Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: gli adempimenti per la gestione dei DPI

I quesiti sul decreto 81: gli adempimenti per la gestione dei DPI
Rolando Dubini

Autore: Rolando Dubini

Categoria: Documentazione

05/03/2014

Gli adempimenti formali richiesti dal D.Lgs. 81/2008 per dimostrare di avere valutato, acquistato e consegnato al lavoratore i dispositivi di protezione individuali. Di Rolando Dubini.

La domanda
L'adozione dei DPI discende dalla corretta  valutazione dei rischi e dalla impossibilità per il datore di lavoro di eliminare in altro modo per il lavoratore la possibilità di subire un danno. Quali adempimenti formali richiede il D.Lgs. 81/08 per dare evidenza di avere valutato, acquistato e consegnato al lavoratore il DPI? Esiste una modulistica ufficiale per attestare la  consegna del DPI?

Pubblicità
Dispositivi di Protezione Individuale in DVD
Formazione sui rischi specifici per chi utilizza i dispositivi di protezione individuale (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD

La risposta
Il D.Lgs. n. 81/2008 prevede l'obbligo del datore di dotarsi di procedure per la gestione dei D.P.I.:
 
D.Lgs. n. 81/2008 Articolo 28 - Oggetto della valutazione dei rischi
(...)
2. Il documento di cui all’articolo 17, comma 1, lettera a), redatto a conclusione della valutazione può essere tenuto, nel rispetto delle previsioni di cui all’articolo 53 del decreto, su supporto informatico e, deve (...) contenere:
(...)
b) l’indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali adottati, a seguito della valutazione di cui all’articolo 17, comma 1, lettera a);
(...)
d) l’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare, nonché dei ruoli dell’organizzazione aziendale che vi debbono provvedere, a cui devono essere assegnati unicamente soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri;
(...)
 
In altri articoli il D.Lgs. n. 81/2008 fa specifico riferimento anche a procedure aziendali in relazione alla consegna e riconsegna dei DPI.
 
Ad esempio all’articolo 77:
 
D.Lgs. n. 81/2008 Articolo 77 - Obblighi del datore di lavoro
(...)
4. Il datore di lavoro:
(...)
g) stabilisce le procedure aziendali da seguire, al termine dell’utilizzo, per la riconsegna e il deposito dei DPI;
(...)
 
E all’articolo 78:
 
D.Lgs. n. 81/2008 Articolo 78 - Obblighi dei lavoratori
(...)
4. Al termine dell’utilizzo i lavoratori seguono le procedure aziendali in materia di riconsegna dei DPI.
5. I lavoratori segnalano immediatamente al datore di lavoro o al dirigente o al preposto qualsiasi difetto o inconveniente da essi rilevato nei DPI messi a loro disposizione.
 
 
 
Per maggiori informazioni sulla modulistica e le procedure si può dare riferimento ad un articolo di PuntoSicuro dal titolo “ Guida al SGSL: la gestione della formazione e dei DPI”.
 
 
Rolando Dubini, avvocato in Milano
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Roberto Zannoni - likes: 0
10/03/2014 (13:29:20)
Al fine di una corretta gestione dei DPI, mi permetto di segnalare il DOCUMENTO TECNICO OPERATIVO N. 05/2011 elaborato dal Gruppo Tecnico del CTS D1 – Dispositivi di protezione di AIAS (Associazione professionale Italiana
Ambiente e Sicurezza), dal titolo "GESTIONE DEI DISPOSITIVI DI
PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI E DELL’ABBIGLIAMENTO DA
LAVORO"
Cordiali saluti
Roberto Zannoni

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!