Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

A lezione di...investigazione

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Criminalità

13/02/2002

Un corso di laurea per formare alla gestione delle moderne strategie investigative.

Una laurea per formare i detective: e' l'Universita' dell'Aquila il primo ateneo italiano che ha riconosciuto il corso di laurea breve in ''Scienze dell'Investigazione''.

La durata del corso e' di 3 anni, nel quale gli studenti saranno formati per svolgere ''una attivita' gestionale delle moderne strategie investigative, di controllo e di sicurezza nella prevenzione e nella repressione''.

I campi nei quali oggi gli investigatori sono chiamati a svolgere indagini spaziano dalla sfera privata (ad esempio indagini su persone scomparse, su lettere anonime, informazioni pre e post matrimoniali, bonifiche telefoniche), a quella patrimoniale e industriale(es. informazioni commerciali e bancarie, premi assicurativi fraudolenti, concorrenza sleale, frodi in commercio e contraffazioni).
Inoltre possono essere chiamati a svolgere indagini, su incarico di un avvocato, per individuare elementi di prova nell'ambito della difesa.

L'attivita' di investigazione deve essere sempre al passo con le innovazioni tecnologiche, infatti oggi richiede l'utilizzo di tecnologie elettroniche ed informatiche.

A tale proposito segnaliamo le lamentele della Federpol (Federazione italiana istituti investigazioni informazioni e sicurezza) che ritiene ormai obsoleti i ''requisiti necessari'' per il rilascio delle licenze: le ''licenze facili'' danneggiano l'immagine della categoria ed hanno pesanti risvolti economici.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!