Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Premio Imprese per la sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

16/01/2012

Un'iniziativa di Confindustria ed INAIL premia le imprese che si distinguono per l’impegno concreto in materia di salute e sicurezza e per i risultati conseguiti.

 
Confindustria ed INAIL, con la collaborazione tecnica di APQI – Associazione Premio Qualità Italia ed Accredia – Ente Italiano di Accreditamento, intendono offrire un significativo contributo al processo di diffusione della cultura della sicurezza che coinvolge tutto il sistema produttivo italiano, lanciando la prima edizione del “Premio Imprese per la sicurezza”.
 
Scopo del Premio è quello di creare cultura di impresa in tema di salute e sicurezza e di diffondere le prassi migliori attraverso il benchmarking attivabile tra i partecipanti, premiando le imprese che si distinguono per l’impegno concreto in materia di salute e sicurezza e per i risultati conseguiti.
 
L’iniziativa vuole fornire ampia visibilità a livello nazionale a quelle imprese che meglio si saranno impegnate in tema di gestione della sicurezza, mettendo in campo le migliori pratiche e procedure orientate al risultato di incrementare il livello di sicurezza all’interno delle aziende, aumentando in tal modo anche la competitività e lo sviluppo del sistema Paese.
 

Pubblicità
Il rischio elettrico in DVD
Formazione sui rischi specifici per chi utilizza apparecchiature elettriche (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD

Aperto a tutte le imprese, anche non aderenti al sistema Confindustria, il premio verrà assegnato a sei categorie di aziende distinte per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione, come di seguito definite:
• Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50
• Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250
• Imprese con un numero di dipendenti oltre 250.
 
Saranno assegnate, inoltre, menzioni per le aziende che hanno sviluppato progetti specifici ad esempio in tema di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti, o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
II Premio si svolgerà secondo le seguenti fasi:
Fase di selezione 1: le imprese sono invitate a registrarsi e quindi a compilare un questionario on-line cliccando sul banner “Premio imprese per la sicurezza” presente sulla homepage del sito Confindustria (http://www.confindustria.it). Alla fine della compilazione ogni azienda riceverà comunicazione del risultato raggiunto e del posizionamento tra le aziende che hanno partecipato;
Fase di selezione 2: a seguito della prima fase di selezione, sarà stilata una lista delle migliori aziende per ognuna delle classi dimensionali individuate e differenziate per tipologia di rischio. A queste imprese sarà richiesta un’autovalutazione mediante la compilazione di un “questionario di dettaglio”.
Le aziende selezionate, in base al punteggio più alto, saranno successivamente coinvolte in un approfondito processo di valutazione ad integrazione della precedente compilazione dei questionari, con visite in sede da parte di un team di valutatori esperti composto da Confindustria, Inail, APQI e Accredia.
 
La scadenza per la compilazione del questionario è fissata al 3 febbraio 2012.
 
 
 
 
Fonte: Confindustria.


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Morando Sergio - likes: 0
17/01/2012 (19:06:44)
Giusto premiare le ditte che rispettano le T.U.S.L. sia sui Lavoratori che sul Lavoro di conseguenza sui prodotti..
Ma sarebbe anche giusto.. che l'INAIL ASL ISPESL..Carabinieri Ispettori del Lavoro,Vigili del Fuoco Ispettivi " PREMIASSERO " i Lavoratori che scoprono e denunciano fatti di violazioni di legge ripetuti sulle D.Lgs 8172008 con tanto di scoperte di saldature ad esempio bucate ..mancanti su varie gru ..che violano altrettante leggi sulle sorveglianze sanitarie sulle sicurezze in generale sui lavori usuranti..etc.etc. a danno invece di ditte che rispettano tutte le norme vigenti anche sui Lavoratori Precari..un fare ..un pessimo fare..perpetuato per anni tra ditte interinali (--) e grande multinazionale che costruisce e vende gru semoventi e gru a torre edili..questo pessimo fare con prove e testimoni sarà portato ad Udienze presso il Tribunale di Mondovì...premiare anche le verità..le scoperte..di difetti di saldatura sui telai gru (cranes)ma che altri..avvisati..hanno invece ...si deve assistere alle Udienze per venire a sapere le verità di questo pessimo fare ..ma la sicurezza non deve aspettare tempo anche scrivendo si può prevenire in verità ed aiutare gli Ispettori a fare il Loro dovere..a volte basterebbe chiederne a noi la collaborazione Ispettive..ma siamo Precari ..siamo nulla..messi pure come " premio.." in disoccupazione forzata..
Morando Sergio

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!