LOCALIZZARE I MINATORI IN SITUAZIONI DI EMERGENZA
Un’azienda statunitense ha reso disponibile una soluzione RTLS (Real-Time Location System) da installare nelle miniere sotterranee e nei tunnel per tracciare con precisione la posizione e il movimento dei minatori in tempo reale. Il sistema sfrutta qualsiasi rete Wi-Fi esistente in una miniera per identificare individui ed apparecchiature di emergenza.
Il sistema è già stato adottato in numerosi tunnel e miniere sotterranee nel mondo, ad esempio nel tunnel di León in Spagna, un tunnel lungo 25 km, che rende di fatto impossibile installare un qualsiasi tipo di sistema di tracciamento esclusivo o antenne.
Le reti Wi-Fi sono sempre più diffuse nelle miniere di tutto il mondo, specialmente per utilizzare telefoni VoIP (Voice over IP). La proliferazione di reti Wi-Fi crea un'infrastruttura wireless standard che si può utilizzare per il tracciamento di sicurezza. Il dispositivo di tracciamento wireless per miniere è una piccola etichetta Wi-Fi a batterie, dotata di un pulsante di chiamata. In caso di emergenza, il minatore può premere il pulsante di chiamata e l'etichetta invia un avviso e l'esatta posizione a un server remoto. Il movimento e la posizione di ciascun minatore con etichetta riportati su una mappa sullo schermo del computer. Nel caso di un disastro, l'ultima posizione nota dei minatori viene mappata, anche se la rete Wi-Fi è stata interrotta all'interno della miniera.
L'impiego del sistema RTLS può essere utilizzato anche in ospedali per individuare i pazienti, i dottori o le apparecchiature critiche durante calamità.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.