Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

PUBBLIREDAZIONALE - Studio legale Dubini: la valutazione dei rischi

30 Maggio 2008
Previsto a Milano per il 13 giugno il seminario “IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI: nuove disposizioni in vigore dal 29 luglio, appalti, segnaletica di sicurezza, dpi, attrezzature, macchine, luoghi di lavoro, alcol, stupefacenti, campi elettromagnet

Valutazione dei rischi e campi elettromagnetici: risposte a nuovi quesiti

29 Maggio 2008
Continuiamo ad affrontare i quesiti e i dubbi relativi ai termini di proroga dei requisiti minimi per la protezione dei lavoratori dall'esposizione ai campi elettromagnetici. Una domanda di un nostro lettore e la risposta dell’Ing. Paolo Rolla.

Banche dati per la valutazione del rischio chimico

28 Maggio 2008
L’Istituto Superiore di Sanità ha presentato una pubblicazione che riporta informazioni autorevoli su composti chimici valutati tossici per la salute umana. Molte le banche dati segnalate utili alla valutazione del rischio chimico.

Valutazione dei rischi e campi elettromagnetici: i dubbi sulle proroghe

23 Maggio 2008
Con la pubblicazione della direttiva 2008/46/CE che modifica la direttiva 2004/40/CE, sono sorti dubbi riguardo ai termini di proroga dei requisiti minimi per la protezione dei lavoratori dall'esposizione ai campi elettromagnetici. I chiarimenti.

Aggiornata la Banca dati Vibrazioni ISPESL

20 Maggio 2008
È stata aggiornata la Banca dati Vibrazioni dell'ISPESL, valida ai sensi del decreto legislativo 81/08 per effettuare una valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni dei lavoratori.

Sanzionabilita' per la inidonea valutazione dei rischi

19 Maggio 2008
La Cassazione: una valutazione dei rischi non accurata o comunque non adeguata ed una insufficiente formazione dei lavoratori corrispondono ai fini sanzionatori ad una mancata valutazione e formazione dei lavoratori. A cura di G. Porreca.

Sicurezza e sistema di distribuzione del gas: gli atti del convegno

16 Maggio 2008
Disponibili on line gli atti del convegno "Sicurezza e sistema di distribuzione gas" che si è tenuto il 22 aprile 2008 a Savona. Interventi su idrogeno, idrometano e analisi del rischio.

Incendio alla ThyssenKrupp di Torino: rinviati a giudizio i sei indagati

13 Maggio 2008
Sono arrivati i rinvii a giudizio per l'incendio alla ThyssenKrupp. Le accuse vanno dall'omicidio e incendio volontario, all'omicidio colposo, all'omissione di cautele. Per salvare la vita dei sette operai sarebbero stati sufficienti 900 euro.

Piani d’emergenza e disabilita’ nei luoghi di lavoro

7 Maggio 2008
L’esperienza dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena per l’individuazione di un metodo per la gestione dell'emergenza antincendio e delle altre emergenze per i disabili che lavorano in ospedale.

Certificato Prevenzione Incendi: aggiornati i moduli per il rilascio

6 Maggio 2008
Pubblicata dai Vigili del Fuoco una circolare che aggiorna la modulistica di prevenzione incendi da allegare alla domanda di sopralluogo ai fini del rilascio del CPI. Pubblicati anche i nuovi moduli, “allegati” alla circolare.

Attivita’ a rischio di incidenti rilevanti: il rilascio del CPI

30 Aprile 2008
Una circolare dei Vigili del Fuoco offre nuovi chiarimenti riguardo al rilascio e al rinnovo del certificato di prevenzione incendi per le attività a rischio di incidente rilevante soggette alla presentazione del rapporto di sicurezza. I dati da inserire.

Procedure e modulistica del triage sanitario nelle catastrofi. Parte II

29 Aprile 2008
Continua l’analisi della direttiva che indica i comportamenti per gli operatori sanitari nelle emergenze catastrofiche. Analisi del processo di triage, scenari possibili, documentazione. Seconda parte.

Procedure e modulistica del triage sanitario nelle catastrofi. Parte I

23 Aprile 2008
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale una Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri per orientare correttamente i comportamenti degli operatori sanitari nelle emergenze catastrofiche. Obiettivi, definizioni, triage e PMA. Prima parte.

Gestione delle emergenze: assistenza alle persone coinvolte. Parte II

22 Aprile 2008
Continua la pubblicazione dell’articolo di K. De Marzi relativo ai piani di intervento nelle emergenze. La necessità di occuparsi delle persone coinvolte ma illese, dei parenti delle vittime, dell’organizzazione dei call center e della formazione.

Gestione delle emergenze: assistenza alle persone coinvolte ma illese

21 Aprile 2008
Un articolo di Keleana De Marzi relativo ai piani di intervento nelle emergenze sottolinea la necessità di occuparsi delle persone coinvolte, pur senza danni fisici, e dei parenti delle vittime. L’esercitazione PEMAF e l’accoglienza dei famigliari.

Attivita’ a rischio di incidente rilevante: le procedure in caso di modifiche

21 Aprile 2008
Una circolare dei Vigili del Fuoco chiarisce la normativa relativa alle procedure di prevenzione incendi in attività a rischio di incidente rilevante. Differenze tra attività soggette o non soggette alla presentazione del rapporto di sicurezza.

Valutazione psicoattitudinale del personale di emergenza: resilienza e alessitimia

17 Aprile 2008
Come valutare l’idoneità psicoattitudinale del personale che lavora in situazioni di emergenza? Un contributo per aprire un dibattito partendo dai concetti di resilienza e di Alessitimia. A cura di Antonio Zuliani, seconda parte.

Valutazione psicoattitudinale del personale di emergenza: resilienza e alessitimia

16 Aprile 2008
Come valutare l’idoneità psicoattitudinale del personale che lavora in situazioni di emergenza? Un contributo per aprire un dibattito partendo dai concetti di resilienza e di Alessitimia. A cura di Antonio Zuliani, prima parte.

Quale sicurezza per le macchine nel Testo Unico?

11 Aprile 2008
Una disamina tecnica delle novità che modificano significativamente le modalità di valutazione dei rischi delle macchine marcate CE sulla base del titolo III del Testo Unico. A cura di Alessandro Mazzeranghi.

Italia deferita per la mancata adozione dei piani in caso di incidenti rilevanti

11 Aprile 2008
La Commissione europea si appresta a deferire l'Italia alla Corte di giustizia europea per il mancato completamento dei piani di emergenza in caso di incidenti rilevanti in impianti in cui sono presenti sostanze pericolose.

Rianimazione nelle emergenze: concentrarsi sul solo massaggio cardiaco?

9 Aprile 2008
Secondo l'American Heart Association in molte emergenze con personale non professionista è consigliabile applicare un massaggio cardiaco senza ventilazioni. È più veloce, più semplice e meno pericoloso per il soccorritore.

I Vigili del fuoco per il miglioramento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro

8 Aprile 2008
Nel recente decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri sulla sicurezza sul lavoro è prevista la creazione di appositi nuclei specialistici, su base regionale, per un'attività di assistenza alle aziende.

Chiarimenti sulle prestazioni di resistenza al fuoco delle costruzioni

7 Aprile 2008
Una circolare dei Vigili del Fuoco fornisce chiarimenti in relazione al decreto ministeriale del 9 marzo 2007. Precisazioni per il calcolo del carico d’incendio in presenza di compartimenti che presentano in tutto o in parte elementi strutturali in legno.

Certificato prevenzione incendi: uno schema per le richieste

7 Aprile 2008
Dal Comando dei Vigili del fuoco di Brescia un diagramma che illustra l'iter procedurale per le richieste del certificato di prevenzione incendi per le attività soggette ai controlli dei VV.F. I moduli necessari e i riferimenti normativi.

Le vibrazioni al corpo intero dei mezzi semoventi speciali nelle acciaierie

1 Aprile 2008
5° seminario Contarp: misurate le vibrazioni trasmesse da alcuni mezzi utilizzati nel mondo siderurgico per una valutazione del rischio e l’adozione di interventi di prevenzione: evidenziati livelli di rischio elevati per i carrelli elevatori non recenti.

On line gli atti del seminario "Emergenze radiologiche e nucleari"

1 Aprile 2008
I Vigili del Fuoco hanno reso disponibili on line gli atti del seminario "Emergenze radiologiche e nucleari" svoltosi il 6 e 7 marzo scorso all'ISA (Istituto Superiore Antincendi).

Metodi di valutazione del rischio professionale da sforzi ripetuti degli arti superiori

31 Marzo 2008
5° seminario Contarp: un confronto tra i principali metodi nelle malattie professionali dovute a sovraccarico biomeccanico degli arti superiori evidenzia sensibili difformità nei risultati relativi a quattro attività lavorative.

Prevenzione incendi: aumentano i controlli dei Vigili del Fuoco

28 Marzo 2008
Una circolare dei Vigili del Fuoco sottolinea la necessità di potenziare la vigilanza sull’applicazione della normativa di prevenzione incendi. In via prioritaria verranno controllate le attività siderurgiche.

Le commissioni della Camera approvano il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro

19 Marzo 2008
Il Testo Unico è stato approvato ieri dalle commissioni parlamentari della Camera. Accolte le modifiche proposte dalle regioni e da varie associazioni di promozione della sicurezza sul lavoro. Corrette le “sviste” su prevenzione incendi e macchine.

Procedure di emergenza e piani di evacuazione nelle scuole. Parte II

18 Marzo 2008
Tra i contenuti sulla sicurezza domestica messi a disposizione dal sito “Sicurinsieme”, anche un documento per affrontare le emergenze in ambito scolastico. Seconda parte: le responsabilità del personale e la procedura di evacuazione.

Articoli da 1321 a 1350 su 1843

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!