Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Le immagini dell’insicurezza
Pordenone, 20 Set - La visione delle immagini di oggi parte dal presupposto che anche la sicurezza dei volontari deve essere comunque garantita e che le regole (es. codice della strada, D.Lgs. 81, ecc.) vanno sempre rispettate. Naturalmente bisogna pure considerare che sul tema della sicurezza dei volontari ci troviamo in presenza di una normativa in evoluzione e magari non sempre conosciuta, ma il buon senso non può comunque mancare.
Veniamo allora alla rassegna fotografica odierna che ci mostra alcune situazioni nelle quali il rispetto delle normative vigenti (ed a volte del buon senso) viene totalmente disatteso.
Le immagini, scattate durante l’allestimento di una sagra medievale, ci illustrano alcuni momenti dell’attività preparatoria.
Nelle prime foto (nr. 01 e 02) assistiamo al trasporto lungo le strade cittadine di attrezzi e materiali, ma purtroppo sui cassoni dei trattori sono presenti in piedi o sedute sulle sponde del rimorchio stesso (ed in alcuni casi in equilibrio non proprio stabile) anche alcune persone.
Lungo le strade inoltre (foto nr. 03, 04, 05), transitava ed operava un sollevatore telescopico dotato di cesta per il sollevamento delle persone con al suo interno un operatore.
La totale assenza di DPI, unita alle modalità di spostamento ed a quelle di lavoro, rendevano tutta l’operazione a rischio sia per il “lavoratore” che per gli ignari passanti (nei riquadri in giallo nelle foto 04 e 05).
In conclusione mi sembra importante sottolineare come l’importanza del volontariato non possa non essere riconosciuta come elemento fondamentale ed indispensabile e non deve essere per nulla sminuita. Con le immagini di oggi non è mia intenzione criticare i volontari, al contrario ritengo che proprio nel rispetto dei volontari, della loro sicurezza e salute - al di là degli obblighi normativi - si devono evitare tutte quelle situazioni di pericolo che non sono sicuramente giustificate o giustificabili.
Farina Geom. Stefano, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Vincenzo ing. Cinieri - likes: 0 | 21/09/2013 (12:18:53) |
Grazie per quello che fai! |
Rispondi Autore: Bortolussi Michele - likes: 0 | 26/09/2013 (11:36:26) |
Pratica deplorevole anche se riccorrente in ogni sagra paesana........... |