al lavoratore in caso di cedimento della struttura in demolizione è facilmente immaginabile e certamente i colleghi sulla piattaforma (tra l’altro privi dei dpi anticaduta) non sarebbero certamente in grado di “proteggerlo”.
Si ringrazia il Dott. Roberto Serra per le fotografie
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Referente Gruppo di Lavoro Costruzioni di AiFOS.
Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Raffaele Giovanni - Ispettore tecnico del lavoro - likes: 0 | 05/10/2018 (10:35:59) |
Il geom. Stefano Farina come sempre preciso , puntuale nelle descrizioni, ed in giro per nuove foto . Buon lavoro Stefano |