Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

 
Trento, 6 Dic - Il tema della segnaletica dei cantieri stradali o che comunque coinvolgono il traffico veicolare è sempre in primo piano.
Molte volte chi posiziona i segnali stradali relativi al cantiere non pone attenzione a quanto sta effettivamente facendo, creando situazioni che, se non fossero di pericolo, potrebbero risultare grottesche.


Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
L’immagine dell’insicurezza di oggi si riferisce proprio ad una di queste situazioni:
durante dei lavori di realizzazione di opere adiacenti alla sede stradale è stato istituito un senso unico alternato gestito con impianto semaforico. Le modalità di posizionamento del semaforo lo rendono - a tutti gli effetti – un ostacolo alla normale circolazione dei mezzi, di conseguenza l’operatore ha pensato di posizionare una freccia direzionale per indicare l’ostacolo e la direzione da seguire a semaforo verde.
 
 
 
 

 
 
Peccato che la freccia sia stata mal posizionata e l’invito per l’ignaro automobilista è quello di transitare a destra dell’ostacolo, anzi codice della strada alla mano si deve parlare di passaggio obbligatorio a destra.
 
 
Operazione molto difficoltosa se non totalmente impossibile in quanto a destra è posizionato un altro segnale (diritto di precedenza nei sensi unici alternati che tra l’altro confligge con l’impianto semaforico presente), nonché un significativo ed invalicabile muro in pietra.
Ed allora l’unica soluzione è quella di non rispettare il codice della strada e l’obbligo segnalato con il cartello e transitare a sinistra del semaforo.
 
Penso sia utile ricordare che in merito alle modalità di posizionamento della segnaletica stradale è vigente il  DECRETO 10 luglio 2002 (Pubblicato sulla GU n. 226 del 26-9-2002- Suppl. Straordinario), ovvero il Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo, del quale – a solo titolo di esempio – riportiamo la tavola 66 relativa alla segnaletica per attività similari a quelle dell’immagine di oggi.
 
 
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 
 

 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: GFR SICUREZZA - likes: 0
06/12/2013 (07:58:48)
....si potrebbe anche interpretare come...fai attenzione al semaforo che vedi a destra...è rosso!....oppure è un gioco di enigmistica...trova due elementi dello stesso colore alla tua destra!! :-) ...si ride x non piangere!
Rispondi Autore: harleysta - likes: 0
06/12/2013 (09:02:09)
...sicuramente c'è il coordinatore...
Rispondi Autore: pè - likes: 0
09/12/2013 (08:55:44)
può capitare, se parliamo solo dell' orientamento di una segnaletica.., sono ben altre le mancanze nei cantieri.. purtroppo

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!