Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing' Brescia, 5 Giu - La formazione e-Learning corrisponde ad un modello formativo interattivo attuato su una piattaforma informatica online che consente a chi viene formato di interagire con un tutor e con gli altri discenti. Un modello formativo con grandi potenzialità che è stato recentemente valorizzato dalla pubblicazione della normativa italiana sulla formazione alla sicurezza, dal riconoscimento di enti locali e pubblici e dalle prime ricerche sull’efficacia della formazione erogata. Un modello che tuttavia sconta la presenza sul mercato di prodotti formativi non sempre rispettosi delle precise condizioni poste dalla normativa o qualitativamente carenti. Un modello che è ancora soggetto a preconcetti e limiti che devono essere attentamente conosciuti e affrontati per trasformare la formazione e-Learning in un processo efficace, rigoroso, in grado di rinnovarsi con l’evolversi della tecnologia e di migliorare la prevenzione nei luoghi di lavoro.
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Sicurezza sul lavoro: una ricerca sulla formazione e-Learning
Per conoscere meglio questa tipologia di formazione, per evidenziarne pregi e difetti, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha deciso di produrre e diffondere alcuni questionari elaborati all’interno di un Tavolo di Lavoro dedicato all’e-Learning per la sicurezza sul lavoro, coordinato da AiFOS e composto da SIe-L (Società Italiana e-Learning), Ministero del Lavoro e Istituto nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL).
Questi questionari - come ricordato da Francesco Naviglio, segretario generale di AiFOS e coordinatore del Tavolo di Lavoro – sono la continuazione di una lunga attività di ricerca dell’Associazione volta ad approfondire la conoscenza e migliorare l’efficacia della formazione alla sicurezza in Italia.
Una ricerca iniziata nel 2009 tra i lavoratori, che nel 78% del campione rilevava di non avere ancora ricevuto una vera formazione. Continuata nel 2010 per raccogliere le problematiche della figura del formatore alla sicurezza e nel 2011 per poter conoscere opinioni, esigenze e carenze dei datori di lavoro italiani.
Negli ultimi due anni, infine, è stata portata avanti, una ricerca sui medici competenti, che ha rilevato le difficoltà nel collaborare alla stesura della valutazione dei rischi e nel partecipare ai momenti formativi, e una ricerca sui coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e i coordinatori per la sicurezza in fase di esecuzione, le principali figure che concorrono nel mondo edile alla sicurezza dei cantieri.
La ricerca attuale si sviluppa in particolare attraverso due questionari nati con l'obiettivo di ottenere dati statisticamente rilevanti ed accurati sulla formazione e-Learning:
- un questionario è rivolto a coloro che hanno fruito di un corso in e-Learning negli ultimi tre anni;
- un questionario è rivolto a coloro che, pur non avendo alcuna esperienza di formazione e-Learning, vogliono esprimere la propria opinione e percezione su questa delicata tematica inerente il settore della formazione alla sicurezza.
I dati raccolti tramite il sondaggio verranno poi elaborati, analizzati e commentati nel Rapporto AiFOS 2014 diventando spunto di riflessione per esperti del settore e rappresentanti delle parti sociali. La ricerca sarà inoltre pubblicata nei Quaderni della sicurezza AiFOS e presentata nel corso di un convegno a Roma il prossimo 3 dicembre 2014.
I due questionari, composti da 21/44 domande, permetteranno, non solo di raccogliere il giudizio di chi parteciperà al sondaggio, ma anche di mettere in confronto i vari modelli in uso per la formazione. Ad esempio la formazione in aula con lezioni frontali, con simulazioni di casi aziendali, in modalità e-Learning, in modalità blended (aula e online), …
Permetteranno inoltre di verificare la conoscenza sulle specifiche della formazione e-Learning, sulle differenze con la normale formazione a distanza (FAD), sulla qualità della formazione sperimentata, sul controllo dell’apprendimento, … Cercheranno inoltre di comprendere se esistono, e in quale misura, controlli da parte degli Organi di Vigilanza sulla formazione erogata.
Ricordiamo che l’e-Learning, modello formativo interattivo attuato su una piattaforma informatica online, non deve limitarsi alla fruizione di materiali didattici via internet.
Se idoneamente costruita la piattaforma – come indicata dall’Accordo per la formazione dei lavoratori del 21 dicembre 2011 – è uno strumento di realizzazione di un percorso di apprendimento dinamico che consente di partecipare alle attività didattico formative annullando le distanze fisiche tra i componenti della comunità di studio e di condividere materiali e conoscenze.
Con la semplice la Formazione a Distanza (FAD) la formazione avviene invece passivamente senza l'appoggio di tutor o docenti e con sistemi di tracciamento della formazione sommari o inesistenti.
Perché la ricerca colga meglio la percezione della formazione e-Learning e possa contribuire a un suo miglioramento qualitativo è tuttavia necessario che i questionari siano compilati dal maggior numero di lavoratori.
Per questo motivo l’associazione AiFOS invita tutti coloro che abbiano fruito di almeno un corso in e-learning o vogliano esprimere il proprio giudizio a supportare questa ricerca compilando il questionario e diffondendo il link ad altri colleghi, al fine di ampliare il campione rappresentativo che costituirà la base della ricerca.
È possibile compilare i questionari attraverso il seguente link.
I dati raccolti tramite il sondaggio verranno elaborati e analizzati esclusivamente in forma anonima e aggregata - nel pieno rispetto della normativa sulla privacy di cui alla legge D. Lgs. 196/03 - e non saranno riconducibili a singoli lavoratori o singole aziende.
Chi volesse avere informazioni su come visionare, ricevere, utilizzare il questionario può fare riferimento a AiFOS via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it
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