Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Le immagini dell’insicurezza
Milano, 18 Sett - Un supermercato cittadino, il suo parcheggio posto al livello -1, un portone tagliafuoco a cerniera con sistema di chiusura automatico. Tutto ok e tutto regolare: in caso di incendio il portone si chiude e la compartimentazione diventa efficace.
O forse no.
Probabilmente qualcuno non ha correttamente spiegato all’addetto che posizionare i carrelli della spesa davanti al portone potrebbe impedirne la chiusura, rendendo inefficace il sistema di compartimentazione del parcheggio con la conseguenza di permettere la propagazione dell’incendio.
Se invece i carrelli sono stati posizionati dagli utenti, si rende necessario adottare un sistema che impedisca all’utente stesso di accumulare i carrelli davanti al portone.
Si ringrazia Federico Betteni per la fotografia.
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Max - likes: 0 | 18/09/2015 (09:40:52) |
Si può dire inoltre che i carrelli sono (o sembrano essere) sulle strisce delimitanti il percorso per pedoni. Inoltre, probabilmente, la forza di richiusura del portone riesce ugualmente a permettere la richiusura, almeno finchè sono così pochi i carrelli e, ovviamente, confermando la non idoneità del loro posizionamento. |
Rispondi Autore: S - likes: 0 | 18/09/2015 (15:01:37) |
Ma quanto è lungo quel portone? Riesce a girare sui cardini senza strisciare a terra? |