COSA FARE IN CASO DI TERREMOTO?
“COSA FARE IN CASO DI TERREMOTO”, questo il titolo di un opuscolo predisposto dalla protezione civile della regione Emilia Romagnache illustra i comportamenti più sicuri da attuare in caso di terremoto, ma anche le precauzioni preventive che possono aiutare a ridurre le conseguenze dell’evento.
Ad esempio, il primo consiglio che viene dato è di non scappare durante la scossa di terremoto ma di aspettarne la fine al riparo di un punto solido della casa: angoli delle stanze, vani delle porte, ecc.
Verificata poi la solidità delle scale, uscire controllando con attenzione i possibili crolli dall’alto dei tetti (precauzione valida anche se il terremoto vi colpisce mentre siete all’aperto). Dopo il terremoto è necessario evitare che la situazione peggiori a causa di perdite di liquidi o gas infiammabili: quando possibile bisogna subito bloccarne la fuoriuscita evitando anche di utilizzare accendini o altre fiamme libere per fare luce. Tra i consigli preventivi troviamo alcune raccomandazioni a cui spesso non si fa attenzione: posizionare specchi, quadri o latri oggetti pesanti appesi lontani dai punti dove normalmente ci si siede (divani, letti, ecc.).
|
Infine si raccomanda la preparazione di un “piano di emergenza famigliare” che riassuma tutte le precauzioni e i comportamenti da attuare per essere sempre pronti e preparati (piano che può comprendere anche altre emergenze, come quelle sanitari e o in caso di incendio).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Giorgio Rossin - likes: 0 | 27/01/2012 (20:25:07) |
Leggere attentamente . |