Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Pubbliredazionale: a Milano il congresso europeo di Behavior-Based Safety

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Comportamenti sicuri e BBS

14/11/2008

Si svolgerà a Milano in occasione di Fiera MilanoTech il convegno “Behavior-Based Safety: come realizzare un Processo di Sicurezza basata sui comportamenti”. Il congresso si svolgerà il giorno 25 novembre dalle ore 14.00, iscrizioni entro il 21.

Per il terzo anno consecutivo, la rassegna delle tecnologie antincendio per la salute e la sicurezza sul lavoro di Fiera MilanoTech “Sicurtech Expo”, ospiterà il congresso europeo sulla Behavior-Based Safety: “Behavior-Based Safety: come realizzare un Processo di Sicurezza basata sui comportamenti” con l’intervento di Adriano Paolo Bacchetta (AARBA).
 

 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Un imperdibile momento di aggiornamento e formazione professionale per coloro che, attraverso l’incontro con alcuni dei maggiori esperti di fama internazionale, desiderano approfondire la propria conoscenza sul protocollo B-BS. Il congresso si svolgerà il giorno 25 novembre a partire dalle ore 14,00 presso il nuovo polo fieristico di Rho-Pero Centro Congressi "Stella Polare" Sala Martini. Oltre alla presenza dei rappresentanti di enti ed istituzioni e di vari testimonial aziendali, parteciperanno alcuni relatori esteri tra i più qualificati esperti di B-BS a livello mondiale: T. E. McSween – Quality Safety Edge, Howard Lees – Hollin Consulting, John Austin – Western Michigan University, Dwight Harshbarger – Cambridge Center for Behavioral Studies.

 

Come sempre l’organizzazione scientifica dell’evento è affidata ad AARBA (Association for Advancement of Radical Behavior Analysis), associazione scientifica senza scopo di lucro che fa parte del principale network internazionale di tecnologi e psicologi del comportamento e che da anni, unica in Italia, si occupa di promuovere lo sviluppo e la diffusione dell’applicazione della Psicologia Scientifica cooperando con istituzioni nazionali ed internazionali nel campo dell’università, della scuola, della sanità, del lavoro e delle organizzazioni. L’Associazione è presieduta dal Prof. Fabio Tosolin, lo psicologo che ha introdotto la Behavioral Safety in Italia e che proprio in virtù della sua profonda conoscenza dell’argomento e della prolifica attività di studio e diffusione del protocollo B-BS, è stato recentemente chiamato a far parte dell’Advisor Board del Cambridge Center for Behavioral Studies del Massachusetts, l’unico ente indipendente a livello mondiale che certifica le applicazioni di B-BS nelle imprese.

 

Presentazione dell’evento

In estrema sintesi, il protocollo B-BS si basa su discipline scientifiche che consentono di condizionare i comportamenti di sicurezza sul lavoro per ridurre l’errore umano negli eventi incidentali. Infatti, per quanto l’attività prevenzionistica debba sempre identificare ed eliminare i pericoli connessi all’utilizzo di attrezzature non adeguatamente protette o di attività svolte in aree non conformi, il fattore umano occupa una posizione di preminenza nel determinismo degli infortuni e delle malattie professionali.

Appare quindi evidente come oltre ad agire sulla sicurezza di macchine e ambienti di lavoro, al fine di ridurre il ripetersi degli eventi incidentali, sia necessario realizzare interventi per neutralizzare o ridurre il verificarsi di comportamenti caratterizzati da inosservanza di norme operative e/o regolamentari, o comunque non conformi alle comuni pratiche di sicurezza.

 

La B-BS supera quindi la visione classica della gestione della sicurezza basata principalmente sulla sola analisi dei rischi e sul ricorso acritico a generici concetti di formazione, comunicazione e informazione. Attraverso una visione innovativa e sistemica della sicurezza, l’attenzione di tutta l’organizzazione viene spostata verso la condivisione diffusa dei “valori” della sicurezza intesi come specifici  comportamenti verbali tra lavoratori e verso l’attivazione di “comportamenti” di sicurezza misurati su parametri oggettivi come frequenza, latenza, durata, intensità, ampiezza e completezza delle azioni dei singoli. In questo modo, eminentemente scientifico e pragmatico, la B-BS dimostra ciò che promette attraverso la continua misura di comportamenti e risultati prima, durante e dopo gli interventi. In un ambito socialmente rilevante quale è quello della salute e sicurezza sul lavoro, di cui sono noti i risvolti drammatici e gli inaccettabili costi umani, è necessario indirizzarsi verso un approccio multidisciplinare che consenta l’incontro e la condivisione, fra tecnici ed esperti del comportamento umano, di una metodologia scientifica rigorosa e validata a livello internazionale attraverso migliaia di applicazioni, in grado di offrire una possibile soluzione al problema degli infortuni sul luogo di lavoro.

 

Il congresso sarà anche occasione per presentare il progetto operativo che ISPESL e AARBA avvieranno nel prossimo futuro sulla base di un protocollo di collaborazione. Tale protocollo prevede una attività di sperimentazione comune nell’applicazione della B-BS in contesti industriali e la redazione di linee guida e di best practice che permettano sia l’identificazione dei requisiti minimi richiesti per la formazione di coloro che intendono implementare il protocollo B-BS, sia le caratteristiche del sistema organizzativo che deve essere realizzato in azienda affinché la stessa possa affermare di aver adottato correttamente un Behavioral Safety Process. Infatti l’intervento di B-BS (come condiviso a livello internazionale e precisato anche da Terry Mc Sween nel suo libro “VALUE-BASED SAFETY PROCESS: Improving your Safety Culture with Behavior-Based Safety”), deve essere attuato da un consulente con una adeguata preparazione ed esperienza nel campo nella realizzazione di programmi di sicurezza comportamentale, indipendentemente da altre esperienze generiche nel campo della sicurezza.

 

Come ampiamente dimostrato da centinaia di relazioni scientifiche a livello internazionale, il risultato atteso di un intervento condotto in una tipica azienda di processo, effettuato da parte di un vero esperto di sicurezza comportamentale e nel rigoroso rispetto delle regole applicative del protocollo B-BS, è l’azzeramento o la riduzione drastica dei comportamenti a rischio e del numero e della gravità degli infortuni.

Dopo gli interventi dei relatori esteri, si terrà una tavola rotonda durante le quali gli illustri ospiti forniranno precisazioni sulla B-BS, sulla sua applicabilità al contesto italiano e sulla sua congruenza con l’ambito legislativo nazionale e verranno inoltre illustrate esperienze applicative in corso di attuazione e di prossimo avvio.
 
Per partecipare gratuitamente al congresso, è necessario effettuare la pre-registrazione sul sito della fiera.
 
La brochure (formato PDF, 1.41 MB).
 
Pubblicità
google_ad_client<\/div

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!