Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

Un manuale in rete per la formazione antincendio

18 Giugno 2009
In rete un manuale relativo alla lotta antincendio di informazione per tutti i lavoratori e di formazione per i lavoratori incaricati della gestione delle emergenze. La prevenzione, le misure e la valutazione del rischio d’incendio.

Gli atti del convegno "Incendi tetto e canne fumarie"

18 Giugno 2009
Online sul sito dei Vigili del Fuoco gli atti del convegno "Incendi tetto e canne fumarie": un evento incidentale che in molte parti del paese sta assumendo sempre maggiore rilevanza.

I quesiti sul decreto 81/08: i condomini sono tenuti a redigere il DVR?

17 Giugno 2009
Chiarimenti riguardo all’obbligo di redazione del DVR e del DUVRI da parte dei condomini anche in assenza del portiere. Il condominio è considerato un’azienda? A cura di G. Porreca.

Valutazione dei rischi tramite Analytic Hierarchy Process

17 Giugno 2009
Una ricerca sulla valutazione dei rischi negli impianti industriali tramite Analytic Hierarchy Process (AHP) mostra i vantaggi di due nuovi procedimenti di quantificazione del rischio: valutano più parametri e sono più cautelativi.

Convegno a Milano sulla sicurezza negli appalti

16 Giugno 2009
Si terrà il 20 giugno a Milano l’incontro “La sicurezza e la salute negli Appalti e con le Imprese esterne”: risultati e indicazioni utili alla compilazione dei DUVRI, PSC, POS. E’ possibile passare da un documento formale ad uno strumento operativo?

I quesiti sul decreto 81/08: sull’obbligo di redazione del DVR

10 Giugno 2009
In un’attività dove lavora esclusivamente il titolare, e soltanto per alcuni periodi viene assunto un lavoratore, è obbligatoria la redazione del DVR? A cura di G. Porreca.

Documenti per la valutazione del rischio stress lavoro correlato

10 Giugno 2009
Disponibili on line una serie di documenti che affrontano le problematiche della valutazione del rischio stress lavoro correlato. I dati, le metodologie di valutazione, le misurazioni, le criticita’ e i fattori di stress.

PUBBLIREDAZIONALE - Consorzio Infotel alla fiera Ambiente Lavoro 2009

5 Giugno 2009
Consorzio Infotel sarà presente alla fiera AMBIENTE LAVORO 2009 e presenterà i nuovi Sistemi Software per la gestione della SICUREZZA nei LUOGHI di LAVORO ai sensi del D.Lgs. 81/08. 10-12 Giugno – Bologna PAD 22, STAND B1.

Un metodo per la valutazione del rischio stress lavoro correlato

4 Giugno 2009
Disponibile on line una proposta di metodo e una check list per la valutazione del rischio stress lavoro correlato. Valutare gli indicatori oggettivi, identificare la condizione di rischio, pianificare gli interventi e valutare la percezione dello stress.

La valutazione del rischio stress solo per alcuni gruppi di lavoratori?

4 Giugno 2009
Sull’obbligo di valutare lo stress lavoro correlato: interpretazioni elusive ed illegittime. A cura di R. Dubini, avvocato in Milano.

Convegno a Treviso sulla prevenzione incendi

4 Giugno 2009
Si svolgerà il 19 giugno a Treviso il convegno “Misure Prevenzione e Protezione Incendi. La manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio alla luce del Testo Unico 81/08". Iscrizione obbligatoria.

I quesiti sul decreto 81/08: quali sanzioni per il DVR incompleto?

3 Giugno 2009
Quali sanzioni si rischiano in caso di omissione della valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato, in caso di omissione della data certa e per mancanza nel DVR degli elementi indicati nell’art. 28?

La catena di sicurezza del soccorritore

3 Giugno 2009
Disponibile on line “Catena della sicurezza del soccorritore”, un documento che, anche alla luce dei recenti incidenti, ricorda come un servizio di emergenza richieda l’adozione di misure preventive complesse e diversificate.

Dai lettori: DVR e prevenzione nelle scuole secondo il D.lgs. 81/08

29 Maggio 2009
La valutazione dei rischi psicosociali in ambiente scolastico. Il corpo docente, gli interventi di prevenzione, la formazione, il monitoraggio, l’ascolto, l’accertamento medico e il reinserimento lavorativo. A cura di V. L. D'Oria. Seconda parte.

Il pericolo di incendio negli ambienti di lavoro sovraossigenati

28 Maggio 2009
Disponibile sul sito di Assogastecnici un documento che sottolinea i rischi delle atmosfere arricchite con Ossigeno e individua alcune misure precauzionali. Quando e come si creano gli ambienti sovraossigenati, i luoghi a rischio, il pericolo di incendi.

L’Autorita’ di vigilanza, il DUVRI e i costi della sicurezza

25 Maggio 2009
Le indicazioni dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici in relazione alla stesura del DUVRI. I rischi interferenti, i casi in cui non occorre il documento, i costi della sicurezza e le problematiche rilevate.

Progetto di intervento nelle aziende a rischio di incidenti rilevanti

22 Maggio 2009
Disponibile in rete il progetto pilota messo a punto da Regione Piemonte e ASL 13 di Novara relativo alle aziende a rischio di incidenti rilevanti, sia quelle soggette a notifica che quelle sottosoglia. Territorio, criteri e azioni di prevenzione.

Ulteriori chiarimenti sulla sanzione in caso di DVR senza data certa

21 Maggio 2009
D.lgs. 81/08: in base a quale articolo viene sanzionata la mancanza di data certa sul documento di valutazione dei rischi? Redarre un documento senza la data certa equivale alla mancata valutazione dei rischi? A cura di R. Dubini.

DUVRI: lo scambio di formazione e informazione tra le figure coinvolte

20 Maggio 2009
Il DUVRI nel D.Lgs. 81/2008: specificità e indicazioni per le attività formative realizzate dai datori di lavoro della stazione appaltante ed appaltatrice, la cooperazione all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro.

Novita' nella valutazione dei rischi biomeccanici

19 Maggio 2009
La prevenzione dei rischi in attività lavorative con movimenti ripetitivi a carico degli arti superiori. Le informazioni sui progressi dell’Analisi del Movimento e l’analisi dello standard ISO 11228-3 segnalato nel D.Lgs. 81/2008.

PUBBLIREDAZIONALE – La valutazione dello stress lavoro correlato

18 Maggio 2009
Criteri da seguire per la valutazione del rischio stress correlato al lavoro. A cura di P. Frasca (psicologo del lavoro) e Consorzio Infotel.

Banca dati Vibrazioni Ispesl: aggiornamento e D.Lgs. 81/2008

18 Maggio 2009
E’ stata aggiornata la Banca dati Vibrazioni dell'Ispesl, valida ai sensi del D.Lgs. 81/2008 per la valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni dei lavoratori. I dati presenti, i riferimenti normativi, gli obiettivi e una breve guida all’utilizzo.

Stress e lavoro: la valutazione soggettiva e i progetti di ricerca

14 Maggio 2009
ll 16 maggio entra in vigore l'obbligo di valutazione del rischio stress: gli strumenti per la valutazione soggettiva dello stress. Correlazione tra lavoratrici, livello economico, assenze e settori piu’ a rischio. Terza parte.

Come valutare il rischio biomeccanico per l’arto superiore

13 Maggio 2009
L’applicazione della valutazione del rischio secondo le Linee Guida SIMLII per i movimenti ripetitivi a carico degli arti superiori. I risultati in alcune attività, l’importanza di usare più metodi di valutazione e i fattori psicosociali.

Valutazione del rischio: un premio per le buone pratiche italiane

13 Maggio 2009
L’Ispesl assegnerà un premio alle meritevoli “buone pratiche” italiane. La presentazione degli esempi di buone prassi è possibile fino al 4 settembre 2009. Il modello di presentazione e gli elementi essenziali da indicare.

Premiate le buone pratiche europee per la valutazione dei rischi

7 Maggio 2009
Premiate a Praga otto organizzazioni e imprese per i contributi innovativi relativi alla valutazione dei rischi. Una idonea valutazione non è necessariamente complicata e può produrre anche benefici economici.

La verifica dell’idoneita’ tecnico professionale e il DUVRI

5 Maggio 2009
La verifica dell’idoneita’ tecnico professionale dell’imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in rapporto al D.Lgs. 81/2008 e gli elementi costitutivi e le indicazioni per la redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza.

Il Primo Maggio e la sicurezza nei luoghi di lavoro

1 Maggio 2009
L’origine della Festa dei Lavoratori, le parole d’ordine di questi ultimi anni, il terremoto in Abruzzo e una raccolta fondi finalizzata all'istituzione di borse di studio destinate agli orfani dei morti sul lavoro. E’ sufficiente un sms al numero 48585.

Decreto 81: si avvicina l’entrata in vigore definitiva

1 Maggio 2009
Il 16 maggio scade l’ultima proroga del decreto legislativo 81/08: dopo questo termine saranno quindi pienamente vigenti gli obblighi di valutazione del rischio stress lavoro-correlato e di assicurare una data certa al documento di valutazione dei rischi.

Stress e lavoro: i metodi di valutazione del rischio

30 Aprile 2009
Disponibili gli atti e i video del convegno “Stress ed attivita’ lavorativa” che si è tenuto a Monza il 4 aprile 2009. Il metodo OSFA, l’integrazione fra indicatori oggettivi e soggettivi, la promozione del benessere e le sperimentazioni. Prima parte.

Articoli da 1201 a 1230 su 1846

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!