Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Allarme dengue a Cuba

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

09/10/2006

Il virus, diffuso dalle zanzare non ha terapia, né vaccino specifici. Le raccomandazioni ai viaggiatori e le misure per evitare il contagio.

Pubblicità

Secondo fonti diplomatiche e giornalistiche, dalla seconda settimana di agosto 2006 è in atto a Cuba un’epidemia di dengue emorragica, con alcuni decessi*.

L’epidemia desta grande preoccupazione per la dimensione che sta assumendo e per le sue caratteristiche (alta incidenza della forma emorragica).
La dengue è causata da un virus di cui si conoscono 4 diversi sierotipi. La zanzara, l’Aedes Aegypti, che inocula il virus alla sua vittima, punge nelle ore diurne specie in quelle che seguono l’alba e nelle ore che precedono il tramonto. Non c’è trasmissione da uomo ad uomo.

La malattia si manifesta in due forme cliniche principali. La più comune esordisce con febbre alta improvvisa, seguita da cefalea frontale, dolori articolari e muscolari (viene chiamata per questo febbre spaccaossa). Il periodo di incubazione è di 3-14 giorni, solitamente 4-7. Molti pazienti hanno nausea, vomito e un’esantema cutaneo. Questo esantema compare dopo 3-5 giorni dall’inizio della sintomatologia e può estendersi all’addome, al dorso, le braccia, le gambe e la faccia. La maggior parte dei pazienti dopo pochi giorni dall’inizio della sintomatologia viene ricoverata in ospedale.

La forma emorragica è molto più grave in quanto si verificano manifestazione emorragiche a causa della riduzione del numero di piastrine e per un’aumentata permeabilità del sangue.

A livello mondiale l’OMS stima che nel mondo vi siano dai 50 ai 100 milioni di casi di dengue all’anno di cui 200.000-500.000 si presentino nella forma emorragica.

Una ragione alla base del fatto che la malattia si estenda a livello mondiale è il fatto che, strano a dirsi, non esiste attualmente alcuna cura, né vaccino contro la malattia. Per i viaggiatori internazionali, l’unica misura efficace è l’uso di insetto-repellenti e l’adozione di vestiario atto a prevenire punture di zanzare. (Walter Pasini, Direttore Centro OMS Medicina del Turismo).
* dati Ministero della salute.
Fonte: Agenzia Internazionale Stampa Estero

Link agli approfondimenti dedicati alla dengue:
- Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute
- Ministero della Salute
Inoltre: Ministero della Salute, Consigli sulla prevenzione di alcune malattie preventive.

 

 

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!