Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Al via la settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

23/10/2006

Parte oggi la campagna che quest’anno ha per slogan “Partiamo bene. La sicurezza sul lavoro comincia da giovani”. La campagna è infatti dedicata alle nuove generazioni, per garantire un inizio sicuro e salutare della loro vita lavorativa.

Pubblicità

Dal 23 al 27 ottobre si celebra, nei 25 Paesi dell’Unione, la Settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro. L’iniziativa ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare per prevenire i rischi e migliorare le condizioni del posto di lavoro. Promossa dalla Agenzia europea per la sicurezza e salute sul lavoro, la campagna quest’anno ha per slogan “Partiamo bene. La sicurezza sul lavoro comincia da giovani” ed è dedicata alle nuove generazioni, per garantire un inizio sicuro e salutare della loro vita lavorativa. Focal point per l’Italia è l’Istituto superiore prevenzione e sicurezza sul lavoro (Ispesl), che fornisce gli strumenti di supporto alla Settimana europea nel nostro Paese.

La campagna 2006 si rivolge alle fasce più giovani, che sono anche le più deboli, dei lavoratori. L’obiettivo è promuovere una cultura delle prevenzione e formare, nelle nuove generazioni un maggior senso di responsabilità sulle tematiche della salute e della sicurezza sul posto di lavoro. Si tratta, infatti, di una problematica che interessa, oltre ai ragazzi, anche le famiglie e, non ultime, le istituzioni. Dalle statistiche europee (fonte Ispesl) emerge che i giovani lavoratori, tra i 18 e 24 anni, sono i più esposti al rischio di infortuni nel luogo di lavoro; i tassi di incidenza sono superiori almeno del 50% rispetto alle altre fasce di età, con un trend purtroppo in ascesa.

Novità di questi giorni è l’attivazione da parte dell’Ispesl di uno specifico sito dedicato ai giovani, dove possono essere reperite informazioni su normativa , ricerche , statistiche , buone pratiche , formazione , programmi , casi reali , siti web , galleria fotografica , video e musica , arte e curiosità ed eventi.

Tra le iniziative ricordiamo che il 23 ottobre a Genova si svolgerà la premiazione delle scuole vincitrici del concorso promosso dall’INAIL Liguria e dal ministero della Pubblica Istruzione “Scuolapiùsicura 2006”. Sempre lunedì 23 ottobre la Settimana Europea per la Salute e la Sicurezza aprirà in Lombardia con la manifestazione “Sguardi al lavoro: film, foto, cartoons e giochi” che andrà avanti fino a domenica 29 ottobre. La manifestazione prevede sette giorni di appuntamenti con la prevenzione a casa, a scuola e sul lavoro attraverso rassegne, seminari e incontri con registi, attori e esperti di salute e sicurezza. A Bergamo l’INAIL, la Asl e l’Ufficio Scolastico Provinciale hanno organizzato una serie di iniziative, tra cui la rappresentazione dello spettacolo teatrale rivolto ai ragazzi delle scuole medie “Presenzio e Incoscienzo” e un convegno sugli infortuni sul lavoro tra i minori della provincia di Bergamo, che si svolgerà martedì 31 ottobre. Infine, la giornata conclusiva della Settimana Europea si terrà il 27 settembre a Roma, nella sede della direzione centrale dell’INAIL di Piazzale Pastore, alla presenza degli studenti di numerose scuole superiori romane.

Link al sito italiano della Settimana Europea
Link al sito europeo della Settimana Europea
Link alle iniziative italiane

Fonte: Ispesl, Inail

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!