Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Le immagini dell’insicurezza
Trento, 22 Nov - Le immagini dell’insicurezza di oggi sono state scattate alcuni anni fa nei pressi di un cantiere dove, durante i lavori di costipamento di un terrapieno, lo “schiacciasassi” che veniva utilizzato si è guastato.
Sappiamo che in cantiere si tende a sfruttare integralmente ogni risorsa disponibile e, nel caso in esame, per permettere il sollevamento della parte anteriore del mezzo e lo sfilamento del rullo danneggiato, la scelta è ricaduta sull’utilizzo di un escavatore.
Si poneva poi il problema del caricamento sull’autoarticolato che avrebbe portato il rullo compressore in officina.
Ed ecco la soluzione: ormai l’attrezzatura era agganciata all’escavatore ed allora, anziché far intervenire un’autogru per il carico, l’escavatorista ha spostato il rullo, trascinandolo lungo il piazzale (foto 01), sulle rampe (foto 02) e fin sopra il pianale (foto 03). Il tutto eseguito sotto la supervisione dell’autista dell’autotreno che frapponendosi tra l’escavatore ed il suo camion controllava che nulla succedesse al proprio mezzo.
In merito a quest’ultimo aspetto ricordiamo che all’interno della rubrica “ Imparare dagli errori”Puntosicuro ha già affrontato in passato il tema della presenza di persone nel raggio d’azione delle macchine fornendo vari spunti e suggerimenti per la prevenzione e che come più volte evidenziato, prima di eseguire qualsiasi manovra, è necessario identificare ogni situazione di rischio intorno al veicolo (movimenti della macchina che presentano dei rischi significativi per le persone, fasi particolari dei movimenti che presentano dei rischi, zona a rischio attorno alla macchina dove circolano o stazionano persone).
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Gianfranco Boffa - likes: 0 | 27/11/2013 (13:28:41) |
Nel raggio d'azione di una macchina devono essere presenti solo gli operatori necessari: quello che si vede era necessario, per esempio per ancorare il mezzo? Molti escavatori sono omologati anche per effettuare operazioni di sollevamento e traslazione dei carichi. Questo non lo era? Insomma, con tanti esempi possibili, questo non mi sembra rappresentativo. |