Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Esperienze nella sicurezza antincendio
Pubblicità
Interessanti approfondimenti nel campo della prevenzione incendi sono forniti nei “Quaderni di Scienza & tecnica”, a cura del Dipartimento dei Vigili del Fuoco.
L’ultimo numero pubblicato, disponibile on line, affronta i seguenti argomenti:
-“Misure di sicurezza antincendi per gli impianti elettrici nelle fiere e nelle attività di pubblico spettacolo a carattere temporaneo”.
- “Approccio "prestazionale" alla sicurezza antincendio in edifici di interesse storico artistico: il caso di Santa Maria della Scala in Siena”.
Nel primo approfondimento gli autori operano un’analisi comparativa della normativa vigente, con l’obiettivo di estrapolare i riferimenti necessari per la valutazione dei rischi e la definizione delle misure di compensazione per gli impianti elettrici nelle fiere e nelle attività di pubblico spettacolo a carattere temporaneo.
Il secondo lavoro affronta il tema della valutazione della sicurezza di tipo prestazionale, cioè in grado di dimostrare il raggiungimento dell’obiettivo di sicurezza sulla base del comportamento del sistema in caso di incendio.
In particolare è stato preso in esame uno dei punti cruciali della “procedura prestazionale”, cioè la scelta e la modellazione degli scenari di incendio al fine di verificare la capacità di soddisfare i requisiti di sicurezza fissati, da parte del progetto proposto.
Il lavoro presentato ha inteso approfondire il problema della simulazione dell’incendio attraverso l’applicazione di due tra i modelli di calcolo più diffusi, ad uno degli ambienti del complesso monumentale di Santa Maria della Scala in Siena.
Pubblicità
Ultimo aggiornamento in Banca Dati (riservato agli abbonati):
SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE - SEZIONE LAVORO - SENTENZA 7 novembre 2005, n. 21479 - Dipendente può rifiutarsi di lavorare se il datore non adotta le misure di sicurezza
Ultimo aggiornamento in Banca Dati (riservato agli abbonati):
SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE - SEZIONE LAVORO - SENTENZA 7 novembre 2005, n. 21479 - Dipendente può rifiutarsi di lavorare se il datore non adotta le misure di sicurezza
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.