Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Il momento della verità: un film sulle responsabilità nei cantieri edili
Chi lavora nell’edilizia è esposto a mille pericoli. Per garantire la sicurezza sul lavoro sui cantieri tutti gli addetti ai lavori hanno obblighi precisi e ognuno di loro può contribuire a rispettare le regole e ad evitare gli infortuni.
Pubblicità
Nel film « Il momento della verità» il caposquadra Dario Di Pietro rivive ancora una volta il momento più brutto della sua vita. Il momento in cui un suo operaio, Miki Gadda, cade da una piattaforma di trasbordo durante la ristrutturazione di un edificio. Il ponteggio di facciata non era stato montato correttamente. Molti avrebbero potuto evitare questa disgrazia. A Dario, come superiore diretto di Gadda, incombe una responsabilità particolare, in quanto non ha assolto in pieno il suo compito di dirigente.
Il film vuole stimolare un dibattito sulle responsabilità nei cantieri. Si intende motivare sia i dirigenti che i lavoratori a rispettare le regole e ad assumersi le proprie responsabilità.
Destinatari e obiettivi
Il film si rivolge in primo luogo ai quadri dirigenti che hanno un ruolo di responsabilità nella pianificazione e nella realizzazione di opere edili. I destinatari principali sono i superiori diretti degli operai che lavorano sui cantieri.
Il film mira a:
* sensibilizzare alla sicurezza sul lavoro e alla tutela della salute
* sottolineare le conseguenze di un comportamento tollerante nei confronti delle carenze di sicurezza
* motivare ad assumersi le proprie responsabilità
* riuscire a coinvolgere gli addetti ai lavori ad applicare sistematicamente le norme di sicurezza.
Il film si rivolge anche a tutti i lavoratori. I lavoratori:
* non devono sottovalutare i pericoli
* devono rispettare le norme di sicurezza
* devono segnalare eventuali irregolarità o mancanze al loro superiore
* devono lavorare solo in condizioni di sicurezza
* devono sapere che i superiori sono tenuti a rispettare e ad imporre le disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute.
bassa qualità
alta qualità
Fonte: Suva
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Massimo Citarella - likes: 0 | 20/12/2010 (11:10:49) |
La sicurezza dobbiamo viverla come la Fede, credendoci contro ogni possibile incredulità e influenza negativa esterna da parte di chi rema contro. Il Signore illumini e guidi tutti coloro che hanno responsabilità nella sicurezza sul lavoro. |