Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

CHI BEVE NON GUIDA, CHI GUIDA NON BEVE

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

27/10/2005

Promossa dal Comitato Permanente per la Sicurezza Stradale, parte la seconda fase della campagna di prevenzione degli incidenti dovuti all’abuso di alcool.

Pubblicità

Presentata la continuazione della Campagna “Chi beve non guida, chi guida non beve” promossa dal Comitato Permanente per la Sicurezza Stradale, costituito presso la prefettura.

Quattro sono gli obiettivi che il Comitato si è posto:

- monitoraggio e studio degli incidenti avvenuti nella provincia di Milano;

- formazione nel mondo della scuola, sia degli insegnanti sia degli studenti;

- divulgazione di informazioni ai cittadini per sollecitare l'attenzione sulle tematiche della sicurezza stradale;

- prevenzione dei comportamenti scorretti attraverso servizi coordinati degli organismi preposti all'attività di controllo.

                 

La seconda fase della campagna, che utilizzerà come strumenti di comunicazione affissioni di manifesti, spot-televisivi e radiofonici si svolgerà da fine ottobre a fine dicembre 2005 e verranno veicolati grazie al supporto e alla disponibilità di tutti i componenti del Comitato Permanente per la Sicurezza Stradale e con il supporto finanziario dell’ANAS.

Nella prima fase della campagna, nei mesi di maggio, giugno e settembre e fino all’8 ottobre, il venerdì o il sabato, il Comitato ha distribuito all'ingresso e all'uscita di alcune discoteche di Milano e provincia, attraverso i volontari della Croce Rossa e del Rotaract, un volantino per sensibilizzare i giovani sugli effetti che l’alcool può avere sulla capacità di guida.

Contestualmente è stata offerta ai ragazzi la possibilità di sottoporsi ad una prova di misurazione del tasso alcolico informando loro sulle conseguenze sanzionatorie legate alla guida in stato di ebbrezza e dei pericoli di incidenti ad essa legati.

In caso di esito positivo del test i giovani erano informati della presenza, nelle strade adiacenti le discoteche, di pattuglie delle forze dell'ordine o della polizia locale che effettuavano controlli a campione con gli etilometri.

Veniva quindi offerta loro la possibilità di essere accompagnati a casa dai volontari dei City Angels.

Durante la festa di presentazione presso una discoteca di Milano, su 3103 persone che all'uscita si sono sottoposte all'alcol-test (fonte Croce Rossa Italiana), 1337 sono risultate positive e 1766 negative.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!