Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Gestione Rifiuti
Classificazione dei rifiuti e attribuzione del codice EER (CER): il punto al 2025
22 Ottobre 2025Inquadramento tecnico-normativo sulla classificazione dei rifiuti e attribuzione del codice EER/CER secondo D.Lgs. 152/06, Legge 29 luglio 2021, n. 108, Circolare n. 4 del 26 aprile 2022, D.Lgs 23 dicembre 2022, n. 213 e Decisione (UE) 2025/934.
La prevenzione delle malattie infettive trasmesse per via ematica
21 Ottobre 2025Un documento si sofferma sulla prevenzione delle malattie infettive trasmesse per via ematica e presenta raccomandazioni per gruppi professionali fuori dall’ambito sanitario. Focus su virus HI, epatite B ed epatite C.
La nuova direttiva UE su rifiuti tessili ed alimentari
14 Ottobre 2025Pubblicata la La Direttiva (UE) 2025/1892 che impone obiettivi stringenti per la raccolta, il riciclo e la riduzione dei rifiuti tessili e alimentari, e promuove innovazione e sostenibilità.
Interpello MASE: chiarimenti su utilizzo diretto rifiuti AIA
9 Ottobre 2025Chiarimenti del Ministero dell’Ambiente sull’applicazione dell’art. 216, comma 8-septies, del D.lgs. 152/2006, con indicazioni operative per l’utilizzo diretto di rifiuti in impianti industriali autorizzati AIA.
Nuovi rilasci per la piattaforma RENTRI
25 Settembre 2025In data 18 settembre 2025 è stato effettuato un rilascio che ha interessato diverse aree riservate della piattaforma RENTRI: area servizi per l’interoperabilità, area riservata Operatori, APP RENTRI FIR Digitale.
Quei robot con AI che smontano dispositivi
23 Settembre 2025L’automazione intelligente consente di superare il problema della varietà infinita dei dispositivi, dice l’Economist. Dati Onu, accordo Anci e proposta di Raee-Tax Ue confermano l’urgenza di agire.
Interpello MASE: chiarimenti su DM 127/2024 e rifiuti EER 170504
16 Settembre 2025Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato l’interpello ai sensi dell’art. 3-septies del D.lgs. 152/2006 sull’applicazione del DM 28 giugno 2024 n. 127 al codice EER 170504, con chiarimenti sulle modalità di recupero ambientale.
Trattato globale sulla plastica: nessun accordo dopo i negoziati a Ginevra
28 Agosto 2025I Paesi produttori di petrolio ostacolano l’azione contro l’inquinamento da plastica, una minaccia crescente per ambiente e salute umana. La rivista Lancet stima costi sanitari per 1500 miliardi di dollari all’anno.
Rifiuti organici: prevenire i rischi professionali
30 Luglio 2025Gestione e smaltimento dei rifiuti organici tramite processi di recupero come compostaggio e metanizzazione: analisi dei rischi professionali per operatori del settore e misure preventive per garantirne la sicurezza.
MASE: Interpello su uso di biomasse End of Waste e digestato
17 Luglio 2025Un’Associazione interpella il MASE sull’impiego di biomasse solide e liquide qualificate come End of Waste per la produzione di biogas, chiedendo chiarimenti sulla qualificazione del digestato come sottoprodotto ai sensi della normativa vigente.
L’Italia cerca un sito sicuro per i rifiuti radioattivi: 3 raccomandazioni
14 Luglio 2025Negli Stati Uniti il sito WIPP custodisce rifiuti nucleari legati alla difesa e sarà attivo fino al 2080. Controlli recenti evidenziano carenze nella manutenzione e nella gestione. Tre raccomandazioni offrono spunti preziosi anche per l’Italia.
MASE: Interpello su obblighi REACH, chiarimenti sulla registrazione
10 Luglio 2025Un interpello del MASE fornisce indicazioni in merito all’ex art. 3-septies del D. Lgs 152/2006 in ordine all’applicazione della disciplina REACH ai materiali End of Waste. La risposta ad un quesito sottoposto da CNA.
Scadenza MUD 2025: invio prorogato a lunedì 30 giugno
19 Giugno 2025La scadenza per la presentazione del MUD 2025, inizialmente fissata per sabato 28 giugno, è prorogata a lunedì 30 giugno. Le dichiarazioni dovranno essere inviate telematicamente entro tale data per evitare sanzioni amministrative.
La ricerca scientifica necessaria per proteggere la salute, l’ambiente e la competitività
17 Giugno 2025L’ECHA aggiorna il rapporto sulle sfide normative, allineandosi con la Bussola UE per la competitività e il Patto per un’industria pulita. Serve ricerca scientifica mirata per tutelare salute, ambiente e creare normative efficaci e bilanciate.
Rifiuti da batterie: nuovi codici Ue per potenziare il riciclo
8 Maggio 2025La Commissione Europea ha aggiornato l'Elenco Europeo dei Rifiuti (EER) introducendo nuove classificazioni specifiche per i rifiuti derivanti dalle batterie, con l'obiettivo di migliorare la gestione e il riciclo di questi materiali.
Raccolta dei rifiuti: quali sono i principali rischi lavorativi?
17 Marzo 2025Un documento Inail presenta i rischi e i sistemi di prevenzione e protezione per gli operatori della raccolta dei rifiuti e dell'igiene urbana. Focus sui rischi professionali per la sicurezza degli operatori nel lavoro su strada.
Gli obblighi per le imprese che importano batterie per esclusivo uso proprio
4 Marzo 2025La nota prot. n. 7310 del 16 gennaio 2025 del MASE che risponde all’interpello di Confindustria che poneva alcuni quesiti per chiarire gli obblighi incombenti in capo all’impresa che importa batterie per esclusivo utilizzo proprio.
RENTRI: il vademecum digitale aggiornato
27 Febbraio 2025Disponibile una guida agli strumenti online messi a disposizione dei soggetti obbligati in previsione dell'entrata in vigore del RENTRI.
L'ECHA: un nuovo ruolo per migliorare la sicurezza dei materiali di imballaggio
18 Febbraio 2025In vigore dall'11 febbraio il nuovo Regolamento sugli imballaggi e rifiuti con che incarica l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa) di identificare le sostanze nocive negli imballaggi e proporre restrizioni.
Le novità del Decreto Ambiente 2024
6 Febbraio 2025Sintesi delle principali novità della Legge 13 dicembre 2024, n. 191 in materia di tutela ambientale e la promozione dell’economia circolare, con particolare attenzione al PNRR, al PNIEC e alla gestione delle emergenze climatiche e ambientali.
Tre nuovi decreti direttoriali sul RENTRI
9 Gennaio 2025Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato tre decreti direttoriali in attuazione dell’articolo 21 del DM 59/2023, che definiscono aspetti chiave relativi al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti.
Raccolta dei rifiuti e dell'igiene urbana: la sicurezza degli operatori
30 Ottobre 2024Un documento Inail sulla salute e sicurezza per gli operatori della raccolta dei rifiuti e dell'igiene urbana presenta i sistemi di prevenzione e protezione e gli interventi per migliorare le condizioni di lavoro. Focus su infortuni e igiene urbana.
L’esposizione ai farmaci pericolosi nella pratica veterinaria
3 Settembre 2024Una guida della Commissione europea fornisce indicazioni per la gestione dei medicinali pericolosi nei luoghi di lavoro. Focus sulla pratica veterinaria: indicazioni sulla preparazione e gestione dei farmaci pericolosi.
Gestione dei tessili usati e di scarto nell'economia circolare europea
4 Luglio 2024Un briefing che fornisce una panoramica dello stato attuale della produzione dei rifiuti tessili, dei sistemi di raccolta, della capacità di trattamento e delle diverse classificazioni dei tessili usati in Europa.
MUD: la scadenza dell’1 luglio 2024
27 Giugno 2024Le imprese devono presentare il MUD con indicazione dei rifiuti prodotti nell'anno precedente entro il 1 luglio: alcune indicazioni.
Regolamento SUP
12 Giugno 2024Definito il credito d’imposta per la riduzione dei prodotti in plastica monouso.
Il nuovo Registro nazionale di produttori e importatori di pneumatici
5 Giugno 2024Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale n. 147/2024 che istituisce il Registro nazionale dei produttori e degli importatori di pneumatici per facilitare e garantire la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU).
RENTRI: ambiente demo e manuali operativi
29 Maggio 2024A che punto è il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti? La fase di test, l’ambiente demo e i manuali per gli operatori.
Quali sono le conseguenze dell’economia circolare sul settore dei rifiuti?
13 Maggio 2024In relazione al futuro sviluppo di una economia circolare una scheda EU-OSHA si sofferma sulle possibili implicazioni per la salute e sicurezza nel settore dei rifiuti. Tecnologia, robotica, materiali e riqualificazione.
La gestione dei rifiuti e l’economia circolare: il briefing dell’EEA
7 Maggio 2024Migliori collegamenti tra la gestione dei rifiuti, l’economia circolare e le misure di mitigazione dei cambiamenti climatici possono favorire la riduzione delle emissioni di gas serra.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'