Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

                
Bari, 15 Nov - La realizzazione di un solaio di copertura di una struttura interrata è l’oggetto delle immagini dell’insicurezza di oggi.
 
Dopo aver parzialmente posizionato il cassero del solaio alcuni lavoratori si apprestano a completare il posizionamento degli elementi in laterocemento ( travetti armati prefabbricati ed elementi interposti in cotto tipo pignatta ), purtroppo - nonostante l’elevato rischio di caduta dall’alto – nel cantiere non viene adottata nessuna misura di sicurezza atta a prevenire l’infortunio dei lavoratori: non vi è traccia di misure di sicurezza collettiva (tavolati, reti, impalcati od altro tipo di sistema di protezione) ed i lavoratori non adottano nemmeno alcun tipo di D.P.I. anticaduta (assenti anche altri D.P.I. obbligatori).
 
 
 
 
 
Basterebbe un passo falso, lo scivolamento sui pannelli tipo armo utilizzati per casserare il solaio e generalmente trattati con prodotti disarmante (oli minerali), un capogiro, un errata valutazione della distanza, l’inciampo sui materiali accatastati od appoggiati sul piano di lavoro, per precipitare nel vuoto con conseguenze drammatiche per il lavoratore.
 
Ricordiamo che PUNTOSICURO ha più volte affrontato la tematica della sicurezza nelle fasi di montaggio dei solai:
 
 
 
 
 
 
Da rilevare anche la totale assenza di sistemi di protezione dei ferri di armatura (ad esempio si potrebbero utilizzare i classici tappi copritondino a fungo).

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
Ricordiamo che ferri di ripresa non protetti espongono al rischio di infortunio per infilzamento, accadimento che può portare a lesioni molto gravi o in taluni casi può essere letale.
 
Si ringrazia il C.T.U. Mimmo Didonna per le fotografie.
 
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: GFR SICUREZZA - likes: 0
15/11/2013 (08:44:48)
...non per fare di tutta l'erba un fascio...ma purtroppo passato il confine immaginario tra nord e sud...le differenze si notano...senza polemica in quanto anche al nord esistono cantieri insicuri...ma con una percentuale minore rispetto il magnifico sud!
Rispondi Autore: harleysta - likes: 0
15/11/2013 (09:20:37)
...la pelle è la loro...
Rispondi Autore: Maurizio Di Cunzolo - likes: 0
18/11/2013 (10:27:32)
Commento di GFR decisamente superfluo e senza alcun contenuto.
Rispondi Autore: Guarino Raffaello - likes: 0
18/11/2013 (16:57:39)
Predicare bene razzolare malissimo: il fotografo, come si capisce dalla terza immagine, per scattare le foto si trova anch'esso in grave pericolo di caduta verso il vuoto. D'altronde le foto da distanza siderale sono un classico se non si vuol rischiare di finire all'interno del getto.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!