Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

 
Milano, 25 Gen - Quando ho visto le foto di oggi, mi è venuto in mente un episodio di molti anni fa. Ero stato in una scuola elementare a parlare di sicurezza ai bambini. Naturalmente la lezione non era incentrata su leggi e norme, ma su comportamenti ed atteggiamenti. Poco tempo dopo – durante la ricreazione - i bambini scandalizzati chiamarono la maestra perché un operaio sul tetto della scuola stava lavorando senza essere legato.


Pubblicità
Emergenza e piano di evacuazione - Versione Scuola - DVD
DVD per la formazione dei lavoratori e degli addetti alla squadra di emergenza - Versione Scuola

Ecco allora come risulta essere fondamentale partire dai più piccoli per insegnare (parola forse troppo impegnativa, ma certamente necessaria) il valore del rispetto della propria persona anche nel rispetto delle regole.
 
Nelle due foto che pubblichiamo oggi - scattate in una mostra dedicata a giocattoli in legno e dedicata in particolare ai bambini - si vedono due situazioni di creazione dell’oggetto dove il lavoratore (non ci è dato sapere – e non è importante sapere - se si tratta di un artigiano, di un artista, di una persona qualunque), sta effettuando la lavorazione con utensili meccanici senza l’utilizzo di alcun d.p.i. di protezione delle mani e avvicina pericolosamente le mani alla lama di una sega a nastro senza protezioni antitaglio.
 
 
 
 
L’intento della mostra era sottolineare come “… i giochi sono importanti ed è necessario contengano idee, valori, speranze …” con “... il desiderio di lanciare un messaggio di sostenibilità e allegria a grandi e piccoli …”, sicuramente sarebbe importante che oltre alla sostenibilità ed all’allegria, si riuscisse a lanciare anche il valore della “sicurezza”, come speranza per un futuro più protetto.
 
Ok, qualcuno arriccerà il naso dicendo che sono “piccole cose”, ma è proprio dalle “piccole cose” che bisogna partire per far crescere la cultura della sicurezza. E quale l’occasione migliore di crescita partendo dai bambini proponendo loro esempi positivi e procedure corrette?
 
 
Farina Geom. Stefano, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Massimo Zucchiatti - likes: 0
25/01/2013 (07:51:36)
Bravo !
Rispondi Autore: edoardo valcanover - likes: 0
25/01/2013 (08:34:07)
Frase corretta: si deve partire dalle piccole cose. Complimenti, bell'articolo!
Rispondi Autore: Massimo Tedone - likes: 0
25/01/2013 (09:38:21)
Giustissimo rimarcare ancora una volta che la cultura per la sicurezza DEVE partire dall'insegnamento ai più piccoli e dalle piccole cose.
Probabilmente è vero, ci sarà qualcuno che pensa "ma queste sono piccole cose, cosa vuoi che succeda, sicuramente quelle mani sono di un artigiano datato e quindi con molta esperienza alle spalle" e via dicendo.
Ridiamoci su, immaginiamo un po cosa potrebbe accadere se a scuola guida insegnassero a sbattere contro qualcosa o, peggio, qualcuno, tanto è una piccola cosa ...
Rispondi Autore: simone RSPP - likes: 0
07/06/2013 (17:20:15)
in questo caso concordo pienamente!
Mostrare ai bambini (temo per questioni estetiche) come si lavora il legno in modo non sicuro, è un danno bell'e fatto!

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!